PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta corsia riservata ai mezzi pubblici



Franco46
29-01-2011, 16:46
Salve. Un paio di giorni fa rincasando, sul parabrezza del mio motociclo 125 CC, parcheggiato piu' o meno dove si trova quel motociclo scuro sotto l'orologio della foto allegata, precisando che il mio motociclo era ancor piu' accostato al marciapiede di quello nella foto, ho trovato questo foglietto, privo di ogni altra indicazione.
Chiarisco che sopra a "POLIZIA MUNICIPALE" c'e' lo stemma ed il nome del Comune del Nord Italia dove vivo e sotto ci sono una firma e un numero di matricola; cose che ho omesso di far vedere, sia per motivi di privacy, sia perche' ininfluenti, credo.
Cioe', il mio motociclo era in una "zona franca" credo, poiche' non c'e' nessun segnale di divieto di sosta, non impediva il passaggio dei mezzi pubblici, poiche' era piu' all'interno della parte esterna del portico; inoltre la striscia gialla, inizia dopo quel punto.
Potrei aggiungere che nella mia zona (il centro della citta') e difficilissimo trovare un posto per parcheggiare, pur avendone diritto come residente, visto che spesso i posti non multabili sono occupati da non residenti, da ponteggi o traslochi vari, senza dimenticare le manifestazioni, che spesso passano nei pressi.
Mi si puo' dire se ho possibilita' di appellarmi ? E i costi sia per un ricorso, sia se decido di pagare (ora non so neanche quanto) ? E se decido di omettere il trasgressore ? (che nel caso e' uno dei miei figli, ma non mi piace molto dover fare interrogatori in famiglia, visto che oggigiorno ci sono problemi per i giovani anche piu' impellenti, quali il trovare un lavoro duraturo).
Grazie per l'attenzione.

Avv. G. Lore
29-01-2011, 16:52
Edito gli allegati.
La valutazione della documentazione deve avvenire privatamente inviandola nelle modalità indicate.
Allo stato comunque nulla è possibile dire, perchè il preavviso non è atto opponibile, non esendo previsto da nessuna norma.
Al momento o paga o attende la notifica del verbale (che avrà la mdesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica ) entro 90 gg. dal giorno dell'infrazione.
Esaminato il verbale Le si potrà dare un parere.
Tenga comunque presente 1. che non può rilevare la mancanza di posteggi da Lei indicata come eventuale esimente; 2. che in questi casi (realtà statica e non dinamica) il verbale fa prova sino a querela di falso, indi non si può dire che il veicolo non sostava sulla corsia se ciò dice il verbale, salva la querela di falso da incardinare