PDA

Visualizza Versione Completa : ho dimenticato di comunicare il nominativo



maxims
28-01-2008, 19:32
Buonasera a tutti, espongo brevemente i fatti, mi è stata elevata una multa per eccesso di velocità che io non ho contestato ed ho pagato nei termini, omettendo (per dimenticanza) di comunicare il nominativo del conducente.
Naturalmente mi è arrivato un nuovo verbale con l'intimazione di pagare per la violazione dell'art. 126 bis c.2.
Avverso al verbale potrei presentare ricorso, così come specificato anche nella comunicazione, ma con che motivazione?
Grazie in anticipo

inforicorsi
29-01-2008, 02:23
le possibili motivazioni da poter addurre sono molte.

dal vizio incolpevole di memoria, alla giustificabilità della mancata comunicazione, dall'ignoranza scusabile del precetto legislativo per le diverse contradditorie interpretazioni della norma, ecc.

invia il verbale ad inforicorsi@gmail.com per ottenere una risposta più dettagliata.

seek
07-02-2008, 23:27
posso inviarvi le scansioni dei verbali?

Grazie in anticipo

IDC
19-02-2008, 20:07
certo...l'indirizzo è quello indicato sopra.
dovresti ricevere risposta entro poche ore.

marinho
26-03-2008, 21:45
Buonasera,ma pagando il verbale di 250 euro per non aver trasmesso i dati del conducente i punti comunque mi verranno scalati dalla patente?

Avv. Di Giorgio
30-04-2008, 14:28
no. perchè non avendo dichiarato chi guidava, non sanno chi ha commesso materialmente la violazione.

emilio
05-06-2008, 13:25
buongiorno, mi trovo nella stessa situazione di MAXIMS (multa per eccesso di velocità pagata nei termini e ulteriore multa per omissione comunicazione dati personali per dimenticanza). Preferirei farmi togliere i punti piuttosto che sborsare altri 250€. Se è possibile, cosa si deve fare?
Grazie

Avv. Di Giorgio
05-06-2008, 16:21
oramai se non hai comunicato nei 60 gg. chi guidava anche se pagassi, la cartella esattoriale non la eviteresti. o aspetti la cartella esattoriale e provi a contestarla oppure pagando in ritardo, dovrai chiedere uno sgravio parziale sulla cartella per ogni gg. di ritardo nell'adempimento del pagamento.

emilio
07-06-2008, 13:54
Grz 1000, ma non ho capito bene (per es.: c'è o ci sarà anche una cartella esattoriale ???). Mi pare utile fornire i dati in mio possesso.
a) 24/7/07 - autovelox rileva velocià di 64 km/h superando di 14 km il limite
b) 27/10/07 - recapito del verbale per multa di €. 148 + spese, tramite portalettere
c) 21/12/07 - pagamento multa con bollettino postale e.. "archiviazione mentale"....
d) 5/6/08 notifica 2° verbale "mancata comunicazione dati conducente" con multa di altri 250 € da pagarsi entro 60gg.
A parte l'arrabbiatura quando uno riceve il primo verbale, essendo io sia il titolare della vettura sia il conducente al "momento dell'infrazione", quale sia il motivo per cui uno deve autodenunciarsi dopo aver pagato (altrimenti viene ulteriormente spennato!) proprio non si capisce, tranne quello (posso definirlo truffaldino ?) di fare cassa. In più nel 1° verbale, il paragrafo DECURTAZIONE PUNTI recita:" La presente violazione determina la decurtazione di punti 2 dalla patente di guida perchè: Alla guida del veicolo, percorreva un tratto di strada sottoposto a limitazioni di velocità, superando il limite di oltre 10 km/h e non oltre i 40 km/h."
Chiedo: 1) non si induce a dare per scontato che sia la stessa persona? e, solo se diversa dal titolare dell'auto e della multa, si debbano comunicare i dati?
2) mentre al "reprobo" vengono concessi solo 60 gg. per tutto, LOR SIGNORI, non hanno tempi da rispettare? se sì, quali sono, specie riguardo al 2° salasso, notificato dopo oltre 5 mesi dal pagamento della prima multa ed oltre 10 mesi dall'infrazione di velocità?
Non posso proprio fare nulla per oppormi a questa iniquità ?
Ringrazio anticipatamente.

bazzicchettosarah
16-06-2008, 09:45
Ciao,
anche io ho lo stesso problema.
Volevo chiederti cos ati hanno risposto e che cosa ti hanno consigliato.......
Aiuto..giovedì ho l'udienza e non so' quanto valgono le mie motivazioni.Puoi dargli un occhio?

