PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso contro multa Provida 2000



nickobrien
05-02-2011, 15:09
Salve a tutti,
avrei gentilmente bisogno di sapere due informazioni relativi ad un possibile ricorso contro una multa presa per eccesso di velocità rilevata da agenti della polizia stradale con il sistema provida 2000.
1) proponendo ricorso al giudice di pace, chhi devo indeciare come legittimato passivo:Ministero dell'interno, quindi Roma, o Prefettura territorialmente competente?
2) ci sono possibilità di sostenere l'imprecisione dell'apparecchiatura Provida 2000, in quanto strumentazione che richiede una serie di manovre manuali e complicate da parte degli agenti?

grazie a tutti coloro che vorranno essermi utili

cordiali saluti

Avv. G. Lore
05-02-2011, 18:06
1) Ministero Interni;
2) no, perchè il concetto d taratura/precisione non è più eccepibile da quando la giurisprudenza di legittimità ha sottratto i velox e similari dalla legge sulla metrologia.
In questo caso deve essere il ricorrente a provare l'eventuale inattendibilità e ovviamente la prova è difficilmente offiribile, se non impossibile.
Comunque se vuole inviarci il verbale per un parere carte alla mano siamo a Sua disposizione

FABIO 69
15-09-2014, 11:08
Mi è stata contestata la seguente infrazione: art. 142/9 in un tratto di strada ove vige il limite di 90 km/h circolava ad una velocità media di 143,37 Km/h eccedendo, considerando la tolleranza del 5% di 45,85 Km/h il limite imposto.Infrazione accertata mediante apparecchiatura "PROVIDA 2000" matricola 202574 debitamente approvata.
Avendo dichiarato che a seguito Risonanza Magnetica per mia madre la stavo portando a casa per problemi di incontinenza (è persona invalida al 100%).
In effetti tra le infermità e/o minorazioni per l'invalidità civile riconosciuta si indica anche l'incontinenza urinaria oltre ad altre patologie come spondilolistesi L5-S1, spondiloartrosi con discopatia multiple, ipertensione arteriosa, distiroidismo, scompenso cardiaco, sindrome depressiva, vasculopatia cerebrale cronica, osteoporosi di grado severo.
Purtroppo colto dalla situazione di emergenza di mia madre (considerando che la stessa prende anche dei farmaci diuretici ed è affetta da una forma di demenza senile in cui gli stati d'animo cambiano di continuo), nonché dall'utilizzo di una macchina sostitutiva di maggiore cilindrata rispetto a quella usualmente in dotazione per motivi professionali e personali, ho superato il limite di velocità previsto sulla strada in cui circolavo.
Ci sono situazioni analoghe in cui è stato vinto un eventuale ricorso?
Meglio presso il Prefetto dove i tempi sono più lunghi con conseguente raddoppio della sanzione in caso di rigetto oppure presso il giudice di Pace dove i tempi potrebbero essere più celeri evitando così il raddoppio della sanzione in caso di rigetto?
Inoltre ci sono precedenti in cui è stato contestato il corretto rilevamento della velocità tramite lo strumento "PROVIDA 2000" rilevamento dinamico con tolleranza soltanto del 5%?
Non avendo da diversi anni subito alcuna infrazione ed utilizzando l'autovettura per uso professionale è possibile far valere anche queste ragioni ai fini di un eventuale ricorso?
Vi ringrazio e mi scuso per le tante domande poste.

Avv. G. Lore
15-09-2014, 11:42
Innanzitutto mi par di capire he sia stata una contedstazione immediata, corretto?
Un parere si può dare solo visionando il verbale e la documentazione medica ma da ciàò che dice un ricorsp fondato sulo stato di necessità, da provae ovviamente, è fondato.

FABIO 69
15-09-2014, 11:58
Si la contestazione è stata immediata, sebbene avvenuta con una macchina anonima e con tale strumento "PROVIDA 2000" in maniera dinamica.
Quanto agli alti quesiti può darmi risposta?
Ricorso meglio presso il Prefetto dove i tempi sono più lunghi con conseguente raddoppio della sanzione in caso di rigetto oppure presso il giudice di Pace dove i tempi potrebbero essere più celeri evitando così il raddoppio della sanzione in caso di rigetto?
Inoltre ci sono precedenti in cui è stato contestato il corretto rilevamento della velocità tramite lo strumento "PROVIDA 2000" rilevamento dinamico con tolleranza soltanto del 5%?
Non avendo da diversi anni subito alcuna infrazione ed utilizzando l'autovettura per uso professionale è possibile far valere anche queste ragioni ai fini di un eventuale ricorso?

Avv. G. Lore
15-09-2014, 12:45
1. Tra Prefetto e GdP è più che altro una scelta soggettiva. Da avvocato preferisco il GdP perchè apre una causa vera e propria cn più garanzie di difesa, ma ha una gestione ben più impegnativa.

2. Che io sappia no.

3. Giuridicamente irrilevante