Visualizza Versione Completa : Scadenza dei 5+15 giorni per comunicare sospensione della patente
Giuseppe_91
01-02-2011, 11:24
Buongiorno,
in data 23/1/2011 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza.
Fortunatamente dalle prove tramite etilometro sono risultato nella fascia amministrativa, cioè dallo 0,5 g/l allo 0,8 g/l.
I poliziotti mi hanno detto che il prefetto provvederà a notificarmi l'avvenuta sospensione della patente per un periodo da 4 a 8 mesi, e ho letto in varie discussioni che deve farlo entro massimo 20 giorni dalla data del ritiro, perciò entro il 12/2/2011. Ecco qualora non mi venisse comunicato nulla entro il 12/2/2011, potrei presentare ricorso per ottenere la restituzione della patente? E come dovrei muovermi in tal caso? Chiedo aiuto a voi perchè in questo campo non ho esperienze, è la prima infrazione del codice stradale che commetto e pertanto non so nulla delle varie pratiche amministrative
Grazie mille
Avv. G. Lore
01-02-2011, 12:30
Entro 20 gg. l'rdinanza deve esesre emessa ma non notificata.
La notifica deve avvenire entro complessivi 30 gg.
simone84hp
01-02-2011, 13:05
In caso contrario invece, se la notifica non dovesse avvenire nemmeno dopo i 30 giorni, ci si può sentire tranquilli per la possibile restituzione della patente?
Avv. G. Lore
01-02-2011, 13:11
Si fa l'istanza e la patente deve essere restituita.
Ovviamente il tutto vale solo per la fascia 1
Giuseppe_91
01-02-2011, 14:10
Va bene, dunque se trascorsi 30 giorni non vengo avvisato di nulla, devo recarmi di persona dal Prefetto per chiedere la restituzione della patente? Devo compilare e portare qualche modulo in particolare oppure basta andare là e richiederla a voce al momento?
Dott. Perruolo
01-02-2011, 14:13
Si deve redigere una semplice istanza di restituzione, indicando che sono spirati i termini per emettere/notificare il provvedimento.
Giuseppe_91
01-02-2011, 14:27
D'accordo, un'altra cosa: Nel caso in cui il prefetto comunichi la sospensione della patente per tot mesi, c'è nulla che io possa fare per ottenere uno sconto sul periodo di sospensione? (esempio: lavori di pubblica utilità, ecc.) Anche nel caso in cui venga stabilito il periodo minimo di sospensione? (nel mio caso 4 mesi :( )
grazie
Avv. G. Lore
01-02-2011, 14:37
No.
Gli LPU sono previsti solo per le ipotesi penali.
Avrebbe potuto fare l'istanza per il permesso di guida giornaliero (sempre che fosse fondata)
Giuseppe_91
03-02-2011, 12:00
Sono indeciso sul da farsi: è vero che una volta scaduti i 20 giorni posso presentarmi in prefettura e chiedere se è stata emessa l'ordinanza, ma loro possono tranquillamente raggirarmi come vogliono,dire che l'ordinanza è stata emessa ed emetterla in seguito con retrodata, e li si che mi girerebbero!
Oppure potrei anche aspettare che passino altri 10 giorni oltre ai 20 e presentarmi il 31esimo giorno direttamente con l'istanza di restituzione, li si che non possono dirmi niente! Però se tra i 20 e i 30 giorni si accorgono di non aver emesso l'ordinanza e lo fanno, sono fregato anche in questo caso..
Un consiglio che potreste darmi?
Ringrazio in anticipo
Avv. G. Lore
03-02-2011, 12:28
Nessun consiglio.
Lasci passare i termini indicati, altro non può fare
pontino82
03-02-2011, 15:47
periodo minimo di sospensione? (nel mio caso 4 mesi :( )
Sono 3 mesi, e non 4.
Giuseppe_91
04-02-2011, 14:43
Sono 3 mesi, e non 4.
No mi sa che sono 4, sono neopatentato perciò penso si applichi l'aggravante di 1/3 del periodo.
