PDA

Visualizza Versione Completa : errata scrittura targa nel verbale‏

lesadro
10-02-2011, 19:52
Buonasera, avrei bisogno di un informazione riguardo un verbale contestatomi ad un posto di blocco una setimana fa.
Dopo essere stato fermato ad un posto di blocco sono stato multato x guida con uso del telefonino senza auricolare..
il verbale e stato firmato da me anche se gli agenti non mi hanno fatto leggere il suddetto a seguito di una mia richiesta .
Forse preso dalla rabbia del verbale o dall' arroganza degli agenti ho firmato senza dichiarare l'avvenuto.
Tornato a casa mi sono accorto che due cifre della targa erano sbagliate, era stato scritto un 104 al posto di un 140.
Contattando la polizia chiedendo la possibilita di annullare il verbale mi hanno rispossto che il verbale va pagato lo stesso xce l'infrazione c'e stata lo stesso.
A questo punto mi domando se e' possibile fare ricorso per la targa sbagliata o se la devo pagare comunque.
Se l'errore da parte mia di usare il celulare senza auricolare va penalizzato, non dovrebbe essere penalizzato anche l'errata scrittura del verbale?
E normale che gli agenti ( e' gia successo piu di un volta) si rifiutino sempre di farti leggere il verbale?come mi dovrei comportare io in merito x far si che queste cose non risuccedano?
Si puo fare nulla contro l'arroganza di agenti di questo tipo??
garzie in anticipo x una risposta..attendo consiglio.

Avv. G. Lore
10-02-2011, 20:08
Non è motivo di opposizione ahimè ciò che dice Lei.
E' un semplice errore di trascrizione.
Cerchi di capire che un vizio di un verbale rileva perchè limita il dititto alla difesa del cittadino.
In questo caso per Lei non vi è alcuna limitazione e chiaramente non può essere confusa una violazione di legge (uso del cell senza auricolare) che è sostanziale con una semplicetrascrizione errata di dati che - ripeto - non Le toglie nulla dal punto di vista della tutela del diritto alla difesa.
L'Agente che non fa leggere il verbale, invece (pur non comportando elemento di opponibilità, tra l'altro non provabile) si comporta in maniera vessatoria.
La prossima volta, laddove questo accada, si imponga ed eventualmente chiami una pattuglia di un'altra Arma per far rilevare questo.
Vedrà che Le verrà immediatamente consegnato il verbale

lesadro
10-02-2011, 20:48
praticamente un mio 'errore' (uso del cellulare) viene sempre penalizzato mentre un errore di un agente non viene penaliizato...non so le leggi del cds ma un errato numero di targa non implica un errata constatazione dei fatti??secondo gli agenti mentre facevo l'infrazione ero a bordo di un altro veicolo a quanto scritto sul verbale...il mio errore non e paragonabile al loro? quindi i dati scritti su un verbale sono praticamente accessori anche nel caso in cui risulti che il trasressore era a bordo di un altro veicolo inesistente? grazie per il tempo concessomi

Avv. G. Lore
11-02-2011, 00:22
Non può paragonare le due fattispecie.
Purtroppo la capisco umanamente, ma dal punto di vista giuridico non vi è nessun vizio del verbale.
Tale errore d strascrizione non pregiudica - stante la contestazione immediata - il diritto alla difesa, essendo ben cosciente Lei dei fatto ascrittigli.
Diverso sarebbe stato il caso della contestazione differita.
Se si fosse visto recapitare un verbale indicante una targa non Sua, chiaramente in quel caso l'opposizione sarebbe chiaramente svolgibile