PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso e punti patente

sisco
31-01-2011, 11:28
ho intenzione di fare ricorso avverso una multa notificata in data 27/01/11 per un'infrazione del 6/09/10 (quindi oltre i 90 giorni previsti dal nuovo cds). ho però un dubbio: anche in presenza di un ricorso, fa comunque comunicato chi era alla guida del veicolo al momento dell'infrazione? oppure la presenza del riscorso rende non necessaria tale indicazione? grazie mille per l'attenzione e per la risposta.

Dott. Perruolo
31-01-2011, 11:34
Teoricamente la pendenza del ricorso dovrebbe esonerare da tale obbligo. Tra l'altro, alcune PA indicano proprio nei verbali che in caso di ricorso non è necessario effettuare la comunicazione. Gli ultimi orientamenti giurisprudenziali, però, sembrano andare nella direzione contraria. Quindi, credo sia meglio effettuare la comunicazione. In caso il ricorso venga accolto e punti siano stati lo stesso decurtati, si dovrà proporre un'istanza per riaverli.

Dott. Perruolo
31-01-2011, 11:36
Naturalmente, se vuole inviarci il verbale per avere un parere sulle concrete possibilità di opposizione, siamo a disposizione.

sisco
31-01-2011, 11:47
Teoricamente la pendenza del ricorso dovrebbe esonerare da tale obbligo. Tra l'altro, alcune PA indicano proprio nei verbali che in caso di ricorso non è necessario effettuare la comunicazione. Gli ultimi orientamenti giurisprudenziali, però, sembrano andare nella direzione contraria. Quindi, credo sia meglio effettuare la comunicazione. In caso il ricorso venga accolto e punti siano stati lo stesso decurtati, si dovrà proporre un'istanza per riaverli.

ma nelle more del ricorso i punti vengono sottratti nel frattempo?

sisco
31-01-2011, 11:48
Naturalmente, se vuole inviarci il verbale per avere un parere sulle concrete possibilità di opposizione, siamo a disposizione.

come posso inviarvelo? preciso però che i verbale è di un mio parente, non vorrei violare le norme sulla riservatezza dei dati personali.

Avv. G. Lore
31-01-2011, 11:49
Se non fa la comunicazione ovviamente no.
Se la fa alleghi anche una comunicazioje circa la pendenza del ricorso al fine di determinare la decurtazione unicamente al momento dell'eventuale rigetto dell'opposizione

Avv. G. Lore
31-01-2011, 11:49
Invii per e mail o fax ai recapiti indicati in alto pagina.
Ovviamente lo faccia solo se il Suo parente è d'accordo.
Diversamente ogni parere sul merito della vicenda non può essere dato

sisco
31-01-2011, 12:26
Invii per e mail o fax ai recapiti indicati in alto pagina.
Ovviamente lo faccia solo se il Suo parente è d'accordo.
Diversamente ogni parere sul merito della vicenda non può essere dato

bene grazie, provvedo immediatamente ad inviarvi pdf. resto in attesa di una vs. cortese risposta

Avv. G. Lore
31-01-2011, 12:32
Attesi i tempi di smistamento ed esame della pratica avrà il parere