Qualcuno di voi avvocati può confermare? Grazie
Avv. G. Lore
04-02-2011, 14:46
Mah..la questione è interessante.
Effettivamente il 186 bis parla di "sanzione" genericamente, ossia non di sanzione pecuniaria.
Staremo a vedere
quivis de populo
07-02-2011, 00:14
Egr. Avv. Lore, avrei due domande sul tema:
1) in base a quale norma si deve fare riferimento a 30 giorni?
Presumo che siano riferiti al termine generico di 30 gg per i procedimenti amministrativi, ma ora l'art 2 della legge 241/90 non prevede un termine più lungo di 90 giorni?
2) i 30 giorni come si calcolano? Si contano a partire da quello successivo all'infrazione (esclusi festivi o si contano tutti i giorni di calendario?) oppure solo da quando la patente è stata trasmessa in prefettura, e dunque non si computano i 5 giorni a disposizione dell'organo di polizia per la trasmissione?
Grazie.
Dott. Perruolo
07-02-2011, 10:56
Mi permetto di rispondere in luogo del Collega. Il termine è stato individuato dalla giurisprudenza e fa riferimento, come giustamente da lei indicato, alla legge sui procedimenti amministrativi. (in seguito alle modifiche intervenute nel 2009, il termine per la conclusione dei procedimenti, in assenza di diverse statuizioni, è di 30 giorni). I 30 giorni per la notifica, si calcono dal giorno dell'emissione del provvedimento (che deve essere emesso entro 20).
Avv. G. Lore
07-02-2011, 12:28
quoto il sapiente collega e aggiungo che c'è anche un filone giurisprudenziale che parla di 30 gg. complessivi dal giorno del ritiro
quivis de populo
07-02-2011, 15:33
Egr. Avv.ti,
vi ringrazio entrambi per la risposta, così come vi ringrazio per la costante professionalità, cortesia e costanza nei pareri che diffondete sempre nel forum.
Avrei ancora un dubbio: il termine di 30 giorni è pacifico oppure vi sono anche altri orientamenti?
Vorrei capire poi un punto fondamentale su questi 5+15 giorni: si può fare qualcosa scaduti i 20 giorni?
Se ad esempio a seguito di alcoltest mi venisse trattenuta la patente e il prefetto ha 20 giorni di tempo, passati i 20 giorni si può chiedere la restituzione?
Oppure bisogna aspettare il provvedimento entro i successivi 30 giorni?
E in quel caso esso sarebbe attaccabile?
Grazie.
Avv. G. Lore
07-02-2011, 15:51
Trenta giorni è il termine massimo, eventualmente a seconda delle sentenze muta il dies a quo (emissione ordinanza/ritiro patente).
Non si applica agli illeciti penali, solo a quelli amm.vi (quindi no 186 fascia 2 e 3).
Il cittadino dopo i 20 gg dal ritiro può accedere alla Prefettura e verificare se l'ordinanza è stata emessa.
Se non è stata emessa fa l'istanza
quivis de populo
07-02-2011, 16:20
Trenta giorni è il termine massimo, eventualmente a seconda delle sentenze muta il dies a quo (emissione ordinanza/ritiro patente).
Tutto chiarissimo Avvocato, grazie.
Volevo solo essere sicuro di aver capito bene un punto sul dies a quo emissione ordinanza/ritiro patente: ipotizziamo che mi fermino il giorno 1 febbraio e contestualmente mi trattengono la patente. Si conta dal momento del ritiro?
Grazie.
Avv. G. Lore
07-02-2011, 16:24
Come dettoLe ci sono due orientameni diversi in relazione ai famosi 30 gg.
Per l'uno il termine iniziale è il ritiro della patente, per l'altro è l'emissione della ordinanza
Dott. Perruolo
07-02-2011, 16:26
Per l'uno il termine iniziale è il ritiro della patente, per l'altro è l'emissione della ordinanza
Esattamente.
massibarby
07-02-2011, 17:37
Buongiorno, ho letto le risposte date a Giuseppe 91 ..nel mio caso purtroppo si tratta di stato di ebbrezza di fascia 3 tasso accertato 1,80. Mi sembra di capire che in questo caso non ci siano mai termini di ricorso..inoltre ho l'aggravante della recidiva in due anni non ancora trascorsi cosa mi devo aspettare...
grazie a tutti
Avv. G. Lore
07-02-2011, 17:38
Nel Suo caso non si applica il 218 cds
massibarby
07-02-2011, 17:44
Chiedo scusa ma cosa significa?
