PDA

Visualizza Versione Completa : Dati Guidatore



jek1989
06-02-2011, 18:37
Gentilissimi, ho preso una multa per avere superato di oltre 40 km/h il limite di velocità. So che se non comunico i dati del conducente mi verrà addebitata una aulteriore multa, ma vorrei sapere con certezza se così facendo non mi verrà sospesa la patente. grazie 1000

Avv. G. Lore
06-02-2011, 20:00
Confermo.
No comunicazione, no decurtazione nè sospensione.
Attenzione però. A norma di logica giuridica in questo le sanzione ulteriori sono due (126 bis per i punti e 180 cds per la sospensione).
Nella prassi comunque l'applicazione del 180 cds è un caso molto molto molto molto raro

Avv. Di Giorgio
06-02-2011, 20:17
confermo. il 180 è veramente un pezzo raro.

jek1989
06-02-2011, 21:44
Confermo.
No comunicazione, no decurtazione nè sospensione.
Attenzione però. A norma di logica giuridica in questo le sanzione ulteriori sono due (126 bis per i punti e 180 cds per la sospensione).
Nella prassi comunque l'applicazione del 180 cds è un caso molto molto molto molto raro

Posso sapere in quali sanzioni incorrerei se questo 180 venisse applicato?

Avv. G. Lore
07-02-2011, 09:15
8. Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti. (5)

jek1989
07-02-2011, 10:50
8. Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti. (5)

Quindi la seconda multa sarebbe più salata e... ? Rischio altro? La patente è salva?

Dott. Perruolo
07-02-2011, 11:01
Se non si comunicano i dati, non si ha nè decurtazione, nè eventuale sospensione, ma viene applicata solo la sanzione pecuniara ex art. 126 bis ed, eventualmente, quella ex art. 180 cds. Ma, come su indicato, l'applicazione del 180 è alquanto rara.

Avv. Ribbeni
09-02-2011, 14:54
Salve, concordo con i colleghi. Solitamente viene notificata una violazione di quanto ex art 126 bis CdS. Ma non ritiene più opportuno inviare una raccomandata A/R rappresentando di non potere ottemperare?

Avv. G. Lore
09-02-2011, 14:57
Eh, ma la racc. in cui si indica che non è possiible svolgere la comunicazione dei dati del conducente non mette al riparo dal 126 bis, rappresentando una manctaa contestazione come da Cassazione