PDA

Visualizza Versione Completa : significato del termine "provocare incidente"

rolemer
03-02-2011, 12:31
Buongiorno a tutti,
venerdì 28/01/2011 sono stato investito da un camion mentre ero fermo a destra della strada. I verbali dei vigili urbani non hanno rilevato nulla a mio carico multando il camion, il cui conducente ha dichiarato di non avermi nemmeno visto. Quindi per l'incidente sono completamente in regola. Purtroppo all'alcoltest sono risultato positivo in seconda fascia.
La patente mi è stata sospesa per 6 mesi ma il veicolo non è stato messo in stato di fermo.
La legge 186b dice che nel caso si "provochi" un incidente le pene possono essere raddoppiate.
Stante la mia situazione di completa non responsabilità potrei cadere in questa ipotesi ?
Grazie fin d'ora a chiunque voglia rispondermi.

Amilcare1
03-02-2011, 17:59
Provocare incidente significa violare il codice stradale (per intenderci ... omettere di rispettare la segnaletica ) essendo tu fermo sul bordo della strada e essendo stato tamponato non hai violato nessun divieto per cui non ti verranno raddoppiate le pene .
Nel tuo caso pero' ( simile al mio incidente a ragione ma in stato d' ebrezza seconda fascia ) potresti avere un declassamento nel risarcimento danni perche' ti trovami alla guida in una situazione in cui non dovevi esserlo .
Spero di esserti stato utile , e cmq un consiglio fatti seguire da un buon legale ..ciao

rolemer
04-02-2011, 13:17
Grazie Amilcare1. L'avvocato lo ho già per ovvi motivi. La tua risposta mi è stata molto utile. Se ti è possibile potresti dirmi, ovviamente in percentuale, in quanto potrebbe essere quantificato il declassamento del risarcimento. Grazie. Ciao

rolemer
04-02-2011, 16:34
Scusa il nuovo disturbo Amilcare1. Visto la tua disavventura simile alla mia, quali traversie si dovranno affrontare prima di definire il tutto ?. Sai, su queste cose ognuno dice la sua ma mai nulla di certo. Grazie per la pazienza che vorrai avere. Ciao

Amilcare1
04-02-2011, 20:45
La percentuale si aggira attorno al 20/ 30 % poi dipende dal caso per ora mi baso ancora sulla teoria ( chiaramente detta dal legale e dalla assicurazione ) ma di certo non so ancora nulla a breve dovrebbero quantificarmi la percentuale di risarcimento e ti sapro' dire di piu'.
Nessuna traversia per quanto riguarda l' incidente tutto andra' secondo la prassi comune del " concorso di colpa " ti verra' tolta la percentuale che ti dicevo poi ti verra' fatto il bonifico ...
Per quanto riguarda lo stato d' ebrezza se non verrai ritenuto responsabile del sinistro ( come da quanto scrivi non lo sei ) farai la prassi comune come se ti avessero fermato ad un normale controllo.

rolemer
05-02-2011, 12:29
Grazie Amilcare1. Per traversie intendevo dire che per via dello stato d'ebbrezza sento un sacco di voci. Chi parla di ripetute analisi del sangue più o meno a sorpresa, chi di visite mediche, chi addirittura di sedute presso gli alcolisti anonimi. Tu ne sai qualcosa ?. Grazie. Ciao...

Amilcare1
05-02-2011, 12:41
So quello che ho fatto io..sospensione patente 7 mesi ..visita eseguita con data concordata con ASL ..esami ematici del fegato + la trasferina carboidrata ( e' quel esame che vede il consumo abituale di alcool ..risale circa a 1 mese prima ) patente rinnovata un anno corso di "giuda sicura " collettivo ..niente visite a sorpresa .

pontino82
05-02-2011, 13:55
Chi parla di ripetute analisi del sangue più o meno a sorpresa, chi di visite mediche, chi addirittura di sedute presso gli alcolisti anonimi. Tu ne sai qualcosa ?. Grazie. Ciao...

La procedura dipende dalla commissione medica locale provinciale del tuo capoluogo di provincia di residenza.

Normalmente, vengono effettuate analisi del sangue (tra cui CDT), visite oculistiche, visite psicologiche. Nulla a sorpresa, comunque vari giorni lavorativi persi a causa delle varie trasferte in ambulatori e trafile varie.

rolemer
05-02-2011, 14:50
Di nuovo grazie Amilcare1 e pontino82. Ciao

Amilcare1
09-02-2011, 19:04
Rolemer ti confermo la percentuale detratta dal risarcimento danno e' stata del 25 % ...nel tuo caso che eri fermo magari sara' inferiore ( lo spero per te ) ..ciao

rolemer
10-02-2011, 13:27
Grazie Amilcare1 mi sei stato d'aiuto. Ciao...