- mi è stata mandata una multa per eccesso di velocità (tramite autovelox fisso) che io non ho contestato ed ho pagato nei termini, omettendo (per mancata conoscenza) di comunicare il nominativo del conducente.(circa 300 euro)

- mi è arrivato un'altro verbale con l'intimazione di pagare per la violazione dell'art. 126 bis c.2. (per non aver comunicato i miei dati). (circa 300 euro)

- sono andata di conseguenza dal giudice di pace, per contestare quest'altra multa. Il giudice ha fissato l'udienza per Giovedì 19 Giugno 08. (mi dissero, al momento del colloquio, che se il giudice avesse accettato la contestazione, sarebbe stato gia' un punto a mio favore, in quanto significherebbe che abbia ritenuto valide le mie motivazioni).

Giovedì ho l'udienza, e sono un po' agitata perche' non so' quali possano essere i miei diritti e non ho idea di come si svolgera'.
Vorrei sottoporre alla VS attenzione le motivazioni che ho elencato al giudice:

1) Fino a qualche anno fa' bisognava comunicare i dati del guidatore solo in caso non fosse lui alla guida. Se non veniva fatto i punti, la multa, erano a carico del proprietario dell'autovettura.

2) Mi domando in oltre chi meglio della polizia stradale sia in grado di avere e venire a conoscenza dei miei dati????? (mhanno il mio nominativo, la mia targa...tutto....hanno tutti i mezzi possibili per risalire ai dati della mia patente). Mi sembra un grande ed insensato pretesto per far entrare nelle tasche dello stato altri soldi non giustificati.

3) Ho visto il foglio allegato alla multa da compilare (ma credevo appunto che era riservato a chi dovesse comunicare che il guidatore era diverso dal proprietario..ecc..). La precisazione che dovevo farlo in ogni caso , e che in mancanza di questa comunicazione avrei ricevuto un'ulteriore sanzione da pagare era scritto in miniatura sulla multa.

4) e' possibile che se c'e' una riforma, o un cambiamento per quanto riguarda queste tipologie di comportamenti da tenere e regole da rispettare, non ci sia una COMUNICAZIONE ed un' EFFICENTE INFORMAZIONE nei confronti del cittadino?

5) ho pagato la multa nei termini previsti, senza contestazioni.Una multa di ben 300 euro per ever superato di 15km la velocita' segnata. E dovrei pagarne una di 300 euro per mancata segnalazione dei dati????? Facevo prima a non pagarla dico io...E' una cifra ESAGERATA!!!(Mi sono informata, e puo' essere che il giudice, se ritiene che sia una cifra eccessiva, chieda la riduzione. Giusto?)

6) Trovo in oltre INACCETTABILE, che questa seconda multa, non sia stata preceduta da un'avviso e/o un richiamo INFORMATIVO, tramite il quale si sarebbro assicurati della COSCIENTE VOLONTA' di non comunicare e della comprensione da parte del cittadino verso questo tipo di dovere.

