PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica, disposizioni e visite.

Fred Bucs
29-01-2011, 23:01
Ciao a tutti,
mi e' arrivato il provvedimento del prefetto, notificato dieci giorni dopo la contestazione dell'art 186 comma 2.
Il prefetto dopo aver premesso, visto, ritenuto, visto e rivisto mi dispone la sospensione di sei mesi e mi ordina di sottopormi entro sessanta giorni dalla data di notifica alla visita medica presso la CML.

Ciò che chiedo agli esperti del forum sono tre quesiti:
Se faccio la visita entro tale termine, come mi e' stato ordinato e non sia mai che non mi attengo agli ordini, resta l'unica o ci sarà qualche altra visita?
Come si articola la prassi della visita? Volevo sapere le varie fasi da seguire e gli esami da fare.
Se uno ha ottenuto il minimo della sospensione, deve aspettarsi anche il minimo dell'ammenda amministrativa o non c'è una costante fissa?

Vi ringrazio in anticipo, un saluto a tutti.

bastians
30-01-2011, 11:21
se hai 6 mesi di sospensione non e' necessario che tu faccia tale visita entro 60 giorni, basta che tu la faccia entro i 6 mesi e precisamente in corrispondenza della scadenza della sospensione, occhio pero' che le CML sono intasate e a volte a seconda della zona passano mesi dalla prenozione alla visita, quindi ti conviene chiamare o passare in CML per vedere la tempistica della tua zona;
dopo la prima visita, alla quale andrai munito di analisi richieste alla prenotazione, ti verra' data una temporanea abilita' alla guida, anche questa dipende dalla CML, ad alcuni 3 mesi, altri 6 mesi, altri 1 anno, dopodiche' dovrai fare altre visite fino a quando non verrai giudicato idoneo per i famigerati 10 anni!
normalmente se sei incensurato, e' la prima volta e non hai causato incidenti aspettati il minimo della sospensione e dell'ammenda; occhio a non confondere la sospensione cautelativa del prefetto (che e' quella che ti e' arrivata) con la sospensione data dall'iter penale e dal giudice alla fine del processo a tuo carico, normalmente se questa corrisponde allora non dovrai scontare altre sospensioni, ma se questa non corrisponde allora dovrai scontare la restante sospensione

Fred Bucs
30-01-2011, 16:11
D'accordo...e ci siamo.
Al termine dei sei mesi di sospensione mi rilasciano la temporanea abilità alla guida, ma questa e' sottoforma di un foglio su cui c'è l'autorizzazione o mi ridanno la patente vera e propria?

bastians
30-01-2011, 16:20
foglio o certificato, e se hai la patente formato tessera devi recarti in motorizzazione con questo certificato per rifarla completamente con la nuova scadenza, alle successive visite ti arrivera' invece il bollino da appiccicare senza doverla rifare

anonimovespista
30-01-2011, 17:02
foglio o certificato, e se hai la patente formato tessera devi recarti in motorizzazione con questo certificato per rifarla completamente con la nuova scadenza, alle successive visite ti arrivera' invece il bollino da appiccicare senza doverla rifare

Confermo.
E più ci penso, più non capisco perchè si debba rifare la tessera e non poter semplicemente attaccare un bollino adesivo come ai rinnovi. 50 euro buttati.

Fred Bucs
31-01-2011, 16:02
Grazie per le informazioni. Mi saranno preziose.