PDA

Visualizza Versione Completa : multa semaforo rosso senza verbale



nowayasway@virgilio.it
02-02-2011, 18:38
Buongiorno,
oggi ho passato due semafori gialli quasi rossi molto ravvicinati tra loro.
dopo circa 400 metri una macchina in borghese con due uomini ed una donna mi si accosta mostrandmi la paletta e intimandomi l'alt.
mi accosto, mi fanno scendere, mi chiedono se ho precedenti penali mi prendono patente e libretto. risalgono in macchina e dopo due minuti mi ridanno i documenti dicendomi che mi sarebbe arrivata la multa a casa. Chiedo loro per quale infrazione, il tipo mi risponde che ho preso due rossi fissi e che mi verranno decurtati 12 punti.
Ora mi chiedo, mi arriverà sta multa anche se non mi hanno rilasciato alcun verbale e non si sono qualificati mostrandomi tesserini e affini?
Grazie in anticipo

Avv. G. Lore
02-02-2011, 18:51
Mah, la vicenda è un pò strana, dato che avrebbero dovuto fare la contestazione immediata.
Potrebbe essere che non avessero verbali appresso (ogni tanto accade).
Se dovesse ricevere la notifica (entro 90 gg.) ci contatti, al momento nulla si può dire

nowayasway@virgilio.it
02-02-2011, 20:50
Grazie mille, per la celere risposta.
non mancherò di inviare eventuale documentazione , ma è normale che un p.u. non si qualifichi al momento del fermo? io onde evitare discussioni non gli ho chiesto nulla non so nemmeno se fossero cc p.s. o municipale....
Saluti

Avv. Ribbeni
02-02-2011, 23:12
Salve. In realtà no....paletta e intimazione dell'alt non sono sufficienti...avrebbero dovuto qualificarsi. Ciò rileva soprattutto al fine di delimitare i poteri degli agenti operanti.
Al riguardo vorrei menzionare la già nota sentenza della Corte di Cassazione n. 5771/2008 del 3 marzo 2008 che ha evidenziato quanto brevemente riportato di seguito.
Gli appartenenti alla Polizia Municipale, ai sensi dell'art. 57 c.p.p., hanno la qualifica di agenti di polizia giudiziaria soltanto nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio e cio' a differenza di altri corpi (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc.) i cui appartenenti operano su tutto il territorio nazionale e sono sempre in servizio. Il riconoscimento di tale qualifica e' quindi subordinata alla limitazione spaziale che i detti agenti si trovino nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza ed alla condizione che siano effettivamente in servizio (sent. 13 aprile 2001, n. 5538 )

Avv. G. Lore
03-02-2011, 09:17
Il problema è che non essendoci stata la contestazione immediata tutto dipende da quello che dirà il verbale (con le conseguenze dell'eventuale fede privilegiata), sempre che tale verbale verrà mai notificato

Avv. Ribbeni
03-02-2011, 18:21
...si, infatti...

Avv. Di Giorgio
03-02-2011, 22:05
sarà anche interessante vedere come giustificheranno i verbalizzanti la mancata contestazione immediata... (di solito scrivono che sono intenti in operazioni per il controllo del traffico da cui non possono distogliersi...) chissà se anche questa volta scriveranno questa fesseria :-))
staremo a vedere.
comunque se entro 90gg non arriva nulla è un tutto un ragionamento inutile.