PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso auto non intestata al sottoscritto



nicola_si
31-01-2011, 15:04
Buongiorno,
sabato ho fatto ricorso per una multa, ma ora ho pensato ad una cosa: la multa è chiaramente la mia, ma, non essendo stato possibile notificarla al sottoscritto perché non ero presente (si tratta di divieto di sosta), è stata inoltrata al domicilio di residenza di mio padre che è il propietario dell'autoveicolo.
Quindi in teoria la multa è intestata a lui, almeno credo.
Purtroppo però il ricorso l'ho fatto a nome mio. Ho commesso un errore immagino, vero?
Quali sono le conseguenze anche se l'ufficio del GdP ha accettato la pratica di ricorso?
Grazie,
NB

Avv. G. Lore
31-01-2011, 15:14
Il GdP non ha accetato la Sua pratica.
L'ha iscritta e basta.
Il ricorso - se il Giudice è competente (merce rara) - sarà dichiarato inammissibile per carenza di legittimazione attiva.
Mai praticare il diritto senza averne le conoscenze basilari

nicola_si
31-01-2011, 15:18
Lei ha ragione ma ci crede che questa cosa l'ho già fatta due volte e mai ho avuto un problema? Tra l'altro i due ricorsi di cui sopra sono entrambi stati accolti... forse perché il comune non si presenta e in contumacia è più facile... comunque quello che più mi stupisce è che in questo caso mi sono appoggiato a due amici avvocati... è incredibile che non se ne siano accorti... anzi accorte!

Avv. G. Lore
31-01-2011, 15:27
Oh mio Dio non mi dica per carità il nome di queste Colleghe che sarebbero da esposto all'Ordine.
Per il resto ciò che Lei mi dice sui ricorsi accolti testimonia ahimè la grande impreparazione di tanti GdP.
Tale vicenda purtroppo è doppiamente deleterea in quanto fa pensare all'ordinario cittadino che si possa adire la Giustizia senza particolari conoscenze e che in sostanza tutti possano fare questo lavoro.

nicola_si
31-01-2011, 15:59
allora da cittadino ignorante (ma a posto con la coscienza) incrocio le dita e spero che il comune non si presenti con un avvocato.
Per il resto la ringrazio per la battuta (che battuta purtrppo non è) che mi ha fatto verametne ridere!
Buona giornata ancora.

Avv. G. Lore
31-01-2011, 16:07
Mi sono perso....quale battuta?

nicola_si
31-01-2011, 16:11
Lei dice:

Tale vicenda purtroppo è doppiamente deleterea in quanto fa pensare all'ordinario cittadino che si possa adire la Giustizia senza particolari conoscenze e che in sostanza tutti possano fare questo lavoro.

Appunto era una battuta che però non è tanto battuta ma piuttosto una realtà della nostra bella Italia...

Avv. G. Lore
31-01-2011, 16:15
E sì....non volevo far ridere...ma piangere :(