Avv. G. Lore
07-02-2011, 17:52
Significa che nel Suo caso non si applica il 218 cds, quello che è stato scritto.
Nel Suo caso niente 5+15 e questione dei 30 gg.
quivis de populo
07-02-2011, 18:03
Per l'uno il termine iniziale è il ritiro della patente, per l'altro è l'emissione della ordinanza grazie. Il cittàdino che dovesse ricevere la sospensione oltre 30 gg dal ritiro cosa potrebbe fare? Ricorso al prefetto contro la sospensione sostenendone la tardività?
Avv. G. Lore
07-02-2011, 18:09
Nessun ricorso al Prefetto.
In questo caso l'unico mezzo oppositivo è il ricorso al GdP
Dott. Perruolo
07-02-2011, 18:11
Se il provvedimento dovesse essere emesso oltre i 20 o notificato oltre i trenta, si dovrebbe presentare opposizione.
Dott. Perruolo
07-02-2011, 18:16
Chiedo scusa ma cosa significa?
E già ... Nel suo caso si applica l'art 223.
bastians
07-02-2011, 22:47
recidiva entro i 2 anni e' sempre disposta la revoca della patente, e se dovesse succedere cio' significa rifare gli esami non prima di 3 anni, viste le recenti legislazioni sulla guida in stato di ebrezza
Avv. Di Giorgio
07-02-2011, 22:57
non faccia neppure telefonate "esplorative" rischierebbe l'effetto boomerang.
bastians
07-02-2011, 23:06
non faccia neppure telefonate "esplorative" rischierebbe l'effetto boomerang.
quoto in pieno l'Avv. Di Giorgio :D:D;)
massibarby
08-02-2011, 08:55
Buongiorno a tutti...ho letto la risposta di "bastians" sono disperata...significa che la patente non c'è per 3 anni???? Scusate non vi ho detto che non sono io ma mio figlio che ha 22 anni!!!!!
Possibile che non ci sia proprio nulla da fare..
Grazie ancora
Giuseppe_91
08-02-2011, 11:17
E nel mio caso quale dei due orientamenti si applica? Voglio dire, il giorno del ritiro patente nel mio caso è avvenuto il 23/1, quindi posso presentare istanza di restituzione il giorno 23/2 o devo aspettare 20+30=50 giorni, cioè fare istanza addirittura dopo il 13/3?
Comunque se dovesse essere il 2o caso, sarebbe una cosa poco sensata, voglio dire mi era stato detto dalla polizia che una volta emessa l'ordinanza bisogna notificarla immediatamente all'interessato(me). Bè, un margine di 30 giorni dall'emissione non mi sembra proprio che si possa classificare come NOTIFICA IMMEDIATA.
Grazie in anticipo
Avv. G. Lore
08-02-2011, 11:19
Nel Suo caso non si applica nessun orientamento, cioè non è che un orientamento si applica in un caso o nell'altro.
E' il Giudice a valutare quale quello sia per lui fondato.
Allo scadere del 30esimo giorno, se nulla ha ricevuto, provveda all'istanza
Giuseppe_91
08-02-2011, 11:26
Nel Suo caso non si applica nessun orientamento, cioè non è che un orientamento si applica in un caso o nell'altro.
E' il Giudice a valutare quale quello sia per lui fondato.
Allo scadere del 30esimo giorno, se nulla ha ricevuto, provveda all'istanza
D'accordo, il 23/2 allorà mi recherò alla prefettura con l' istanza, e se dovesse essermi rifiutata allora farò ricorso al GdP.
