PDA

Visualizza Versione Completa : Legge inapplicabile!??!



Jeje
28-01-2011, 09:32
ho sentito mio Avvocato ieri sera, ero rimasta che sarei dovuta andare a firmare istanza affidamento auto per portarla nel garage dei miei e firmare per richiesta svolgimento lavori socialmente utili... lui dice che ha sentito giudice e legge dei lavori socialmente utili nn è applicabile in quanto nn hanno ancora identificato enti convenzionati per qs lavori... io mi son arrabbiata perchè nn ha senso che dicano c sia qs possibilità con tanto d legge e poi sia solo aria fritta....io ho detto che a costo di suonare a tutte le associazioni di volontariato della zona me lo trovo io un ente cosi portiamo a giudice richiesta di approvaz svolgimento lavori con gia un accordo concreto e lui ha aggiunto che nn ha mai sentito e nn sa se possibile... io volevo provare cmq ma lui bocciata idea.. e dice anche che evitiaimo d mandare richeista affidamento macchina perhcè nn ha senso... se nn faccio lavori socialmente utili nn la vedrò mai piu!! sono un misto tra triste e arrabbiata, delusa amareggiata, mi sento impotente ma anche presa in giro... non so dove sbattere la testa e non credo sia davvero così drastica come mi è stata presentata... non voglio credere non si possa fare nulla ma solo ASPETTARE come mi è stato detto... io voglio essere certa d fare e che si faccia tutto il possibile per 'contenere il danno' il piu possibile...!!

bastians
28-01-2011, 15:57
provare una consulenza da un altro legale...?

Jeje
28-01-2011, 18:27
Dopo un primo momento d abbattimento ho pensato anche io che fosse la soluzione migliore... lunedi proverò a sentire un altro parere... sperando di ricevere risposte diverse e un pò piu incoraggianti!! grazie ;)

fabry73
29-01-2011, 01:17
infatti. tra l'altro il tuo avvocato credo che abbia ragione, ma se la legge è legge quando ci deve punire, allora deve essere legge anche quando ci deve sostenere. e quindi, dobbiamo pretendere che sia applicata. se non ci sono ancora enti convenzionati, bisogna far in modo che ci siano.

anonimovespista
29-01-2011, 21:43
Qui in questo forum, qualcuno ha percorso la strada del fai da te, trovandosi in una situazione come la tua, e cercandosi da sè un'associazione che potesse accoglierlo. Quindi, è una strada percorribile. Insisti con il tuo avvocato, oppure come detto prova a sentirne un altro.

QUASI ASTEMIO
29-01-2011, 21:53
Anonimovespista ha ragione la legge c'è e parla chiaro datti da fare in autonomia e vedra che se il tribunale non ha convenzioni se trovi l'associazione che ti accoglie dovra farla ed applicare la legge.
p.s anonimovespiata sei di trento ??

anonimovespista
30-01-2011, 03:04
Sì, pure tu?

QUASI ASTEMIO
30-01-2011, 11:22
si anche io potremmo sentirci in privato? visto che siamo nella stessa barca potremmo scambiarci info su i nostri casi e magari metter su questo forum info sulle procedure che di norma seguono i giudici/pm/avvocati qua a trento cosi da dare piu info possibili ed evitare inutili perdite di tempo nelle ricerche sopratutto ai nostri concittadini.
Che ne dici?

anonimovespista
30-01-2011, 13:34
Va bene però qui sul forum preferisco non pubblicare i miei dati.
Scrivimi a scotchtwist AT gmail DOT com

QUASI ASTEMIO
02-02-2011, 15:09
Per Jeie,
Ciao hai risolto??
Altrimenti se mi dai la tua mail ti invio i documenti che un'associazione non ancora convenzionata al tribunale deve presentare appunto per farla.
QUESTO NEL CASO TROVI UN ASSOCIAZIONE DISPOSTA AD ACETTARTI ma che per " pigrizia o ignoranza " in merito non sappia come muoversi.
P.S è un pdf l'avrei messo qua ma non so come fare.
Ciao

