PDA

Visualizza Versione Completa : stato di ebrezza superiore a 1,5 g/l notificato dopo più di 5 mesi



thalita88
11-02-2011, 15:07
Ciao a tutti, precisamente il 24 agosto 2010 mi è stata ritirata la patente per stato di ebrezza superiore a 1,5 g/l,il 4 febbraio 2011 ovvero qualche giorno fa è venuto il carabiniere a portarmi la notifica e mi ha anche detto che essendo scaduto il termine di notifica del decreto dovrei farmi restituire immediatamente la patente dalla prefettura.Oggi 11 febbraio 2011 sono andata in prefettura e la signora senza neanche guardare il mio foglio mi ha risposto che non era possibile,vorrei sapere dunque che fare,chi ha torto e chi ragione?ho qualche possibilità per riprendere la mia patente :confused: ?grazie in anticipo :)

erofelice
11-02-2011, 17:55
predni subito un avvocato

thalita88
11-02-2011, 18:02
quindi posso fare qualcosa?ho un avvocato ma non credo sia il massimo visto che non mi aveva parlato di niente e a rifermi tutto è stato un carabiniere e lui dalla sua mi ha risposto che non lo sa se è possibile..atteggiamento non tanto professionale..

erofelice
11-02-2011, 18:09
sinceramente non so come funziona ma mi sembra strano che per ebbrezza ci mettono 7 mesi a ritirare la patente(se eri un alcolista?) ...se vuoi un consiglio occhio all avvocato che prendi perche queste sono leggi abb nuove e se trovi uno non pratico sei spacciata...trova uno in materia penalista ma che ha gia avuto casi di 186....specie se poi chiederai i lsu che sono una roba nuova...i cc non li ascoltare ogni persona ha la sua storia ...

thalita88
11-02-2011, 18:20
il fatto è che la patente me l'hanno ritirata il giorno stesso,sono 5 mesi e 10 giorni che sono senza patente e non ho guidato per 5 mesi e 10 giorni ed ora mi arriva la notifica di sospensione pensavo fosse "normale",è stato poi il carabiniere a portarmi la notifica e a mettermi questo dubbio in testa.

thalita88
11-02-2011, 19:01
Ho omesso un particolare davvero importante fondamentale per il mio caso,scusate,mi hanno fatto il test dopo un incidente nel quale era coinvolta una macchina senza passeggeri,dunque posso effettivamente fare qualcosa?oppure il ricorso si limita allo stato di ebbrezza?perchè ill carabiniere mi ha detto che è scaduto il tempo per la notifica del decreto??che significa?non ho tutta questa fretta nel riprendere la patente ormai mi sono abituata a stare senza,ma non vorrei essere "raggirata"solo perchè non ho nessuna competenza in questo campo e per la scarsa informazione,inoltre negli ultimi due mesi mia madre ha dei problemi di vista quindi se potessi riprendere la patente almeno potrei aiutarla un pò di più visto che in queste condizioni non sono molto utile :(

bastians
12-02-2011, 10:36
possono farlo, la notifica entro 30 giorni riguarda solo la prima fascia (reato amministrativo), dalla seconda fascia in su e' reato penale e possono notificarti il decreto prefettizio in un tempo non ben specificato come dice l'art.223

gino
12-02-2011, 12:29
La cosa fondamentale è sapere se ti hanno fatto l' alcoltest al momento del fatto oppure se, ad esempio, ti hanno fatto i prelievi in ospedale..

thalita88
13-02-2011, 00:17
L'alcool test mi è stato fatto dai carabinieri..cosa cambia tra l'alcool test in ospedale e quello dei carabinieri?così per curiosità.

erofelice
14-02-2011, 14:36
la sospensione della patente inizia da quando te la ritirano credo