PDA

Visualizza Versione Completa : Inganno sosta su parcheggio disabili



taurus
14-02-2011, 10:04
Buongiorno,
Per prima cosa Vi faccio i complimenti per il sito.
In data 05 /02/2011 mi arriva a casa una notifica di multa per una sosta su parcheggio disabili con data 20/11/2010 all'interno di un centro commerciale, con marca, modello e targa totalmente errata. Siccome non ricordo (più che altro sono sicurissimo data la mia meticolosità alla guida e data la presenza della mia fidanzata) proprio di aver parcheggiato in un posto per disabili e visto che sul parabrezza non avevo nulla, chiamo il numero che trovo sulla notifica per comunicare l'errore. Colui che risponde al telefono mi invita a chiamare il lunedì visto che i terminali sono spenti e non è possibile verificare il verbale. Richiamando il lunedì e mi viene detto che sul verbale la macchina è la mia e la signora che ha inserito i dati nel sistema aveva sbagliato. Cosi mi viene detto che sarà inviata una nuova notifica con i dati giusti che ancora non è arrivata. A questo punto vi porgo la mia prima domanda. Ma se non avessi chiamato e quindi i signori si accorgevano ben dopo dell'errore potevano mandarmi una correzione della notifica nonostante la scadenza dei 90 giorni?
Successivamente chiedo che mi venga inviato via fax il verbale. Il primo mi viene inviato totalmente bianco e il secondo fax ,mi viene inviato dopo diverse pressioni con numerose chiamate. Sul verbale risulta solo la marca ma non il modello, con la targa giusta, anche se, su una lettera si trova una specie di correzione. Sabato 12 mi reco nel posto e noto che nella corsia trascritta sulla notifica non esiste nessuna segnaletica orizzontale e il cartello risulta nuovissimo con fascette nuove luccicanti. Ho effettuato diverse foto ad alta risoluzione e sul cartello non risulta nessuna ordinanza. Vi chiedo, se secondo voi, è possibile effettuare un ricorso nonostante io non abbia ancora ricevuto la nuova notifica con i dati giusti e se nel centro commerciale l'ordinanza può anche non esserci. Resto in attesa di una Vostra risposta e se volete posso inviarvi copia del verbale e le foto fatte in alta risoluzione. Inoltre in tutto il parcheggio e in tutto le corsie del centro commerciale è stata rinnovata la segnaletica delle corsie con altri segnali ma ovviamente la segnaletica orizzontale dei parcheggi per disabili non esiste.

Saluti

Avv. G. Lore
14-02-2011, 12:04
Finchè non riceve il verbale non ha alcun atto da opporre, o meglio può opporre quello ricevuto per erronea indicazione del veicolo, ma il ricorso risulterebbe poi inammissibile per cessazione della materia del contendere per la nuova notifica del verbale che attende che cassa quello precedente

taurus
14-02-2011, 13:07
ok teoricamente dovrebbe arrivare questa settimana...nel caso mi rifarò risentire...la ringrazio...

Avv. G. Lore
14-02-2011, 13:12
Si figuri

taurus
14-02-2011, 16:32
Mi viene in mente una curiosità...siccome il termine dei 90 giorni scade precisamente il 18 febbraio...Tale scadenza è valida se la ritrovo come timbro postale (ricevuto al centro smistamento in data xx/xx/xx) oppure nel momento in cui vengo avvisato?

Avv. G. Lore
14-02-2011, 17:04
Essendo la notifica postale rileva la ata di consegna alle Poste.
Tra l'altro c'è anche la questione della notifica del primo verbale, su cui ci sarebbe da valutare se è interruttiva o meno del termine di notifica

taurus
21-02-2011, 08:33
Buongiorno,
è arrivata la nuova notifica correta.
Con tutto il discorso fatto in precedenza dice che fattibile provvedere per un ricorso?
Inoltre che lei sappia nei centri commerciali il numero di ordinanza sul retro del cartello deve esserci lo stesso?

Dott. Perruolo
21-02-2011, 10:39
Ci invii tutto e vedremo se vi sono possibilità di ricorso. La circostanza da lei indicata non rappresenta motivo di opposizione.

taurus
21-02-2011, 10:54
Ok...intanto che proseguo nell'invio dei dati vi porgo un ulteriore domanda.
Sarebbe possibile risalire, secondo voi, alla data dei lavori effettuati alla segnalitica in tutto il parcheggio del centro commerciale? perchè avendo quella data avrei una prova incofutabile della mia ragione.

Avv. G. Lore
21-02-2011, 12:20
Potrebbe fare un'istanza di accesso agli atti se il territorio è comunale o un'istanza al Centro Commerciale se è proprietà privata

taurus
21-02-2011, 13:10
Vi ho inviato il tutto con le varie foto e scansioni.Nel caso ci siano problemi di ricezione contattatemi.

Avv. G. Lore
21-02-2011, 13:14
Il tutto è inviato a ricorsi.net, quindi qualora non dovesse esserci qualche ritardo contatti il numero verde.
La pratica verrà da loro "aperta" e gestita direttamente dall'Ufficio Legale o affidata a uno di noi legali esterni.
A breve riceverà il parere

taurus
21-02-2011, 13:21
Grazie mille e complimenti davvero. Fà veramente piacere avere qualcuno dalla nostra parte.

Avv. G. Lore
21-02-2011, 14:04
Si figuri.
Gli attestati come il Suo ci ripagano di qualche sporadico utente che ci lascia veramente basiti con suoi atteggiamento astiosi del tutto incomprensibili

Dott. Perruolo
21-02-2011, 14:58
Si figuri.
Gli attestati come il Suo ci ripagano di qualche sporadico utente che ci lascia veramente basiti con suoi atteggiamento astiosi del tutto incomprensibili

Quoto il sapiente collega.

taurus
03-03-2011, 09:06
Buongiorno Avvocato,
domanda semplicissima. Devo spedire il ricorso alla prefettura di Monza-Brianza.Sul sito ufficiale trovo questa nota informativa:

"In dirittura d'arrivo la Prefettura di Monza e della Brianza
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 gennaio 2011 ha approvato in via definitiva, su proposta del Ministro dell'Interno Roberto Maroni, il regolamento, sul quale sono stati acquisiti i pareri delle commissioni parlamentari e del consiglio di stato, che istituisce la Prefettura Ufficio Territoriale del Governo nelle province di Monza e della Brianza, di Fermo e di Barletta-Andria-Trani.
Il relativo D.P.R., firmato dal Presidente della Repubblica e vistato dalla Corte de Conti, sarà poi pubblicato in gazzetta ufficiale."

Siccome dal febbraio 2010 si evince tale Avvertenza:

FINO ALLA ISTITUZIONE LA COMPETENZA RESTA ALLA PREFETTURA DI MILANO.

La legge che ha istituito la Provincia di Monza e della Brianza (legge 11 giugno 2004 n. 146) prevede che gli atti relativi a cittadini ed enti con sede nella stessa provincia restano di competenza degli uffici provinciali di Milano fino all'insediamento dei corrispondenti nuovi uffici di Monza.

Pertanto i residenti nella provincia di Monza e della Brianza, per tutte le richieste di competenza della Prefettura, dovranno rivolgersi alla Prefettura di Milano fino all'insediamento di quella di Monza.

Qualsiasi atto dovesse erroneamente pervenire - per posta, via mail o fax - a questo ufficio verrà comunque trasmesso direttamente a Milano per la trattazione, evitando ogni altro adempimento a cura del cittadino richiedente.

Volevo quindi sapere a chi devo spedire il ricorso.

Grazie Mille.