Visualizza Versione Completa : Multa per "sosta senza esporre titolo di pagamento" che però in realtà c'era
doppiosogno
12-02-2011, 01:28
Salve a tutti,
oggi ho ricevuto una multa a Napoli su strisce blu dove vige l'obbligo di esporre un tagliandino che viene rilasciato da parcometri presenti a fianco della strada.Io ho acquistato il tagliandino e l'ho posizionato nell'auto.Evidentemente chiudendo la portiera col colpo d'aria esso è scivolato al di sotto del parabrezza fino a non essere più visibile perchè al mio ritorno ho trovato una multa appunto per la mancata esposizione del titolo di pagamento.Ora vorrei sapere se è possibile in qualche modo fare ricorso o annullare la multa presentando il titolo di pagamento che è in mio possesso.Grazie
Daniele Russo
Avv. G. Lore
12-02-2011, 10:53
Innanzitutto da ciò che dice deduco che ha solo il preavviso sul parabrezza che è un atto non opponibile.Allo stato o paga o attende la notifica del verbale (da effettuarsi entro 90 gg., conterrà la medesina sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica).
Ricevuta la notifica si potrà valutare l'opposizione.
Se attende, mantenga con sè la prova del pagamento mi raccomando.
Se invece ho capito e ha già il verbale (ma allora avrebbe avuto la contestazione immediata e lo dubito) se ha piacere ce lo invii
doppiosogno
12-02-2011, 18:10
Ma visto che ho palesemente ragione e non vorrei inoltrarmi in ricorsi al prefetto o al giudice di pace (nel secondo caso solo per presentare ricorso pagherei più della sanzione prevista dalla multa) non è possibile avvalermi dell'istituto dell'autotutela?Cosa dovrei fare in questo caso??
Avv. G. Lore
12-02-2011, 18:18
Non è possibile perchè finchè non c'è il verbale non c'è nulla, quindi come non può fare l'opposizione, non può svolgere l'autotutela.
Tra l'altro il "palesemente ragione" determina un approccio completamente errato al diritto, sia perchè non c'è nulla di pacifico prima di svolgere un'azione, ma ci sono solo vicende fondate o meno, sia perchè debbo riferirLe che non c'è nulla di palese qui e mi spiego: io so per certo che Lei ha ragione, ma il biglietto che Lei ha in mano non ha valore probatorio assoluto, può averglielo dato chiunque, non certifica che lo ha pagato Lei, non indica nessun numero di targa e (spesso, ma spero che nel Suo caso non sia così) non individua neanche la zona in cui è stato "fatto" e quindi non è di per sè pacificamente collegabile alla Sua vicenda
doppiosogno
12-02-2011, 18:42
La ringrazio tanto Avvocato,è stato gentilissimo!
Avv. G. Lore
12-02-2011, 18:46
Si figuri
Marcovaldo
08-04-2011, 17:31
Si figuri
come è andata a finire?? a me è successa la stessa cosa oggi pomeriggio.. :confused: grazie.
Marco
è successa la stessa cosa anche a me
sabato 2 aprile in zona Barberini a Roma ho pagato il parcheggio alle ore 20.00 mettendo 4 euro (visto che lì si paga fino le 23.00) e la macchinetta sul tagliando ha scritto che la sosta sarebbe stata valida fino le 18 del martedì successivo (questo sicuramente era un errore della macchinetta, di cui certo non sono responsabile io).
tornata alla macchina ho trovato il verbale per "sosta senza esporre il titolo di pagamento" emessa alle ore 21.00.
mio padre (proprietario della macchina) ha già effettuato il pagamento in misura ridotta.
vorrei sapere se è possibile fare ricorso, e quali sono le chance realistiche di vittoria dello stesso.
Avv. G. Lore
08-04-2011, 20:55
Ha pagato la sanzione quindi è decaduto dal diritto oppositivo.
Spiacente
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.