Accedi

Visualizza Versione Completa : multa sull'autobus

cosbel
11-02-2011, 19:43
Buonasera, e grazie in anticipo per il servizio che offrite.
Ieri ho ricevuto una multa perché ho dimenticato di timbrare il biglietto su un autobus a Torino. Essendo estremamente distratta, oltre che scordare di obliterare (in tasca avevo ben tre biglietti..) ho consegnato al controllore la mia carta d'identità scaduta da gennaio e con una vecchia residenza che non coincide più con la mia attuale, né con il mio domicilio. Il controllore non ha controllato.. così sul verbale risulta la data del rilascio del doc. il 17/01/06 (infatti era valida fino al 17/01/11) e la residenza sbagliata. Ultima cosa: invece di fare la mia firma ho disegnato una linea. La multa di 60 euro devo pagarla ugualmente, o dal momento che il documento non era valido è da considerarsi nulla? Mi conviene fare ricorso o rischio altre beghe per aver presentato un documento scaduto? Grazie infinite per l'attenzione!

Avv. G. Lore
11-02-2011, 19:49
Se il documento non era valido è una Sua responsabilità averlo fornito, non per questo il verbale non è legittimo da questo punto di vista

cosbel
11-02-2011, 20:06
Grazie per la risposta immediata! Quindi il fatto che il documento non era valido al momento della sanzione non vuol dire niente, accerta comunque che si tratta della mia persona e che devo pagare... non se ne scappa proprio? Mi sembra disumano dover pagare 60 euro non per aver fatto la furba ma per una sciocca distrazione!!! Grazie ancora per l'efficienza, buona serata C.

calabrese@fastwebnet.it
12-02-2011, 02:19
Mia moglie unitamente a mia figlia a genova insieme a altre persone, sono saliti su autobus e alla frmata successiva che dista circa 100 metri, mentre mia figlia si accingeva a timbrare il biglietto sia per lei che la madre essendo un blocchetto da 10 le veniva bloccata la mano da una persona che era appena salito ed era un controllore dicendogli che non poteva timbrare piu e senza sentire le ragioni hanno emesso 2 multe essendo cittadine straniere le hanno anche detto lo sappiamo come fate voi straniere timbrate quando salgono i controllori. Cose non veritiere in quanto il bus ci mette circa 2 minuti da dove sono saliti fino alla prossima fermata e loro essendo da circa 10 mesi in italia non conoscono neanche i controllori. Non vedo che sia cosa giusta bloccare la mano di una persona quando questa sta timbrando e hanno detto che esiste una legge che timbratura a vista l.g. 19/03 art. 3 come scritto nel verbale cosa mi consigliate di fare oltre a fare la denuncia penale a carico del controllore. Alla fine pagano sempre le persone oneste grazie per la risposta

Avv. G. Lore
12-02-2011, 10:43
Grazie per la risposta immediata! Quindi il fatto che il documento non era valido al momento della sanzione non vuol dire niente, accerta comunque che si tratta della mia persona e che devo pagare... non se ne scappa proprio? Mi sembra disumano dover pagare 60 euro non per aver fatto la furba ma per una sciocca distrazione!!! Grazie ancora per l'efficienza, buona serata C.

Purtroppo ha descritto bene la Sua situazione....La vedrei bene come avvocato :)