PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Art. 158 comma 1 e 5



armando.vitiello
09-02-2011, 14:03
Buongiorno a tutti...
Oggi mi è stata recapitata a mezzo raccomandata ag l'ennesima multa...
Multa Art. 158 comma 1 e 5 data verbale 02/11/2010
si tratta di una multa prescritta?
se si volevo chiedere, visto che come al solito la fortuna è dalla mia il timbro sulla busta (l'ha ritirata mia madre..) e proprio sulla finestrella trasparente per allegare qualcosa di leggibile al ricorso posso rivolgermi all' ufficio postale per farmi dare una copia della notifica o non so cos'altro.
grazie in anticipo per l'aiuto!

ps il presente verbale è stato consegnato in data 11/01/2011 a posteitaliane a me non cambia niente?

Grazie

Avv. G. Lore
09-02-2011, 14:15
Cambia tutto ahimè.
Per le notifiche postali la data che rileva per stabilire se la notifica sia tempestiva o meno è quella di consegna alle Poste.
In sostanza la notifica si perfezione in due momenti: il primo - per il notificante - al momento della consegna dell'atto all'Ufficiale Giudiziario o alle Poste e il secondo - per il ricevente - al momento della ricezione dell'atto o della ricezione del deposito alla Casa Comunale se vi è stata notifica ex art. 140 cpc.
da questo momento decorrono i 60 giorni per il pagamento/opposizione

armando.vitiello
09-02-2011, 14:18
salve, quindi per l'eventuale ricorso i sessanta giorni decorrono dall' 11 gennaio?

armando.vitiello
09-02-2011, 14:22
devo dire che come criterio è un pò ingiusto... se le poste me la consegnavano fra un'altro anno valeva sempre il termine dell' 11 gennaio?

Avv. G. Lore
09-02-2011, 14:37
Non è assolutamente ingiusto, ma risponde a principi di legittimità e giustizia, posto che non è un criterio, ma un principio diritto.
Se si hanno a disposizione 90 gg. per fare una notifica, tutti i 90 gg. devono essere a disposizione del soggetto a cui tali giorni sono riconosciuti, altrimenti se ne avrebbero a disposizione di meno dovendo permettere che la notifica venga ricevuta nei 90 gg.
Capisce bene che sarebbe limitativo dei diritti riconosciuti e per lo stesso principio Lei ha 60 gg. per fare opposizione...ossia entro 60 gg. Lei deve inviare l'opposizione (se non la deposita a mani) e quindi la stessa può essere ricevuta oltre i 60 gg., non per questo l'opposizione sarebbe considerata tardiva.
Vorrei - come spesso ripetiamo - che ci si forzi di capire che le notifiche non riguardano solo le multe, ma tutti i procedimenti giudiziali.
Se Lei un giorno convenisse in giudizio il tizio X che Le ha procurato un danno, avesse a disposizione tot. giorni per fare l'azione e la notifica (che determina l'inizio dell'azione) arrivasse a X oltre il termine di legge (pur se l'ha consegnata all'Ufficiale Giudiziario in tempo) per esclusiva colpa delle Poste o dell'U.G. non sarebbe illegittimo nei di Lei confronti?

Avv. G. Lore
09-02-2011, 14:38
salve, quindi per l'eventuale ricorso i sessanta giorni decorrono dall' 11 gennaio?


Come dettoLe per Lei i 60 gg. decorrono dal giorno della ricezione della notifica se l'ha ricevuta a mani o dal giorno della ricezione dell'avviso di deposito se in prima istanza Lei non è stato trovato alla residenza e l'atto è stato depositato presso la Casa Comunale