Visualizza Versione Completa : Info segnaletica ZTL
Buongiorno a tutti, nel periodo di ottobre 2010 ho ricevuto e sto ancora ricevendo delle multe per passaggio in un viale a ztl dalle 7 alle 9 in cui hanno attivato un dispositivo denominato CEYECLOPS v. 2.0. Dalla notifica del primo verbale ho sospeso il transito per detta via ma fino ad allora sono trascorsi una 20ina di giorni e se tanto mi da tanto saranno una 20ina di multe quelle che mi arriveranno. Il dispositivo installato è ben evidente, ma la segnaletica scarseggia ovvero, il dispositivo in questione è installato in prossimità di un incrocio semaforico, la segnaletica che comunica la presenza di ztl (che è la via al di là del semaforo) è posta a 5 mt prima del semaforo stesso e non riporta nessuna dicitura di "controllo elettronico". La cartellonistica invece che attesta la presenza di rilevatori fissi e posta subito dopo l'ingresso del viale ovvero per spiegarmi meglio una 10ina di metri prima l'ingresso mi comunicano che il viale è a ztl dalle 7 alle 9 ed una volta immesso nel viale mi comunicano che è videosorvegliato. Vero che è stato un mio errore transitarVi in quanto me lo comunicano ma mi chiedo, non esistono dei regolamenti per cui io possa appigliarmi sulla disposizione della cartellonistica? Esempio banale se io davanti a me ho un autobus, come faccio a vedere il cartello di segnalazione della ztl se lo stesso è messo a 5/10 mt dell'ingresso del viale stesso?? Vi ringrazio in anticipo Max
Avv. G. Lore
28-01-2011, 13:38
Si può estendere in via analogica la normativa della presegnalazione dei velox (almeno 400 m.) ma in quesl caso la distanza è data dalla nacessità di moderare la velocità, quindi non c'è nessuna moderazione da svolgere, dunque se c'è la presegnalazione a mio modo di vedere da questo punto di vista non vi sono vicende illegittime da eccepire
Gent.Le Avv.to Lore, in una precedente Sua risposta (del 2009 credo) Lei rispose < L'uso delle apparecchiature di controllo automatizzate deve essere presegnalato almeno 400 m. (regola nata dai velox e applicabile a tale fattispecie)>.
In quest'altra Sua risposta parla di necessità della moderazione della velocità. Esiste una normativa relativa alla cartellonistica della ztl e della loro collocazione??
Grazie
Avv. G. Lore
08-03-2011, 12:28
Nessuna.
Le risposte si modificano nel tempo in relazione all'esperienze vissute nelle Aule e alle indicazioni giurisprudenziali ricevute dai Giudici aditi
Grazie della precisazione Avvocato. Chiedevo questo perchè ritengo assurdo che non esista una normativa chiara in merito. Mettere un cartello, considerato che sei in macchina e che stai guidando, e capire che c'è nel momento stesso che ormai stai "entrando" a ridosso del raggio di azione della telecamera mi sembra assurdo. Pensavo che, quanto meno, la segnalazione dovesse avvenire prima di arrivare nella cosidetta ZTL!
Grazie ancora comunque!
Avv. G. Lore
08-03-2011, 15:57
E' ovvio che comprovando documentalmente che il divieto di accesso è posto in corrispondenza della telecamera è immaginabile un ricorso fondato
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.