La ringrazio
Avv. G. Lore
08-02-2011, 11:30
No, ricorso al GdP può farlo solo al momento della notifica dell'ordinanza
massibarby
08-02-2011, 12:24
recidiva entro i 2 anni e' sempre disposta la revoca della patente, e se dovesse succedere cio' significa rifare gli esami non prima di 3 anni, viste le recenti legislazioni sulla guida in stato di ebrezza
Buongiorno ho letto la sua risposta "bastians" sono disperata...significa che la patente non c'è per 3 anni???? Scusate non vi ho detto che non sono io ma mio figlio che ha 22 anni!!!!!
Possibile che non ci sia proprio nulla da fare..
Grazie ancora
bastians
08-02-2011, 13:09
allora...rileggendo l'art.186 PATENTE.it - Articolo 186 - CdS (http://www.patente.it/normativa/articolo-186-cds) potrebbe essere che la revoca riguardi solo la recidivita' nel biennio in fascia 3, pero' non ne son sicuro, se suo figlio non e' recidivo in terza fascia forse si salva...ci vuole il parere di un legale, comunque in caso di revoca della patente a causa dell'art.186, non la si puo' rifare prima dei 3 anni
massibarby
08-02-2011, 13:20
allora...rileggendo l'art.186 PATENTE.it - Articolo 186 - CdS (http://www.patente.it/normativa/articolo-186-cds) potrebbe essere che la revoca riguardi solo la recidivita' nel biennio in fascia 3, pero' non ne son sicuro, se suo figlio non e' recidivo in terza fascia forse si salva...ci vuole il parere di un legale, comunque in caso di revoca della patente a causa dell'art.186, non la si puo' rifare prima dei 3 anni
Grazie del consiglio....cerco sicuramente un legale!:(
Giuseppe_91
09-02-2011, 16:56
Sabato 12/2 scadono i 20 giorni. Se non dovesse arrivarmi alcuna notifica, allora martedì 15/2 mi recherò alla prefettura di Milano. Volevo chiedervi: qualora mi dicessero che hanno emesso l'ordinanza entro i 20 giorni, posso in qualche modo verificare se è effettivamente stata emessa entro i termini? Voglio dire loro avranno qualche modulo, una copia dell'ordinanza emessa ecc. che su mia richiesta possono farmi vedere a testimonianza del fatto che l'emissione è avvenuta? Non voglio mettere in discussione l'onestà di nessuno che lavora lì, però su una questione delicata come questa preferisco avere prove concrete e non fidarmi di una loro semplice frase del tipo: "abbiamo emesso l'ordinanza nei termini prestabiliti, non si preoccupi".
grazie
Avv. G. Lore
09-02-2011, 17:00
Chieda che Le venga notificata a mani contestualmente
Giuseppe_91
09-02-2011, 17:13
Chieda che Le venga notificata a mani contestualmente
Cioè chiedere che io prenda visione dell'ordinanza direttamente lì? Quindi loro ce l'hanno qualche documento dopo che l'hanno emessa giusto?
Avv. G. Lore
09-02-2011, 17:17
Se è stata emessa, l'hanno materialmente
Giuseppe_91
09-02-2011, 17:20
Se è stata emessa, l'hanno materialmente
La ringrazio, e incrocio le dita, stare senza patente fino a maggio sarebbe una bella mazzata
Avv. G. Lore
09-02-2011, 17:43
Incrocio le dita con Lei anche se onestamente dubito che non abbiano rispettato la tempistica
QUASI ASTEMIO
09-02-2011, 17:58
Salve Avv. Lore,
Vorrei aprofittare della sua esperienza per chiederle un parere sulle diverse modalità di comportamento della pubblica amministrazione nello specifico sul cambio custodia della macchina sequestrata.
Com'è possibile che a Valmont gli sia bastato fare una richiesta in carta semplice per ottenerla ed io invece pur con sentenza del giudice abbia dovuto faticare sette camice??
Ho cercato e ricercato fra le varie norme ma una risposta non l'ho trovata o non l'ho capita....
La ringrazio anticipatamente.
Avv. G. Lore
09-02-2011, 18:07
Guardi non sono un penalista, in questa sezione intervengo poco proprio perchè non sarei utile agli utenti.
Mi spiace.
