PDA

Visualizza Versione Completa : convocazione udienza prefetto



jrd
04-02-2011, 18:45
Ho ricevuto una multa per essere passato con semaforo rosso, e siccome mi sembrava difficile avere fatto una cosa del genere, ho scritto una lettera al prefetto spiegando che ritenevo che ci sia qualche errore. Ho ricevuto una lettera di convocazione, ma non capisco se devo firmare questo foglio prima dell'udienza oppure no.
Infatti c'è scritto in un punto: "Qualora la S.V., in mancanza di nuovi elementi, intenda solo confermare il ricorso, potrà restituire il presente modello firmato (*) al fax ecc. entro il giorno precedente la data [della convocazione]" = sembrerebbe che dovrei firmare prima dell'udienza.
Poi in fondo al foglio, vicino alla riga per la firma, c'è scritto (con asterisco che richiama quello della riga succitata):
"(*) Confermo quanto dichiarao nel ricorso suindicato, rinunciando all'audizione" = sembrerebbe che se firmo il foglio rinuncio all'udienza.
Non c'ho capito più niente! Firmo o non firmo? L'udienza viene confermata o disdetta?

Avv. G. Lore
04-02-2011, 18:50
Innanzitutto fare un ricorso dicendo che forse c'è stato un errore equivale a perderlo.
Quando ci si avvicina al diritto sarebbe meglio andare avanti da soli solo se si hanno le possibilità, altrimenti un piccolo consiglio legale non fa mai male.
Ciò posto, è stato convocato quindi o si presenta a quella data o invia ora il fax rinunciando all'audizione e confermando il ricorso.
Tutto lineare.

jrd
05-02-2011, 09:30
e a che cosa serve l'audizione, rispetto ad inviare il fax e confermare il ricorso? se mi presento all'audizione devo (o posso) portare ulteriori materiali da presentare?

Avv. G. Lore
05-02-2011, 10:31
L'audizione non serve a nulla.
Non si possono portare nuove deduzioni ed eccezioni.
Un tempo si chiedeva l'audizione perchè laddove non fossa stata disposta rendeva illegittima l'eventuale ordinanza di rigetto.
Alla luce della recente giurisprudenza a SS. UU. della Cassazione ormai questo è stato superato e convocazione o non convocazione da tale punto di vista l'ordinanza è legittima