PDA

Visualizza Versione Completa : Preavviso di contestazione



pastigi
09-02-2011, 09:30
Stamattina ho trovato un preavviso di contestazione:( di cui trascrivo alcune parti rilevanti che presumo siano importanti.....


Comune di.....
Servizio vigilanza e sosta - ausiliario al traffico
In data... alle ore.... io sottoscritto Ausiliario sosta ho accertato che in località .......

il compilatore poi mette una X sull'art.7 senza indicare nella lista quale infrazione in particolare viene contestata poi in fondo scrive:


Sostava sul lato opposto alle porte di ingresso ed uscita del piano A del P.gio coperto ostacolandone le manovrePagamento in misura ridotta € 39,00

poi c'è la firma-sigla dell'accertatore e accanto un numero


Ora Vi chiedo se un'ausiliario al traffico ha la facoltà di redigere un preavv. di contest. per un divieto di sosta.

Grazie!
A presto!
Ciao.

Dott. Perruolo
09-02-2011, 09:36
Gli ausiliari hanno il potere di elevare verbali relativi a infrazioni per divieto di sosta. Comunque, il preavviso non è un atto opponibile. Deve attendere la notifica del verbale (entro 90 giorni). Dal giorno della notifica avrà 60 giorni per opporsi o per pagare. Quando riceverà la documentazione, ci invii tutto e le forniremo un parere gratuito con carte alla mano.

pastigi
09-02-2011, 10:18
Grazie per la rapidissima risposta, da quanto mi dice non intravvedo "spazi ampi" per una eventuale opposizione, c'è magari speranza di ricevere la notifica fuori dai tempi.....visto che in fin dei conti sono solo 90 giorni
Quanto mi costa, in più, aspettare la notifica?
La mia deduzione secondo Lei è corretta?
Grazie!

Avv. G. Lore
09-02-2011, 11:02
Il verbale conterrà la medesima sanziine attuale + circa 10 euro.
Da legali non possiamo dirLe che sia rilevante un espediente quale quello prospettato da Lei, per noi rilevano solo le vicende giuridiche.
Credo che probabilmente ci sia un piccolo errore di battitura nel post del collega, che presumibilmente voleva dire che gli ausiliari NON hanno tale competenza, a meno che non siano dipendenti diretti del Comune

pastigi
09-02-2011, 11:16
Se gli Ausiliari NON hanno competenza allora c'è "spazio" per un'eventuale opposizione a prescindere dall'espediente da me prospettato, Purtroppo non sono a conoscenza del fatto che gli Ausiliari nel mio Comune siano o non siano Dipendenti "diretti"

Dott. Perruolo
09-02-2011, 11:28
Il verbale conterrà la medesima sanziine attuale + circa 10 euro.
Da legali non possiamo dirLe che sia rilevante un espediente quale quello prospettato da Lei, per noi rilevano solo le vicende giuridiche.
Credo che probabilmente ci sia un piccolo errore di battitura nel post del collega, che presumibilmente voleva dire che gli ausiliari NON hanno tale competenza, a meno che non siano dipendenti diretti del Comune

Si, esattamente. Sul punto, tra l'altro, vi sono anche diverse sentenze della Cassazione. Grazie per la precisazione Collega. :)

Dott. Perruolo
09-02-2011, 11:35
Se gli Ausiliari NON hanno competenza allora c'è "spazio" per un'eventuale opposizione a prescindere dall'espediente da me prospettato, Purtroppo non sono a conoscenza del fatto che gli Ausiliari nel mio Comune siano o non siano Dipendenti "diretti"

Nel verbale che le sarà notificato dovrebbe essere indicata tale informazione. Come detto, quando riceverà la notifica, ci invii tutto e vedremo il da farsi.

pastigi
09-02-2011, 11:45
Il Preavviso di Contestazione è predisposto per la compilazione da parte degli Ausiliari al Traffico per cui deduco che si tratti appunto di un Ausiliario, se ci fosse scritto una cosa diversa sulla notifica ci sarebbero ulteriori fattori a mio vantaggio per l'opposizione, sbaglio?
Vi sentite di consigliarmi di attendere la Notifica?

Dott. Perruolo
09-02-2011, 11:47
Solo dall'esame del verbale potranno emergere effettivamente erventuali motivi di opposizione. La scelta quindi spetta a lei. Tenga conto che il verbale sarà maggiorato di una decina di euro per spede di notifica.

pastigi
09-02-2011, 12:33
Solo dall'esame del verbale potranno emergere effettivamente erventuali motivi di opposizione. La scelta quindi spetta a lei. Tenga conto che il verbale sarà maggiorato di una decina di euro per spede di notifica.

Quello che mi stà dicendo è valido a prescindere, nello specifico avrei gradito un sì nè vale la pena o un no non nè vale la pena, però evidentemente deduco che non è possibile farlo. Grazie comunque per il tempo che mi è stato dedicato:)

Avv. G. Lore
09-02-2011, 12:41
Caro utente, come può chiedere a un legale di offrire un parere su un atto che non esiste al momento?
Qui si svolge questo lavoro con onestà e professionalità, per unico scopo di ausilio al cittadino attesa la gratuità del parere e a tali principi non derogheremo mai

pastigi
09-02-2011, 14:31
Precisando che non ho dubbi sull'ottimo servizio che offrite, vorrei se è possibile spostare l'attenzione sull'eventualità di una opposizione per divieto di sosta fatta da un'Ausiliario anche non dipendente comunale.
la Corte di Cassazione Sezioni Unite Civile, Sentenza del 9 marzo 2009, n. 5621 tra le altre cose dice:
il personale dipendente delle società concessionarie di aree adibite a parcheggi a pagamento può legittimamente rilevare le violazioni in materia di sosta limitatamente agli spazi contrassegnati da strisce blu e/o da segnaletica orizzontale, ma non anche quelle violazioni che non riguardino tali aree e non comportino pregiudizio alla funzionalità delle medesime seppure commesse nella zona oggetto di concessione.