Giuseppe_91
11-02-2011, 12:13
Vorrei avere un paio di chiarimenti se possibile:
-l'ordinanza viene emessa via e-mail, oppure la stampano e la inviano per fax o per posta alla polizia locale della mia città?
- i fatidici 20 giorni si contano a partire dalla data del ritiro contando anche le domeniche e i giorni non lavorativi? quindi nel mio caso i venti giorni (23/1/2011-12/2/2011) dovrebbero scadere domani?
Questa attesa mi sta snervando :(
Avv. G. Lore
11-02-2011, 12:33
1. come tutti gli atti pubblici amm.vi il provvedimento è cartaceo;
2. sì
Vorrei avere un paio di chiarimenti se possibile:
-l'ordinanza viene emessa via e-mail, oppure la stampano e la inviano per fax o per posta alla polizia locale della mia città?
- i fatidici 20 giorni si contano a partire dalla data del ritiro contando anche le domeniche e i giorni non lavorativi? quindi nel mio caso i venti giorni (23/1/2011-12/2/2011) dovrebbero scadere domani?
Questa attesa mi sta snervando :(
Ciao Giuseppe, immagino che domani 15 febbraio ti recherai in prefettura per la restituzione.. fammi sapere come prosegue!!!
Giuseppe_91
14-02-2011, 10:49
Ciao Giuseppe, immagino che domani 15 febbraio ti recherai in prefettura per la restituzione.. fammi sapere come prosegue!!!
Ciao Nyckox, guarda ho scelto una via alternativa, stamattina ho parlato col direttore della polizia locale della mia città e abbiamo verificato insieme col computer che l'ordinanza non è ancora arrivata, però siccome da me l'incaricato per le patenti va il mercoledì in prefettura a ritirare documenti ecc., dovrò aspettare fino a mercoledì, giorno in cui mi è stato di tornare dal direttore a fare un ultimo controllo. Se anche mercoledì non dovesse esserci nulla, allora mi è stato detto che potrò stare tranquillo e la patente mi verrà restituita
Ciao Nyckox, guarda ho scelto una via alternativa, stamattina ho parlato col direttore della polizia locale della mia città e abbiamo verificato insieme col computer che l'ordinanza non è ancora arrivata, però siccome da me l'incaricato per le patenti va il mercoledì in prefettura a ritirare documenti ecc., dovrò aspettare fino a mercoledì, giorno in cui mi è stato di tornare dal direttore a fare un ultimo controllo. Se anche mercoledì non dovesse esserci nulla, allora mi è stato detto che potrò stare tranquillo e la patente mi verrà restituita
Il mio ventesimo giorno scade il 17 febbraio.. fammi sapere se effettivamente mercoledì te la ridanno così mi rimane un pò di speranza... ma non devi andare in prefettura? puoi muoverti tramite la polizia locale anche??
Giuseppe_91
14-02-2011, 15:37
Il mio ventesimo giorno scade il 17 febbraio.. fammi sapere se effettivamente mercoledì te la ridanno così mi rimane un pò di speranza... ma non devi andare in prefettura? puoi muoverti tramite la polizia locale anche??
Per fartela ridare devi andare tu di persona in prefettura, comunque ti consiglio di fare come ho fatto io, andare alla locale e verificare se è arrivato qualcosa dopo i 20 giorni
altra domanda.. ma se mi arriva la notifica dopo il ventesimo giorno posso comunque fare ricorso al giudice di pace e chiedere restituzione oppure devo presentare istanza prima che venga notificato?
Avv. G. Lore
14-02-2011, 18:11
Se arriva prima dopo i 20 gg. ma prima dei 30 gg. è tutto legittimo quindi non ha motivo di fare ricorso.
Ovviamente se la data di emissione è oltre i 20 gg. allora il ricorso è spendibile
Se arriva prima dopo i 20 gg. ma prima dei 30 gg. è tutto legittimo quindi non ha motivo di fare ricorso.
Ovviamente se la data di emissione è oltre i 20 gg. allora il ricorso è spendibile
Come data di emissione fa fede il timbro postale immagino, corretto?
