PDA

Visualizza Versione Completa : 2multe in 7 minuti stesso autovelox ma in senso di marcia opposto

aurelio125
10-02-2011, 01:13
Salve a tutti,
E grazie x l'aiuto che mi riuscirete a dare.
Vengo al dunque e alle mie domande:
In data di oggi vado a ritirare alla posta due contravvenzioni x eccesso di velocità, nello stesso giorno,nella stessa via, differenza di orario l'una da l'altra di 7 minuti, ma senso di marcia opposto. L'autovelox è mobile non fisso in quanto nel comune di pertinenza non ce ne sono fissi. Superavo la velocità in tutte e due le multe di oltre 60 km/h il limite consentito, per cui ogni multa sono €500 + sospensione della patente.
Ora mi chiedo
E' possibile contestare le 2 multe essendo di distanza ravvicinata e lo stesso autovelox?
Ho controllato su una direzione non c'e' in 3 km nessun cartello dove si avvisa del controllo autovelox,essendo stato stabilito che l'autovelox deve essere ben segnalato e visibile mi sembra tanto strano che sono passato di li 2 volte e non mi sia accorto della loro presenza( tengo a precisare che è un comune di campagna quindi tutto verde intorno alberi e cespugli).
Secondo punto il fatto è successo in data 08-10-2010 mi è stata notificata con avviso della posta in data 07-02-2010. Sul cartella verde il timbro della posta è 02-02-2010 mentre all'interno c'e' la data 02-01-2010. Non riesco a capire se sono passati i 90 giorni per la prescrizione.
Secondo voi ho qualche possibilità?
Grazie
Saluti
Aurelio

Avv. G. Lore
10-02-2011, 09:20
1. no;
2. la mancata presegnalazione rileva;
3. per come mette le date non si capisce molto! :) comunque se la notifica è postale per stabilire se essa sia tempetsiva o meno rileva la data di consegna alle Poste (presumo quindi 2.1.2011...non credo 2010 come ha indicato Lei), mentre Lei gli effetti (60 gg. per pagamento od opposizione) decorrono da quando ha ricevuto la notifica (se a mani) o da quando ha ricevuto l'avviso di deposito (se la notifica si è svolta ex art. 140 cpc);
4. un parere si può dare solo dopo aver esaminato i verbali.