PDA

Visualizza Versione Completa : Multa nella fermata degli autobus



morpheo
28-01-2008, 13:07
Salve,

ho ricevuto una multa per violazione dell'articolo 158/2 del nuovo CdS perchè sostavo nello spazio riservato alla fermata dei bus. Vorrei fare ricorso per due motivi:
1) mi ricordo che le strisce non si vedevano, infatti le hanno rifatte da qualche mese (vorrei riuscire a trovare qualche cosa che lo attesti)
2) la multa mi è stata fatta da ausiliari del traffico (dato che sulla multa c'è scritto: agente accertatore nominato con ordinanza sindacale n. 003 del 24.02.06 ai sensi della L.127 del 15.05.97, art.17, comma 133 e L. 488/99 art. 68), ma ho letto che questi possono fare la multa solo all'interno delle strisce blu, e peraltro in zona non ci sono strisce blu, ma solo bianche.

Ci sono i motivi per fare ricorso o no?

Grazie infinite per l'aiuto.

Saluti

Avv. Di Giorgio
28-01-2008, 18:44
2) ha letto bene. è una linea percorribile;

1) dovrebbe raccogliere alcuni elementi fotografici attestanti questa cattiva segnalazione (foto per esempio);

sulla base di ciò può presentare ricorso con valide prospettive.

morpheo
30-01-2008, 10:23
Gentilissimo Avv. Di Giorgio,
la ringrazio innanzitutto per la risposta, spero di essere in grado di redigere bene il ricorso.
Ne approfitto per chiederle anche un'altra cosa: dato che la multa comporta anche la decurtazione di due punti, in caso di ricorso, il modulo la comunicazione dei dati del conducente lo devo compilare e inviare ugualmente ai vigili urbani o viene sospesa anche questa procedura?

Grazie ancora

Saluti

Avv. Di Giorgio
30-01-2008, 12:51
se lei compila il modulo con i dati di chi era alla guida sicuramente adempie all'obbligo previsto dall'art. 126 - bis del C.d.s. ma dovrà salutare i due punti. altrimenti riceverà un verbale a parte relativo all'omessa comunicazione che andrà, nel caso, contestato in via autonoma.
il ricorso che lei presenterà avverso il verbale relativo all'art. 158 comma 2 non sospende le sanzioni accessorie.
ogni verbale ha vita, sostanziale e processuale, propria.