Avv. G. Lore
17-02-2011, 09:51
La data di emissione è posta in calce all'ordinanza.
Il timbro postale rileva per la notifica
quivis de populo
17-02-2011, 10:44
Buongiorno Egregi Avvocati.
Proprio ieri parlavo con un amico che mi diceva di aver ricevuto l'ordinanza al trentaduesimo giorno dal fatto.
In questo caso dunque, secondo la teoria che ritiene necessari 30 giorni dal fatto, non sarebbero stati rispettati i termini.
Potrebbe valere la pena tentare un ricorso o secondo voi si tratta di un'opinione isolata raramente condivisa dai giudici?
Ci sono delle sentenze di cassazione a sostegno da poter leggere così vedo se riesco a capirci qualcosa anche io?
Grazie.
Avv. G. Lore
17-02-2011, 10:48
19234/04 e 11390/01
Giuseppe_91
17-02-2011, 12:03
Allora stamattina sono andato alla Polizia Locale e l'ordinanza è arrivata e mi è stata notificata a mani. Solo che la data di emissione dell'ordinanza dal Prefetto è il 14/02/11 !!! Mentre la patente mi è stata ritirata il 23/01, quindi i 20 giorni (se effettivamente si contano anche le domeniche ecc.) scadevano il 12/2 !! Vi riporto sinteticamente quanto scritto nel protocollo emesso, e vorrei che mi aiutaste a capire se un ricorso è effettivamente spendibile:
Riferimento protocollo ............. datato 14/02/2011
Visto il rapporto n.288 del 24/01/2011 redatto da polizia stradale di Magenta a carico di F. Giuseppe relativo a violazione art.186 comma 2
Rilevato che gli organi accertatori in data 23/01/2011 hanno provveduto al ritiro della patente
Decreta la sospensione per mesi 4 della patente
Allora ma sti benedetti 20 giorni si contano dalla data del ritiro contando anche tutte le benedette festività di sto mondo o no? Perchè se così non fosse allora il decreto è stato emanato nei tempi giusti, ma se invece è cosi allora anche se si conta a partire dal giorno in cui la polizia ha fornito il rapporto alla prefettura(24/01/2011) sono passati comunque i 20 giorni! non solo, ma essendo stato il rapporto fornito il giorno dopo il ritiro, la prefettura aveva i successivi 15 giorni di tempo per emanare il decreto, e l'hanno fatto addirittura dopo i 20 complessivi!!
Fatemi capire se posso davvero fare ricorso e riottenere la mia patente, perchè più tempo passa e più mi sento preso per i fondelli da codesti organi (IN)competenti.
Grazie in anticipo
Avv. G. Lore
17-02-2011, 12:59
Caro Giuseppe tutto giusto quanto dici.
I 20 gg. sono complessivi ma in realtà sono 15 da quando la patente è in Prefettura, quindi 15+1 in questo caso.
Bisogna solo capire bene che cosa è la data del Protocollo, che forse non è la data di emissione della ordinanza
Giuseppe_91
17-02-2011, 13:19
Caro Giuseppe tutto giusto quanto dici.
I 20 gg. sono complessivi ma in realtà sono 15 da quando la patente è in Prefettura, quindi 15+1 in questo caso.
Bisogna solo capire bene che cosa è la data del Protocollo, che forse non è la data di emissione della ordinanza
Gentile avvocato, ho chiesto personalmente al direttore della polizia locale se la data effettiva dell'ordinanza era il 14/02/11 e abbiamo constatato insieme che l' unica data presente nel document oltre a quella del ritiro patente e della consegna del rapporto, è effettivamente il 14/02/11
La data 14/02/11 è scritta anche sul retro del foglio:
Avverso il presente provvedimento è ammessa entro 30 gg opposizione al gdp ecc...
Milano, 14/02/11 Il dirigente dell'area Dott. Emilio Chiodi
A questo punto le mie ipotesi sono corrette, cioè il 24/01 la prefettura ha ricevuto la mia patente e il rapporto dalla polizia stradale, e dunque avrebbe dovuto emanare l'ordinanza nei 15 giorni seguenti, pertanto entro l' 8/2/2011, giusto?
