PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Atac Roma



Sabasimone
14-02-2011, 13:30
Ho letto sul vostro forum varie storie sulle "buffe" contravvenzioni effettuate dall'Atac. Oggi mi ritrovo anche io in questa incredibile lista.
Spiego brevemente i fatti: ho timbrato il mio biglietto su un autobus e poi sono salito su un altro. Nel secondo autobus sono arrivati i controllori ai quali ho porto il mio biglietto. Mi viene detto: "Lei è in contravvenzione perchè il biglietto non è obliterato". Stupito controllo il retro del biglietto e noto che effettivamente non vi erano i soliti codici che appaiono dopo l'obliterazione. Spiego al controllore che io ho regolarmente timbrato il biglietto in un'altra vettura ma vengo invitato a scendere. Faccio notare allo stesso che qualche tempo fa mi accadde una cosa molto simile: timbrai il biglietto e solo dopo mi accorsi che l'obliteratrice non aveva "scritto" alcuna scadenza dello stesso, quella volta però non incontrai i controllori...
Il controllore compila il modulo della multa e mi spiega che ho 30 gg per contestarla adducendo le stesse motivazioni che stavo rivolgendo a lui. Mi prende il biglietto per scrivere la matricola sulla multa (insieme al documento) e dopo mi viene riconsegnato.
Una piccola disattenzione, non controllare ogni volta che si timbra il biglietto i codici stampati, può portare quindi alla contravvenzione di 103,40 euro?! Mi sembra una follia.

In che forma devo portare il mio reclamo all'Atac?

Ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
14-02-2011, 13:37
Purtroppo il biglietto che si asserisce non obliterato comprova la fondatezza della sanzione giuridicamente parlando.
Vi sarebbe l'unica remota possibilità di rintracciare la vettura su cui era la timbratrice non funzionante e rilevare atle mal funzionamento, ma credo sia una mission impossible

Sabasimone
14-02-2011, 22:09
Grazie per la celere risposta.
Quindi non c'è praticamente niente da fare? Sono costretto a pagare una multa con un biglietto valido?
Sono a dir poco costernato...

Avv. G. Lore
15-02-2011, 08:48
Purtroppo il titolo di viaggio da offrire in istruttoria non comprova la timbratura, quindi o riesce nell'impresa indicata o non vedo motivi di opposizione