PDA

Visualizza Versione Completa : Multa art 158 par 5



allemax88
01-02-2011, 13:26
Salve,
Oggi ho trovato sotto il tergicristallo della macchina il preavviso di una multa, per violazione dell'art 158 par 5.
Effettivamente mi rendo conto che la mia macchina era parcheggiata in prossimità dell'ingresso di una strada secondaria (a circa un paio di metri dallo stop che immette quest'ultima sulla strada principale). Tuttavia la mia auto è una smart, e non era di alcun disturbo in quel punto ne per la visuale ( essendo in un senso unico non possono arrivare macchine da quella direzione) ne per intralcio. Inoltre le macchine dell'ufficio tecnico comunale parcheggiano sempre in quel punto (le ho fotografate piu di una volta) nonostante siano ben piu ingombranti della mia, e abbiano un parcheggio a loro riservato a circa cento metri. Come se non bastasse molto spesso sono le stesse macchine dell'ufficio tecnico che spesso occupano i parcheggi, obbligando chi deve recarsi alla biblioteca comunale, a parcheggiare lontano da essa. Essendo le macchine del comune a commettere questa stessa effrazione varie volte senza venire punite, non è lecito fare ricorso sotenendo che il parcheggio in quel punto sembri consentito?
Ci sn altri elementi, in base quello che vi ho detto, che mi possano far sperare in un ricorso efficace?

Avv. G. Lore
01-02-2011, 13:56
Post che Lei non ha un verbale ma solo un preavviso (il preavviso lasciato sul parabrezza non è opponibile, perchè non è previsto da nessuna legge; allo stato o paga o attende la notifica del verbale entro 90 gg. per valutarne l'eventuale opponibilità) da ciò che dice non vedo motivi per ricorrere.
1. la sosta in corrispondenza di intersezione è vietata sic et sempliciter a prescindere da intralci o meno;
2. non può rilevare che altri vi si posteggino o che i posti disponibili siano occupati