PDA

Visualizza Versione Completa : 1 anno e mezzo tra reato e comunicazione punti

Anear
04-02-2011, 19:50
Salve,
in data 27/07/2009 ho commesso il reato di "sorpasso di auto incolonnate" e sono stato fermato da un posto di blocco dei CC che mi hanno fatto la multa e sospeso la patente per un mese. Il reato prevedeva anche la decurtazioni di 10 punti x 2 essendo neaopatentato all'epoca per un totale di 20 punti.
Sia per l'importo della multa che per il tempo di sospensione della patente sono stati applicati il minimo dei valori di Legge, visto che era la prima volta che commettevo quel tipo di reato.

Quasi immediatamente ho pagato la multa (intorno ai 150€ se non sbaglio) e dopo un più o meno un mese sono andato a ritirare la patente presso la Stazione dei Carabinieri.
Per quanto riguarda la decurtazione dei punti ho varie volte controllato online il numero di punti che avevo e ne risultavano ancora 14 (ho alle spalle un'altra decurtazione di 3x2 punti)

Oggi, 27/01/2011 mi è arrivata a casa una lettera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che mi comunicava una variazione del punteggio della mia patente:

Comunicazione: Verbale ***** rilevato il 27/07/2009 da CC - Comando Carabinieri provinciale Roma
Data Acquisizione: 25/01/2011
Variazione Nominale: -20
Variazione Effettiva: -14
Punteggio attuale: 00

La mia domanda é: visto che il tempo trascorso tra il reato commesso e la decurtazione dei punti è di 1 anno e 6 mesi, ci sono gli estremi per un ricorso a causa di tempi di comunicazione troppo lunghi o per qualsiasi altro motivo?

Vi ringrazio in anticipo e vi porgo i miei saluti.

Avv. G. Lore
05-02-2011, 01:28
Precisando che non vi è nessun reato perchè siamo nell'illecito amministrativo, purtroppo la vicenda è legittima non essendoci per legge dei limiti temporali per le comunicazioni di avvenuta decurtazione

Anear
05-02-2011, 11:54
Ok, non posso neanche pretendere di chiedere una decurtazione di soli 10 punti, senza il raddoppio, visto che al momento della notifica non sono più neopatentato, vero?

Avv. G. Lore
05-02-2011, 12:50
E no purtroppo.
Rileva la Sia posizione al momento del compimento dell'illecito

Anear
06-02-2011, 13:32
Quindi non ho nessuna speranza, devo rifare gli esami? Ma c'è un tempo limite per superare tutti gli esami dopo il ritiro della patente?

Grazie mille per la Vostra disponibilità e complimenti per l'utilissimo forum!

Avv. G. Lore
06-02-2011, 15:08
Già, ahimè deve rifare gli esami.
Non c'è nessun termine