PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova Fermata Bus Su Parcheggio A Pagamento

Rita54
26-01-2011, 14:47
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un parere su quanto accadutomi 2 giorni fa.

Su una via centrale della ma città, da circa 30 anni [probabilmente anche di più] è presente una serie di parcheggi con sosta a pagamento.
Come spesso mi accade in momenti di forte ritardo, 2 giorni fa, ho sostato la mia macchina in uno di questi parcheggi, accanto ad altre macchine, pagando regolarmente il tagliando, da una colonnina posta proprio in corrispondenza al parcheggio da me scelto.
Al mio ritorno, con mia infinita sorpresa, ho trovato una multa di ben 80€ con motivazione: sosta su fermata autobus/taxi. In più mi avevano decurtato 2 punti dalla patente.
Incredula mi sono guardata attorno: nessun divieto di sosta, a terra, alla mia destra la striscia blu [ad indicare il parcheggio a pagamento], a sinistra una striscia blu cancellata [cosa non tanto strana nella mia città, capita spesso di trovare strisce consumate!], accanto a me, una sfilza di macchine, cadute nel mio stesso tranello! Dietro la mia macchina ecco il trucchetto: una scritta gialla vecchissima, cancellata e illeggibile che avrebbe dovuto segnalare la fermata dell'autobus!

Una volta a casa ho fatto qualche ricerca per capire da QUANTO tempo fosse stata istituita tale fermata bus: 20 dicembre 2010, circa!

A questa istituzione, nessuna segnaletica orizzontale evidente, nessun cartello evidente, ma bensì un adesivo posto su un cartello piccolissimo, sotto il quale peraltro c'era una freccia ad indicare la strada [o anche il marciapiede di fronte! Cmq non indicava quel punto come fermata!].
Inoltre a destra e sinistra di questa ipotetica fermata bus, continuano ad esistere parcheggi a pagamento....non c'è nessuna delimitazione tra fermata e parcheggi!!!

A dimostrazione che questo divieto è praticamente inesistente, il fatto che le macchine continuano a parcheggiare regolarmente [pagando anche il tagliando, vista la presenza della colonnina!] e i vigili continuano a marciarci e a rifilare multe a profusione... ::)

Secondo voi: ci sono i presupposti per poter fare e vincere un ricorso??? ::)
Una nuova fermata autobus, tanto più in un punto in cui storicamente c'è sempre stato un parcheggio a pagamento, non dovrebbe prevedere una SEGNALETICA ORIZZONTALE E VERTICALE ADEGUATA e BEN VISIBILE per informare I CITTADINI DEL DIVIETO???

Grazie in anticipo per il vostro parere!

Dott. Perruolo
26-01-2011, 14:55
Le conviene fare delle foto per verificare lo stato dei luoghi. Poi, deve attendere la notifica del verbale che avverrà entro 90 giorni. Da quel momento avrà 60 giorni per opporsi o per pagare.Quando riceverà la notifica, ci invii tutto e le forniremo un parere.