PDA

Visualizza Versione Completa : multa eccesso velocità tramite telelaser

michele8179
02-02-2011, 02:07
Salve a tutti, ho bisogno di un grande aiuto.

Tornavo a casa da lavoro e a circa 500 metri dai caselli autostradali la velocità della mia auto è stata rilevata da un telelaser. Mi trovavo su una tangenziale in cui il limite è di 90 Km/h. Non mi sono accorto della pattuglia, ho ritirato il biglietto al casello autostradale e immediatamente dopo la pattuglia della polizia stradale mi ha fatto accostare sul lato dell'autostrada (in un punto non proprio sicurissimo). Mi hanno fatto vedere la velocità della mia auto sul telelaser che superava di 44 Km/h il limite. Risultato: verbale di 666,67 euro e sospensione della patente in base all'art.127. Premesso che sono in torto, vorrei sapere se in qualche modo è possibile rinviare la sospensione dell'auto, dato che al momento ne ho assoluto bisogno per raggiungiere il luogo di lavoro. Inoltre sul verbale rilasciatomi vi è scritto che mi è stata ritirata la carta di circolazione, cosa che non è avvenuta (il verbale è stato scritto a computer ed è sbarrata la casella sospensione carta circolazione oltre che sospensione della patente). Cosa posso fare? E' possibile "spostare" la sospensione della patente quando sarò in ferie?

Grazie mille

Avv. G. Lore
02-02-2011, 09:27
Entro 5 gg. può chiedere al Prefetto il permesso di guida giornaliero di 3 ore.
Questa è l'unica cosa che può fare, non può chiedere un rinvio.
Chiaramente se il permesso viene accordato la sospensione si allungherà proporzionalmente

michele8179
02-02-2011, 11:45
Grazie. E' possibile rateizzare la multa? In caso affermativo devo andare alla prefettura o alla polizia stradale?

Avv. G. Lore
02-02-2011, 11:57
Può fare istanza all'ente accertatore

michele8179
20-02-2011, 11:37
gentilissimo avv. Lore, domani scadono i 20 giorni previsti entro cui la prefettura mi doveva mandare la raccomandata per farmi sapere la scadenza della sospensione. Nel caso non arrivi proprio domani, che devo fare? Devo andare a richiedere di persona la patente in prefettura? La multa di 667 euro devo pagarla lo stesso? Grazie mille.

Avv. G. Lore
20-02-2011, 12:38
Innanzitutto sospensione e sanzione pecuniaria sono due vcende distinte e non collegate e la sanzione o la paga o oppone il verbale.
Per la sospensione i 20 gg. non sonbo per la notifica, bensì per l'emissione dell'ordinanza.
La notifica deve avvenire entro 30 gg.

michele8179
20-02-2011, 13:09
Scusi non capisco la differenza tra notifica ed emissione dell'ordinanza. Mi puoi dare un esempio pratico? Io la multa l'ho presa il 1 febbrario e la sospensione varierà da 1 a 3 mesi. Devo aspettare fino al 1 marzo (max) per la notifica a casa? E se per 30 giorni non mi arriva la notifica che devo fare?

michele8179
20-02-2011, 13:12
Aggiungo: se la sospensione durasse 1 mese, mi potrebbe arrivare la raccomandata il 1 marzo con scritto che la sospensione scade il 1 marzo???? Che senso avrebbe a quel punto la notifica?

Avv. G. Lore
20-02-2011, 17:45
L'art. 218 cds parla chiaro...20 gg. per l'emissione.
Lo dice la parola stessa: l'emissione è quando viene emesso il provvedimento ossia viene adottato (in pratoca corrisponde alla data presente nell'ordinanza).
La notifica è il momento in cui l'atto viene portato alla conoscenza legale del destinatario.
capisco la Sua domanda, ma cambia poco se la notifica Le viene fatta quando mancano 10 giorni, 5 o uno.
Sempre abbastanza inutile è dato che subito dopo riprende la patente.
Ciò che può fare è accedere in Prefettura allo scadere del 20esimo giorno e chiederese l'ordinanza è stata emessa.
Se non è stata emessa può chiedere la restituzione della patente

michele8179
21-02-2011, 11:29
Quindi domani mi conviene andare di persona in prefettura o mi basta una telefonata (e poi eventualmente presentarmi)? Ma devo presentare (nel caso di mancata notifica) un'istanza o vado e basta? Grazie per la sua disponibilità e le sue celeri risposte!

Dott. Perruolo
21-02-2011, 12:12
Se presenta un'istanza scritta sicuramente non sbaglia.

Avv. G. Lore
21-02-2011, 12:18
Acceder e verificare è l'unica attività che può fare nel caso.
Qualora l'ordinanza non sia stata emessa presenti un'istanza per la restituzione della patente