PDA

Visualizza Versione Completa : notifica audizione prefetto

100max
12-02-2011, 15:27
Salve avrei bisogno di due specifiche:
1) il comma comma 1°-ter art. 214 del CdS riporta che "..il termine di cui al comma 1 si interrompe con la notifica dell'invito al ricorrente per la presentazione all'audizione..", però a me NON mi è stata fatta alcuna notifica ma bensì una raccomandata AR sul posto di lavoro, luogo dove avevo eletto domicilio ai fini del ricorso. Inoltre la raccomandata non l'ho ricevuta io personalmente ma l'ufficio segreteria il quale dopo circa un mese, essendo io in ferie, me l'ha consegnata "brevi manu" senza alcuna firma per ricevuta. Premesso questo volevo sapere se:
- il termine "notifica" è perentorio o la giurisprudenza considera "notifica" anche il ricevimento di una raccomandata AR;
- se il termine indicato dal c.1 ter si possa far decorrere dal giorno che l'ufficio segreteria mi ha consegnato la raccomandata.
2) il comma 1° ter indica che il termine "..si interrompe con la notifica..", in merito vorrei sapere:
- i giorni trascorsi prima della notifica rientrano nel conto dei 210 gg o no?
- il lasso di tempo che intercorre dalla notifica all'audizione si somma ai 210 gg, oppure dalla notifica il termine dei 210 gg riparte da zero?
Grazie dell'utilissimo servizio che viene offerto...

Avv. G. Lore
12-02-2011, 18:09
La notifica è ciò che ha ricevuto.
La notifica per legge può avvenire a mezzo di Ufficiale Giudiziario o per servizio postale, quindi nulla quaestio.
Non rileva che non l'abbia ricevuta Lei in mano, perchè il c.p.c. dedica una decina di articoli alle varie modalità di notifica, tra cui quella consegnata all'addetto alla casa o alla sede sociale (art. 139 cpc e 145 cpc).
La notifica ha interrotto i termini (ossia azzerati) e ricominceranno da zero a decorrere dal momento dell'audizione o della comunicazione che potrà fare alla Prefettura di rinuncia all'audizione e di conferma del ricorso