Ora cosa mi consigliate di fare? Posso fare direttamente istanza alla prefettura anche se la patente ora è stata inviata alla polizia locale della mia città, oppure devo fare ricorso al GdP? io se voi gentili avvocati mi date consenso tenterei di andare direttamente alla prefettura con l'istanza compilata, di modo che poi loro provvedono ad emanare un documento alla polizia della mia città con scritto che mi devono ridare la patente, senza spendere altri soldi per il ricorso, che oltre ai soldi porterebbe via altro prezioso tempo. Chiedo ancora vostri consigli, grazie mille
Avv. G. Lore
17-02-2011, 13:29
No, a questo punto l'unico passo è l'opposizione al GdP.
Dobbiamo ottenere un provvedimento giudiziale che obblighi la Prefettura a prendere atto dell'annullamento e a restituire la patente
Giuseppe_91
17-02-2011, 13:33
No, a questo punto l'unico passo è l'opposizione al GdP.
Dobbiamo ottenere un provvedimento giudiziale che obblighi la Prefettura a prendere atto dell'annullamento e a restituire la patente
D'accordo, ora cosa posso fare? voglio dire non so come si fa ricorso in tutti i sensi (compilare i vari campi, specificare perche si fa ricorso e come farlo avere al GdP) quanto mi viene a costare? ed entro quanti giorni ottengo l'esito?
Avv. G. Lore
17-02-2011, 13:37
Se vuoi una consulenza invia la documentazione.
Temo che sei a completo digiuno di diritto e procedura, leggendo le Tue domande.
Incardini un procedimento giudiziale vero e proprio, quindi iscrizione, fissazione di udienza, discussione, sentenza.
Al fine di evitare che il procedimento termini oltre il termine di sospensione, attesa la presenza di fumus (fondatezza) e periculum (provare che il ritardo dall'adozione del provvedimento cautelare possa crearti danni) si chiede in via preliminare che intanto il Giudice sospenda l'esecutività dell'ordinanza, di modo che con il provvedimento di sospensione in mano puoi andare in Prefettura e ritirare la patente sino all'esito del giudizio (che tenderà all'annullamento definitivo dell'ordinanza).
Ora puoi ben capire che se vuoi consulenza e assistenza su questo non possiamo andare avanti sul forum
Giuseppe_91
17-02-2011, 14:08
Purtroppo ho appena saputo che il 24/01/11 è il giorno in cui è stato redatto il rapporto, ma non il giorno in cui la patente è arrivata al Prefetto. Pertanto mi è stato suggerito di recarmi di persona in prefettura e fare una richiesta di accesso agli atti, per verificare il giorno in cui la mia patente è arrivata da loro. Dal giorno in cui è arrivata partono i 15 giorni per l'emissione, perciò se fosse arrivata ad esempio l' 1/2, il provvedimento è stato emanato nei tempi giusti.
Non capisco più niente, ci sto perdendo le speranze ormai
Avv. G. Lore
17-02-2011, 14:11
Beh le speranze non dovevi renderle primarie da subito, è difficile che la Prefettura non rispetti i termini del 218 cds.
Facci sapere
valentina2
17-02-2011, 14:19
Certamente. Vi terrò aggiornati....
Avv. G. Lore
17-02-2011, 14:31
Oh mio Dio....miracolo....Giuseppe è diventato Valentina....beh da uomo mi fa piacere ahahah :)
valentina2
17-02-2011, 14:33
è stato semplicemente un errore, avvocato!
La invito a leggere l'ultima parte della mia discussione: sospensione della patente e decreto di condanna.
Grazie
Avv. G. Lore
17-02-2011, 14:36
Valentina stavo solo scherzando, ogni tanto fatemi ridere, altrimenti mi "serizzo" troppo.
Ti ho già risposto nella parte che Ti interessa
Giuseppe_91
17-02-2011, 15:04
Ma è vero che se il gdp non mi dà ragione mi tocca pagare il doppio della multa?