7) Vi pare che al giorno d'oggi, con le varie difficolta' che ci sono una ragazza di 25 anni che prende su per giu' 1000 euro al mese e vive da sola preferisca pagare una multa anziche' comunicare i propri dati a chi per giunta li sa gia'?E' assurdo...e' una congiura verso il cittadino.:confused:

montalbano72
15-07-2008, 23:08
Salve, mi trovo all'estero per lavoro e stamane ho ricevuto un verbale per eccesso di velocità di oltre 65km (limite 130, velocità rilevata 195). IN questo caso come mi comporto? Consideri che materialmente non so chi era alla guida della mia vettura perchè la usano ogni tanto gli amici per nn farla star ferma per diversi mesi e materialmente non posso nemmeno comunicare alcunchè in quanto sono un militare e mi trovo in Afghanistan e nn posso recarmi in Italia per comunicare che non so...
Quindi:
Pago?
Quanto?
Punti?
Sospensioni-revoche?
La ringrazio per il suo aiuto-consigli..

aimo74
13-06-2009, 09:36
ciao a tutti ,mi trovo nella stessa situazione e entro martedi 16.06.09 devo presentare ricorso,non so proprio che motivazione mettere nella richiesta al GdP.
potete aiutarmi? avete delle motivazioni valide che il giudice possa accettare? oltre al fatto che mi sono dimenticato di comunicare i miei dati ai vigili.

Dott. Perruolo
13-06-2009, 09:46
Se non effettua la comunicazione(entro 60 giorni dalla notifica) dovrà pagare la sanzione di € 263, oltre all'importo indicato nel verbale; i punti però non verranno decurtati. Se propone ricorso la comunicazione sarà dovuta all'esito del procedimento e solo in caso di rigetto; ma proponendo ricorso avrebbe la possibilità di ottenere l'annullamento del verbale e salvare punti e denaro.Siamo a Sua disposizione se vorrà inviarci la documentazione per ricevere un parere gratuito.

Dott. Perruolo
13-06-2009, 09:47
ciao a tutti ,mi trovo nella stessa situazione e entro martedi 16.06.09 devo presentare ricorso,non so proprio che motivazione mettere nella richiesta al GdP.
potete aiutarmi? avete delle motivazioni valide che il giudice possa accettare? oltre al fatto che mi sono dimenticato di comunicare i miei dati ai vigili.

Senza analizzare la documentazione è difficile dare un parere..se vuole può inviarci la documentazione, anche se ormai il tempo è un pò poco...

Avv. G. Lore
13-06-2009, 10:34
Mah...da quello che dice il nostro utente, ha in passato ricevuto un verbale che prevedeva la decurtazione dei punti, non ha svolto la comunicazione e ora ha ricevuto il 126 bis da 263,00€.
Se così fosse (ossia se ho interpretato bene la situazione) i margini di opposizione sono molto limitati e si sostanzierebbero o nella tardiva notificazione del 126 bis o nel difetto di notifica del verbale sotteso, altri motivi non ve ne sono.
Basare un'opposizione del 126 bis sul fatto che ci si è dimenticati di fare la comunicazione equivale a perdere il ricorso, meglio non presentarlo.
Se invece ho frainteso la situazione chiedo venia

Dott. Perruolo
13-06-2009, 11:29
"Salve, mi trovo all'estero per lavoro e stamane ho ricevuto un verbale per eccesso di velocità di oltre 65km (limite 130, velocità rilevata 195)."
In effetti c'è una certa discrasia tra titolo e quanto affermato nel post dall'utente.


Comunque, le alternative sono quelle rappresentate da me e dal Collega a seconda che debba opporre il verbale relativo all'infrazione o meno. Aspettiamo suoi chiarimenti.

Dott. Perruolo
13-06-2009, 11:35
Naturalmente mi riferisco al primo utente.

aimo74
14-06-2009, 06:55
Mah...da quello che dice il nostro utente, ha in passato ricevuto un verbale che prevedeva la decurtazione dei punti, non ha svolto la comunicazione e ora ha ricevuto il 126 bis da 263,00€.
Se così fosse (ossia se ho interpretato bene la situazione) i margini di opposizione sono molto limitati e si sostanzierebbero o nella tardiva notificazione del 126 bis o nel difetto di notifica del verbale sotteso, altri motivi non ve ne sono.
Basare un'opposizione del 126 bis sul fatto che ci si è dimenticati di fare la comunicazione equivale a perdere il ricorso, meglio non presentarlo.
Se invece ho frainteso la situazione chiedo venia