Nel mio caso la dicitura che leggo sul preavviso di accertamento (per quanto possa valere, ma mettiamo che venga copiato tale e quale sul verbale a notifica)
Sostava sul lato opposto alle porte di ingresso ed uscita del Piano A del p.gio coperto ostacolandone le manovre
e considerando che proprio tale parcheggio coperto è "vigilato" dagli Ausiliari, mi porta ad avere poche speranze di vincita in caso di opposizione.
Quella frase è proprio inserita a proposito!

Naturalmente si tratta di una mia logica deduzione non basata da, esperienze/studi o quant'altro, "legate" a queste problematiche
grazie:)

Avv. G. Lore
09-02-2011, 14:41
Se vigesse ancora il principio ripetuto da quella sentenza della Cassazione di per sè la frase in verbale non indicherebbe alcun ostacolo all'opposizione, atteso che l'ostacolo alla manovra non è riferito alla zona di sosta a pagamento.
Il problema è la giurisprudenza più recente in relazione alla dipendenza o meno dell'ausiliario dal Comune

pastigi
09-02-2011, 15:20
Grazie per l'opportunità di proseguire nella discussione, non so se mi sfugge qualcosa, ma nel parcheggio coperto indicato vi è la sosta a pagamento e secondo quanto riferito dall'accertatore io mi trovavo sul lato opposto alle porte di ingresso ed uscita ostacolandone le manovre
in pratica non si può dedurre altro(a meno che non mi sfugge qualcosa) che la posizione della mia auto interferiva sulla funzionalità dell'accesso all'area di parcheggio vigilato appunto dagli ausiliari.
In altre parole,ricapitolando, per l'ausiliario accertatore, anche se io non sostavo nelle strisce blu, comunque la mia sosta interferiva all'accesso della zona in cui si parcheggia nelle strisce blu.
L'unica ecezzione che si potrebbe sollevare e che l'interferenza non impediva la sosta in oggetto, che comunque si è potuta svolgere, magari con qualche difficoltà nel momento dell'uscita o dell'ingresso nell'area in questione.
;)

Avv. G. Lore
09-02-2011, 15:25
attenzione...leggiamo bene cosa dice il verbale...non parla di posteggio a pagamento ma posteggio coperto e rileva ciò che dice il verbale.
Altra questione: il posteggio coperto che Lei mi dice a pagamento è gestito da una società privata o comunale?

pastigi
09-02-2011, 15:47
il posteggio coperto è però a pagamento anche se non espressamente descritto nel pr. di ac., ed è nominato come Piano A.
In pratica non si parla astrattamente di un parcheggio coperto qualsiasi ma di un parcheggio coperto "Piano A"
Non so da chi è gestito il parcheggio

Avv. G. Lore
09-02-2011, 16:40
La gestione è importante, non è detto che il posteggio sia in gestione ma dal comune, potrebbe essere privato totalmente e quindi non ci sarebbe nessuna competenza degli ausiliari, sepre nel limite iniziale sulla loro dipendenza lavorativa

pastigi
09-02-2011, 19:41
Io posso dirle con certezza che gli Ausiliari controllano nel parcheggio coperto in questione e provvedono nei casi previsti ad accertare le infrazioni per divieto di sosta.
Gli Ausiliari in questione potrebbero avere poteri più o meno ampi a secondo del fatto che ci sia o non ci sia una gestione completa da parte del Comune?
In pratica potrebbero avere il potere limitato ai soli accertamenti all'interno del parcheggio e l'esclusione della possibilità di accertare quelle infrazioni che come dice la corte di cassazione vanno a interferire nel "normale funzionamento delle medesime"
Grazie per l'opportunità di discussione che mi viene data.
Saluti!:)

Avv. G. Lore
10-02-2011, 11:38
Che gli ausiliari svolgano quanto da Lei riferito di per sè non signifca nulla, la prassi è piena di vicende illegittime adempiuto comunque.
Se il posteggio a pagamento è a gestione privata e senza alcuna concessione comunale, fuori da quella zona non vi è alcun diritto a svolgere verbalizzazione

pastigi
10-02-2011, 12:29
Che gli ausiliari svolgano quanto da Lei riferito di per sè non signifca nulla, la prassi è piena di vicende illegittime adempiuto comunque.
Se il posteggio a pagamento è a gestione privata e senza alcuna concessione comunale, fuori da quella zona non vi è alcun diritto a svolgere verbalizzazione

Dunque nel caso descritto
posteggio a pagamento a gestione privata e senza alcuna concessione comunale
sì alle contravvenzioni da parte degli Ausiliari all'interno dell'area e no al di fuori anche se la posizione dell'auto interferisce all'accesso di quell'area.
se è così ho spazi per un'eventuale opposizione
grazie:)

Avv. G. Lore
10-02-2011, 15:13
Prego