PDA

Visualizza Versione Completa : cartella gerit prescritta?

Roby66
10-02-2011, 17:15
Salve
mi trovo alle prese con una cartella di pagamento della Gerit

riguardo un verbale di violazione del codice della strada (multa per divieto di sosta) del 18/05/2005
e notificato presso la mia precedente residenza il 23/07/2005.

in data 03/07/2008 ho effettuato un cambio di residenza dandone regolare comunicazione al comune di roma
e ritirando ricevuta per richiesta di aggiornamento della patente e del libretto di circolazione della mia auto

In data 15/01/2011 il portiere della mia abitazione ha ritirato una raccomandata riguardante una notifica di atto mediante deposito nella casa comunale
a seguito di un vano tentativo di notifica del 22/12/2010

ho ritirato la cartella il 04/02/2011 presso la casa comunale di roma
e subito ho notato che dalla notifica del verbale 23/05/2005 al primo tentativo di notifica della cartella 22/12/2010 erano passati piu di 5 anni e quindi la stessa poteva essere prescritta.

mi sono recato alla Gerit e li mi hanno informato (e dato copia) che in data 18/07/2009 le poste hanno spedito una raccomandata R/R all'indirizzo: " Sig. P.... Roberto 00100 Roma RM"
la quale riporta un mancato recapito per insufficienza e restituito alla gerit il 07/09/20109 la quale pone come esito la Compiuta giacenza che quindi interromperebbe la prescrizione.

le mie domanda sono queste:
E' valida in questo caso la compiuta giacenza?
devo fare istanza di autotutela?
oppure sono gli estremi per riccorrere al Giudice di Pace?
grazie
Roberto da Roma

Avv. G. Lore
10-02-2011, 17:22
A un certo punto della Sua ricostruzione mi sono perso!!
Allora, domanda semplice: dove sarebbe avvenuta la precedente notifica? se all'indirizzo in cui non era più residente questa non può essere legittima e quindi interruttiva di nessuna prescrizione.
Rilevo, comunque, che per far valere la prescrizione di una cartella non è possibile svolgere il ricorso della 689/81, ma si deve azionare la procedura del 615 cpc (azione ordinaria di opposizione all'esecuzione a mezzo di patrocinio legale).
Tra l'altro da ciò che dice il termine per svoògere il ricorso (30 gg. dalla notifica) spirerà Lunedì 14.12, dato che in questo la notifica si è perfezionata con la ricezione dell'avviso di deposito (15.1) e non con il ritiro materiale dell'atto.

Roby66
10-02-2011, 17:35
la gerit sostiene che la precedente notifica (della cartella di pagamento) è avvenuta per compiuta giacenza perchè non recapitata per insufficienza di indirizzo.
Infatti la ricevuta di ritorno esibita da loro riporta come indirizzo: "Sig. P.... Roberto 00100 Roma RM"
Io in quel periodo ero gia residente a Roma ma nessuno mi ha avvisato della cartella

Avv. G. Lore
10-02-2011, 17:46
Di quello che sostiene la Gerit a noi non interessa.
Se la notifica non è avvenuta nel Sio indirizzo di residenza comprovabile con certificato di residenza, a oggi la cartella è prescritta

Roby66
10-02-2011, 18:41
e quindi devo fare il ricorso entro lunedi 14?
oppure visto che è prescritta posso fare istanza di autotutela?

Avv. G. Lore
10-02-2011, 18:45
Come dettoLe il ricorso non può farlo perchè eccepisce qualcosa (la prescrizione ) che può far valere solo con l'azione del 615 cpc (che non ha termini ma necessita del patrocinio legale) e al GdP di Roma su questo sono inflessibili.
L'autotutela può essere una via ma senza certezze e nel mentre la procedua esattoriale va avanti