L'Avv.Lore ha interpretato bene quanto scrivevo!
infatti avevo ricevuto una multa il 16.1.09 per eccesso di velocità con la decurtazione di 5 punti ,che avevo regolarmente pagato.Poi il 18.05.09 mi viene consegnata la seconda multa per non aver comunicato i dati conducente.
Ora l'unico errore che ho trovato nel verbale è che hanno cambiato la numerazione civica quindi non abito piu in VIA BORG LAURENTI 22 come dice al verbale ma IN VIA BORG.LAURENTI 12. Questo da circa un anno.
Secondo voi ho qualche speranza?
Grazie

Avv. G. Lore
14-06-2009, 08:59
Caro Aimo...o noi ci conosciamo, o abiti nella stessa via di un mio cliente.
Passiamo alla Tua situazione: il vizio dell'indicazione del civico dove abiti è irrilevante, perchè Te comunque hai ricevuto l'atto, quindi ogni difetto della notifica è sanato, specie se fai opposizione.
Detto ciò la noticica del 126 bis è purtroppo tempestiva...pure troppo ahimè.
Comunque se hai piacere inviaci il verbale per valutarlo, non si sa mai, anche se è bene dirlo subito di possibilità oppositive avverso il 126 bis ve ne sono poche e soprattutto le due primarie (mancata notifica del verbale sotteso e tardiva notifica del 126 bis) in questo caso non sussistono

Dott. Perruolo
14-06-2009, 09:06
La situazione è quella delineata dal Collega Lore, purtroppo. Aspettiamo la documentazione se vuole, a anche se come detto, i margini sono ristretti.

Dott. Perruolo
14-06-2009, 09:09
...ed aspettiamo chiarimenti anche all'utente Montalbano, il cui post può creare un po di confusione circa il verbale che gli è stato notificato.

aimo74
14-06-2009, 09:10
Viste le poche speranze e le spese e le perdite di tempo che dovrei sostenere nel fare ricorso ,mi sa che pago.:mad:

la ringrazio vivamente per il tempo che mi ha dedicato :D

Dott. Perruolo
14-06-2009, 09:14
Comunque se vuole, siamo a Sua disposizione....non si sa mai.

Avv. G. Lore
14-06-2009, 09:33
Viste le poche speranze e le spese e le perdite di tempo che dovrei sostenere nel fare ricorso ,mi sa che pago.:mad:

la ringrazio vivamente per il tempo che mi ha dedicato :D

Si figuri, è un piacere collaborare con questa Associazione e quindi dedicare tempo per i nostri utenti.
Certo la situazione del Suo caso sembra avere poche chance anche se è altrettanto vero che senza poter visionare il verbale sono indicazioni a naso quelle che si possono offrire.
Quindi o buon ricorso, nel caso si deciderà in tal senso...o buon pagamento! Per il futuro siamo qui per Lei

aimo74
14-06-2009, 21:23
X Bazzicchettosarah
volevo chiederti come era andata l'udienza ?Sei riuscita a farti annullare la multa?

grazie

aimo74
15-06-2009, 15:56
sono ancora io.......:D
mio suocero che si è interessato di andare a prendere i fogli del ricorso e ha parlato con i vigili di un paese qui vicino mi ha sollecitato di mandare avanti il ricorso mettendo una qualsiasi motivazione (es.che ero impossibilitato a presentarmi dai vigili per impegni di lavoro) io non condivido molto questa linea e avrei pensato di motivare sulla linea di Bazzicchettosarah.
voi cosa ne dite? aggiungendo che non avevo nesun motivo per non presentare i miei dati in quanto avevo ancora 22 punti.... e che nel retro del verbale INVITO AD ESIBIRE DOCUMENTI art.180-181 non vi era scritto niente.

ancora GRAZIE per la vostra pazienza:-[

Avv. G. Lore
15-06-2009, 16:17
Mah uio nurtro forti dubbi sul presentare un ricorso tanto per farlo, del resto il mutamento della regolamentazione sulla dichiarazione dei dati del conducente è atavico e non ci si può appellare all'essersi trovati in un momento di mutamento legislativo che ha indotto in errore.
Si può tentare una via molto audace....nessuna norma dice che la dichiarazione deve essere fatta per racc ar.....quindi dedurre che la stessa è stata inviata per posta prioritaria.......