Jeje
02-02-2011, 16:39
bene volevo mandarti mia mail privatamente ma nn so come si fa :(

blob
02-02-2011, 18:35
ho sentito mio Avvocato ieri sera, ero rimasta che sarei dovuta andare a firmare istanza affidamento auto per portarla nel garage dei miei e firmare per richiesta svolgimento lavori socialmente utili... lui dice che ha sentito giudice e legge dei lavori socialmente utili nn è applicabile in quanto nn hanno ancora identificato enti convenzionati per qs lavori... io mi son arrabbiata perchè nn ha senso che dicano c sia qs possibilità con tanto d legge e poi sia solo aria fritta....io ho detto che a costo di suonare a tutte le associazioni di volontariato della zona me lo trovo io un ente cosi portiamo a giudice richiesta di approvaz svolgimento lavori con gia un accordo concreto e lui ha aggiunto che nn ha mai sentito e nn sa se possibile... io volevo provare cmq ma lui bocciata idea.. e dice anche che evitiaimo d mandare richeista affidamento macchina perhcè nn ha senso... se nn faccio lavori socialmente utili nn la vedrò mai piu!! sono un misto tra triste e arrabbiata, delusa amareggiata, mi sento impotente ma anche presa in giro... non so dove sbattere la testa e non credo sia davvero così drastica come mi è stata presentata... non voglio credere non si possa fare nulla ma solo ASPETTARE come mi è stato detto... io voglio essere certa d fare e che si faccia tutto il possibile per 'contenere il danno' il piu possibile...!!

Sarebbe opportuno che il tuo avvocato cambiasse mestiere.
Da quello che hai scritto mi sembra di capire che l’auto è sotto sequestro in un deposito.
Se è così sappi che questo ti costa circa 8-10 € al giorno, se non richiedi l’affidamento dell’auto il giorno che la tua auto verrà messa all’asta (possono passare anni), oltre al sequestro del mezzo dovrai pagare un conto per il deposito di migliaia di euro. Questa è una spesa a nostro carico e non si sfugge! Per questo l’affidamento dell’auto presso il proprio indirizzo in genere lo concedono SEMPRE.
Per quanto riguarda i LSU la legge è questa:
9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del
presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può
essere sostituita, anche con il decreto penale di
condanna, se non vi è opposizione da parte
dell'imputato, con quella del lavoro di pubblicautilità
di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto
2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e
consistente nella prestazione di un'attività non
retribuita a favore della collettività da svolgere, in via
prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione
stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i
comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza
sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati
di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la
sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di
esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo
59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare
l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In
deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto
legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità
ha una durata corrispondente a quella della sanzione
detentiva irrogata e della conversione della pena
pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di
lavoro di pubblica utilità. In caso di svolgimento
positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa
una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone
la riduzione alla metà della sanzione della sospensione
della patente e revoca la confisca del veicolo
sequestrato. La decisione è ricorribile in cassazione. Il
ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il
giudice che ha emesso la decisione disponga
diversamente. In caso di violazione degli obblighi
connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità,
il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a
richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le
formalità di cui all'articolo 666 del codice di procedura
penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle
circostanze della violazione, dispone la revoca della
pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e
della sanzione amministrativa della sospensione della
patente e della confisca. Il lavoro di pubblica utilità
può sostituire la pena per non più di una volta.

Io ho patteggiato la pena col PM e ora sono in attesa dell’udienza.
Se questa è la legge non vedo perchè non dovrebbe essere applicata.
Ciao e in bocca al lupo.