Dott. Perruolo
17-02-2011, 15:09
Se è stata proposta istanza di sospensione e questa è stata accolta, si dovrà pagare la misura ridotta. In mancanza, si dovrà pagare il doppio o la cifra indicata in sentenza.
Avv. G. Lore
17-02-2011, 15:09
Giuseppe ma cosa dici? non farti prendere dall'ansia e ragioniamo insieme....l'ordinanza del Prefetto di sospensione della patente intima il pagamento di una sanzione pecuniaria????
Dott. Perruolo
17-02-2011, 15:11
Se si parla di ordinanza di sospensione della patente, come detto dal Collega, non vi è alcuna sanzione pecuniaria.
Giuseppe_91
17-02-2011, 15:14
Giuseppe ma cosa dici? non farti prendere dall'ansia e ragioniamo insieme....l'ordinanza del Prefetto di sospensione della patente intima il pagamento di una sanzione pecuniaria????
No ha ragione lei avvocato, io non faccio opposizione per la multa ma per l'ordinanza, quindi in caso di rigetto non avrò dei malus come un aumento della sospensione giusto?
Avv. G. Lore
17-02-2011, 15:21
Giustissimo :)
Giuseppe_91
17-02-2011, 15:30
La ringrazio.
Mi sono fatto i miei calcoli e domani quando chiederò l'accesso agli atti, scoprirò se posso fare questo benedetto ricorso:
Se la polizia ha inviato la patente entro il 28/1 (i 5 giorni), ed è arrivata materialmente alla prefettura dopo il 29/1 escluso, allora non serve neanche fare ricorso perchè dal 30/1 al 14/2 sono 15 giorni esatti. Se invece la patente è stata inviata dopo il 28/1 dalla polizia o è arrivata in prefettura entro il 29/1, ho tutti i buoni motivi per presentare ricorso e vincerlo. Che Dio mi aiuti
Giuseppe_91
18-02-2011, 11:53
Niente ricorso, hanno rispettato i tempi.
L'unica cosa che posso fare ora è darmi una mossa per la revisione...è possibile andare alla sede del ministero dei trasporti e farsi decurtare direttamente i punti o comunque chiamare e chiedere se possono darsi una mossa? ci mancherebbe solo che mi arriva la comunicazione dei punti sottratti subito dopo la scadenza della sospensione..in tal caso potrei subire un processo penale per omicidio volontario
massibarby
12-05-2011, 13:17
Buongiorno, oggi 12 maggio ho ricevuto dal Tribunale di Milano il decreto penale di condanna per guida in stato di ebbrezza di mio figlio reato commesso il 5 aprile 2009.
La sospensione di 6 mesi della patetente è già stata scontata ora c'è da pagare 1560 euro.
Chiedo solo due cose: è legittimo inviare la condanna dopo due anni?
Entro quanti giorni si deve pagare...perchè non è scritto da nessuna parte.
Ringrazio,
Barbara
bastians
12-05-2011, 19:10
la tempistica si, e' legittima, per il pagamento normalmente si deve fare entro 30 giorni, ma nel mio DP era specificato, nel tuo caso chiedi un po' alla cancelleria del tribunale
massibarby
13-05-2011, 10:40
Grazie, come sempre puntuale e molto utile.
Barbara
massibarby
13-05-2011, 11:52
Chiedo ancora una cosa se qualcuno può rispondere..nel forum ho letto dei lavori socialmente utili al posto del pagamento della pena pecuniaria.
Mio figlio non lavora e 1560 euro sono una grossa cifra per noi in famiglia....
è possibile chiedere di fare i lavori socialmente utili anche ora che abbiamo la notifica del tribunale? se si come si fa?
Grazie
Barbara
bastians
13-05-2011, 12:32
dovresti opporti al DP e con l'avvocato chiederli, se sono scaduti i termini di opposizione non puoi piu' far nulla.
vedi se il gioco vale la candela, pagare l'avvocato per l'opposizione o pagare l'ammenda...
massibarby
13-05-2011, 13:28
Ho capito perfettamente....grazie...bastians!
Sei il migliore....
Ciao
Barbara
bastians
13-05-2011, 22:57
figurati, sempre un piacere aiutare quando si puo'
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.