aimo74
15-06-2009, 20:12
Mah uio nurtro forti dubbi sul presentare un ricorso tanto per farlo, del resto il mutamento della regolamentazione sulla dichiarazione dei dati del conducente è atavico e non ci si può appellare all'essersi trovati in un momento di mutamento legislativo che ha indotto in errore.
Si può tentare una via molto audace....nessuna norma dice che la dichiarazione deve essere fatta per racc ar.....quindi dedurre che la stessa è stata inviata per posta prioritaria.......


vedremo mal che va pago..... mio suocero ha voluto fare a modo suo!
mi ha fatto scrivere che era mia intenzione andare a comunicare i dati ma visto i suoi gravi motivi di salute( un infarto) non sono riuscito a comunicare i dati conducente in tempo.( NON è un gran motivo ma....)

ANCORA GRAZIE

Avv. G. Lore
15-06-2009, 20:18
Ci faccia sapere come andrà

aimo74
13-07-2009, 20:13
Ci faccia sapere come andrà

Caro Avv.Lore è passato quasi un mese da quando ho presentato ricorso ma non ho ancora avuto risposta dal giudice di pace( mi avevano detto che mi avrebbero mandato una raccomandata) .
Ora posso aspettare e stare tranquillo o mi conviene andare a pagare la multa prima della scadenza?

grazie

Avv. G. Lore
13-07-2009, 20:16
Non paghi sino alla definizione del ricorso.
Per quanto riguarda la fissazione dell'udienza è normalissimo che dopo un mese non sappia ancora nulla.
Ha adito il GdP e usufruisce dei pro e contro di un procedimento giudiziale: tra i contro vi è una lentezza cronica della giustizia italiana.
Ha eletto domicilio nel circondario del GdP adito? In caso negativo non Le arriverà alcuna comunicazione e dovrà informarsi personalmente

aimo74
14-07-2009, 06:09
cosa intende con "Ha eletto domicilio nel circondario del GdP adito? "

Dott. Perruolo
14-07-2009, 06:44
Se per esempio ha incardinato il giudizio presso il GdP di Bologna, ma non ha eletto domicilio in un area di competenza territoriale di tale Giudice, non Le verrà inviata nessuna comunicazione, ma come detto dal Collega dovrà informarsi personalmente.

Nicole
21-12-2010, 12:31
Buongiorno, in giugno mi è stata fatta una multa per sosta nello spazio invalidi, che ho pagato nei termini, ma omettendo di comunicare il nominativo del conducente.
Naturalmente mi è arrivato un nuovo verbale con l'intimazione di pagare per la violazione dell'art. 126 bis c.2.
Già una volta precedente mi era capitata un cosa simile ma, insieme al verbale della multa, era allegata una comunicazione che spiegava cosa fare ed un modulo da compilare per la comunicazione dei dati.
Questa volta invece no, non c'era assulutamente nulla, quindi ho pensato che nel caso di divieto di sosta l'obbligo di comunicare i dati non fosse applicabile.
Ora mi ritrovo a dover pagare 268,00 euro e sinceramente non mi và, anche perchè il fatto che non ci fosse alcuna modulistica allegata mi sa tanto di truffa. Vorrei fare ricorso ma non so come procedere, potete aiutarmi ?
Grazie in anticipo

scr
21-12-2010, 12:38
se hai gia' pagato la multa la vedo dura........credo che non sia possibile fare ricorso...gli avvocati saranno piu' precisi

Dott. Perruolo
21-12-2010, 14:59
Motivi di opposizione, da quanto riferisce, non se ne rilevano.

Nicole
21-12-2010, 18:29
Motivi di opposizione, da quanto riferisce, non se ne rilevano.

scusi ma non sono sicura di aver capito bene, mi stà dicendo che non ci sono le fondamenta per il ricorso ?

Avv. G. Lore
21-12-2010, 18:43
Sì, mi spiace