PDA

Visualizza Versione Completa : Errore nel codice infrazione



f.bargi
09-02-2011, 15:30
Buongiorno, volevo sapere se sia possibile fare ricorso per una multa presa a Milano con la mia moto. nel foglio lasciato dal vigile credo ci sia un errore nel "codice infrazione", cioè 2630, che semplicemente non sembrerebbe esistere!
sul retro della multa sono infatti segnalati i vari codici, ma fra il 2629 e il 2635 c'è un buco.
Cercando poi su internet non l'ho nemmeno mai trovato citato!
premetto che invece è segnato l'articolo violato, e cioè il 158.

grazie

Avv. G. Lore
09-02-2011, 15:42
Purtroppo non ha nessuna rilevanza questa vicenda, perchè tu hai in mano il semplice preavviso lasciato sul veicolo, atto non previsto da nessuna norma e quindi non opponibile.
Non trovi nulla su internet, ma non troveresti nulla neanche nel più aggiornato manuale delle varie sezioni del diritto, semplicemente perchè un "codice" è una semplice nomenclatura interna alle singole amministrazioni, ma in questo caso rileva la legge e la legge, qui, è costituita dal cds.
Allo stato o paghi, o attendi la notifica del verbale (entro 90 gg, conterrà la medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica) per verificare sia opponibile, già sapendo che questa vicenda (posto che il verbale non lo indicherà neanche il codice) non è motivo di opposizione

f.bargi
09-02-2011, 15:47
La ringrazio!

Avv. G. Lore
09-02-2011, 15:53
si figuri