PDA

Visualizza Versione Completa : multa autobus roma

damanicomio
07-02-2011, 00:02
Buonasera...oggi sono salita su un autobus di Roma, con il portafogli in mano perchè il mezzo è arrivato proprio mentre ho iniziato a cercare il biglietto. Proprio sulla porta c'era il controllore, io tiro fuori "il biglietto" e mi accorgo di avere in mano una vecchia tessera di abbonamento di mia madre presa per sbaglio sul tavolo di casa (biglietto e abbonamento mensile sul retro sono pressochè identici, tranne la dicitura "abbonamento" ) ..ho detto al controllore di voler scendere, subito, ma l'autista ha richiuso le porte. Allora ho detto al controllore che forse avevo un biglietto, spiegandogli però che sarei voluta scendere e lui, che stava già facendo scrivere il verbale ad un altro collega che era lì, mi ha detto che ero in contravvenzione..ha aggiunto che mi avrebbe annullato il verbale se avessi trovato un biglietto in borsa..al che però, neanche 20 metri dopo, alla fermata successiva sono scesa invitanto il controllore a scendere con me per chiarire il fatto e trovare un accordo. Lui mi ha chiesto di pagare subito la multa, cosa che pur volendo non avrei potuto fare. Niente..documento e verbale..vorrei appellarmi al fatto che non mi hanno messo in condizione di scendere subito...il verbale mi sembra compilato bene..a parte il fatt che mi contestano di esser salita senza titolo di viaggio, mentre io il titolo lo avevo, sbagliato, ma lo avevo.....che posso fare? grazie anticipatamente (ps: non ho reddito..davvero 100 euro sono una cifra esorbitante da pagare per un viaggio di bus di 20 metri, che non ho potuto evitare perchè loro non mi hanno fatto scendere subito come da mia richiesta, essendomi accorta in quel momento del mio errore)..

Avv. G. Lore
07-02-2011, 09:17
Purtroppo a norma di legge la sanzione è legittima.
Lei salendo sul bus ha svolto un c.d. atto concludente, ossia ha dichiarato di volre contrarre un contratto di trasporto e quindi non avendo un valido titolo di viaggio è stata giusta la contravvenzione.

damanicomio
07-02-2011, 11:34
..la ringrazio molto..

Avv. G. Lore
07-02-2011, 12:13
Prego

edouce
13-01-2013, 18:01
ho preso una multa sull'autobus a Roma avendo il biglietto regolarmente timbrato. Il controllore mi accusava di averlo timbrato dopo averlo visto salire. Come posso contestare la multa tenuto anche conto che possiedo ancora l'originale del biglietto?
Tra l'altro mi sono accorto solo dopo che nel verbale è stata menzionata l'infrazione "sprovvisto di titolo di viaggio" e non "titolo obl. durante verifica" di cui mi accusava il controllore. Davvero poco serio.

Avv. G. Lore
13-01-2013, 19:56
Bisognerebbe valutare il verbale anche se dalle Sue parole si presenta un grosso problema: ciò che dice il verbale ahimè fa prova sino a querela di falso

edouce
13-01-2013, 20:02
grazie per la risposta.
In tal caso il biglietto in mio possesso non ha un valore probatorio quanto il verbale?

Avv. G. Lore
13-01-2013, 20:52
Purtroppo no perché non è nominale, ossia non è riconducibile a Lei