Jeje
03-02-2011, 09:37
Sarebbe opportuno che il tuo avvocato cambiasse mestiere.
Da quello che hai scritto mi sembra di capire che l’auto è sotto sequestro in un deposito.
Se è così sappi che questo ti costa circa 8-10 € al giorno, se non richiedi l’affidamento dell’auto il giorno che la tua auto verrà messa all’asta (possono passare anni), oltre al sequestro del mezzo dovrai pagare un conto per il deposito di migliaia di euro. Questa è una spesa a nostro carico e non si sfugge! Per questo l’affidamento dell’auto presso il proprio indirizzo in genere lo concedono SEMPRE.
Per quanto riguarda i LSU la legge è questa:
9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del
presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può
essere sostituita, anche con il decreto penale di
condanna, se non vi è opposizione da parte
dell'imputato, con quella del lavoro di pubblicautilità
di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto
2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e
consistente nella prestazione di un'attività non
retribuita a favore della collettività da svolgere, in via
prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione
stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i
comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza
sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati
di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la
sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di
esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo
59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare
l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In
deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto
legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità
ha una durata corrispondente a quella della sanzione
detentiva irrogata e della conversione della pena
pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di
lavoro di pubblica utilità. In caso di svolgimento
positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa
una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone
la riduzione alla metà della sanzione della sospensione
della patente e revoca la confisca del veicolo
sequestrato. La decisione è ricorribile in cassazione. Il
ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il
giudice che ha emesso la decisione disponga
diversamente. In caso di violazione degli obblighi
connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità,
il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a
richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le
formalità di cui all'articolo 666 del codice di procedura
penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle
circostanze della violazione, dispone la revoca della
pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e
della sanzione amministrativa della sospensione della
patente e della confisca. Il lavoro di pubblica utilità
può sostituire la pena per non più di una volta.

Io ho patteggiato la pena col PM e ora sono in attesa dell’udienza.
Se questa è la legge non vedo perchè non dovrebbe essere applicata.
Ciao e in bocca al lupo.

Grazie mille... stasera ho appuntamento con un nuovo avvocato, mi sono documentata grazie a voi del forum e ho capito che POSSO chiedere l affidamento dell auto e POSSO chiedere d svolgere i LSU.... almeno provare nn costa niente io VOGLIO avere la certezza d provare a fare tutto il possibile per riavere la mia macchina!! grazie mille!!

Jeje
04-02-2011, 09:22
Ieri incontrato nuovo avvocato.... tutta un altra storia... mi ha già chiesto indirizzo e dati di mio papà per nominarlo custode dell auto... e m ha detto che appena avrà nomina provvederà a preparare anche istanza per PM per richiesta conversione pena in lsu... unica cosa dice che nn è sicura che svolgendo Lsu si possa ottenere revoca confisca, ma si informa! ora viene il 'bello'... devo prendere appuntamento con 'vecchio' avvocato per sollevarlo dall incarico....

bastians
04-02-2011, 13:31
fallo fare dal nuovo avvocato...o non si puo? ovvio che ti chiedera' un minimo di parcella...comunque la legge parla chiaro, svolgendo i LSU e con parere favorevole del giudice eviterai la confisca! in bocca al lupo

Jeje
04-02-2011, 13:37
sì avrebbe potuto farlo nuovo avvocato ma nn mi sembrava 'carino'... l ho chiamato io e passo lunedi a saldare parcella.. speriamo nn spari troppo alto... intanto il nuovo avvocato stamattina è andato in comune per storia degli Lsu e ha scoperto che mio comune è convenzionato... :X
quindi ha gia preparato richiesta per convertire pena in lsu... devo andare a firmarla settimana prossima...

QUASI ASTEMIO
07-02-2011, 18:21
Ciao Jeje,
Allora come va ci sono novità col nuovo avvocato?

Jeje
09-02-2011, 14:51
Ciao Jeje,
Allora come va ci sono novità col nuovo avvocato?

Ehi ciao! ha preparato ora la lettera di richiesta conversione pena in lsu indicando già le associazioni di volontariato che ho contattato e le persone di riferimento che sarebbero disposte a farmi svolgere i lavori presso le loro strutture... e ha mandato in prefettura richiesta di custodia della macchina... ora devo solo attendere che mi diano una risposta positiva...
nel mentre ho sollevato altro avvocato dall incarico, che m ha confermato che dal suo punto d vista non posso fare molto se non aspettare... :(
speriamo si sbagli!!!!

valmont
09-02-2011, 15:23
vai al commisariato che ti ha fermato
con istanza

Jeje
16-02-2011, 12:17
Per la custodia?! di dove sei?! qui avvocato mi sta dicendo che nn è possibile ottenerla!