PDA

Visualizza Versione Completa : assicurazione scaduta



ellegi
08-02-2011, 00:08
salve, vorrei sapere se, una volta assicurata la vettura, si può procedere comunque al fermo macchina. mi spiego:
18 dicembre 2010 mi fermano e sono senza asicurazione, sono convinta di averla laciata a casa e lo dichiaro, così non mi tolgono il veicolo ma mi dicono di portare in visione la documentazione. per farla breve, mi accorgo che invece non ero assicurata, faccio subito la polizza e la porto alla finanza.
mi dicono di pagare..ovviamente...una multa di € 798,00 ma se non la pago in unica soluzione...mi sequestrano la macchina!!!!
se non me l'hanno tolta prima, come fanno a farlo ora che non ci sono più i presupposti per farlo ( ora è assicurata )? io pago la multa, ma vorrei farlo rateizzando l'importo senza correre il rischio di farmi togliere la macchina, è possibile? e se faccio ricorso si sospende tutto? anche il fermo macchina? da considerare che il verbale è pieno di errori ( la targa è sbagliata)
grazie

Avv. G. Lore
08-02-2011, 09:51
Il sequestro del veicolo è legittimo dato che al momento dell'infrazione Lei circolava senza copertura assicurativa.
Se ha riattivato l'assicurazione entro 15 gg. dalla scadenza la sanzione da pagare è ridotta di un quarto.
Viceversa riottiene il veicolo pagando la sanzione minima di € 779,00 nei termini di leggge (60 gg. dalla notifica), riattivando l'assciurazione per almeno sei mesi e pagando le spese di trasporto e custodia del veicolo.
Viceversa il veicolo sarà confiscato.