PDA

Visualizza Versione Completa : Velomatic 512 vs auto = 155E & -2punti/patente

Enrylion
25-01-2011, 17:17
Buonasera,

il titolo riassume l'accaduto, rilevazione velocità con velomatic, mio suocero riceve richiesta pagamento 150E e decurtazione 2 punti sulla patente ai sensi dell'art 142/8 cds.

Il tutto è avvenuto in provincia di Firenze, comune Rufina, sulla SR67 Tosco Romagnola.

Il verbale ed alcune foto sono stati inviati al Vs. indirizzo ma non ho necessito di assistenza vera e propria, solamente di alcuni consigli dato che purtroppo...nel settore per vicissitudini personali ho un poco d'esperienza...(anche solamente per lavoro dato che percorro circa 300/350Km al giorno.....)

Le modalità dell'accertamento sono le seguenti:

- presenza segnalazione ben visibile e posizionata a distanza adeguata
- box contenitore su una direttrice di marcia vuoto, salvo presenza pattuglia di PM
- tale box è nella direttrice di marcia opposta alla quale mio suocero è stato "pizzicato" ed in tale posizionamento risulta essere scarsamente visibile data pre esistenza di una siepe, e presenza di una semicurva
- la pattuglia quando si posiziona per gli accertamenti assume due modalità:
- velox all'interno del box (come ho immortalato....) ed agenti "nascosti"
all'interno dell'auto (auto posizionata in modo non visibile per chi era nella
direzione di marcia del sanzionato)
- velox all'esterno del box con agenti che lo sorvegliano

Ciò è assimilabile a postazione non visibile, dato che la visibilità la ho nell'arco di poche decine di metri (40/50mt max)??
Ed inoltre....il fatto che la segnaletica sia fissa quando l'autovelox è in funzione solamente con la pattuglia presente...può rientrare nelle indicazioni di cui alle disposizioni del ministro maroni e del ministero delle infrastrutture in cui
"L’adozione di segnaletica permanente anche per postazioni di controllo temporanee risulta non coerente con la tipologia utilizzata e con l’esigenza di credibilità"

L'autorizzazione prefettizia non è indicata nel verbale, ma è presente il velox sul sito della prefettura...

E qua rilevo una seconda incongruenza, il prefetto ha individuato un tratto di strada, ma il verbale riporta un chilometraggio diverso di una decina di metri.

Questo può inficiare qualcosa....??

Il velox posizionato esternamente o internamente può essere materia di "diatriba"??
Ho chiesto indicazioni ulteriori alla prefettura, ma sono in attesa di risposte.

La provincia mi ha indicato l'Anas come gestore della strada, pertanto

“I corpi di Polizia Municipale non possono effettuare accertamenti di violazioni delle norme del C.d.S. su tracciati che non siano di proprietà degli Enti Locali di cui essi siano organi e ciò anche nel caso in cui i tracciati in questione attraversino i territori degli Enti interessati”. (Gdp Caserta 9779/08 )

Sul verbale è indicato modello & matricola del velox, ma non la revisione periodica né l'indicazione del tratto di strada con numero autorizzazione prefettizia.

In base a quanto sopra indicato, sono a richiederVi cosa ne pensate in merito alle motivazioni da me indicate, sono usabili oppure rigettabili in quanto prive di fondamento o molto labili da suffragare...??

Molte grazie...

Enrico

Avv. G. Lore
25-01-2011, 17:37
E meno male che non voleva assistenza vera e propria...in sostanza scriviamo il ricorso qui :)
Posto che sono risposte generiche, perchè sul caso specifico va analizzato il verbale (e se l'esame di questo non interessa inviterei a cassare la richiesta per evitare di "perdere tempo" e sottrarlo sia all'attività che qui si volge di consulenza che a quella nostra propria di liberi pofessionisti a servizio dei nostri clienti) rilevo:
1. se il verbale indica che la postazione era correttamente segnalata e ben visibile..ahimè l'unico rimedio è la querela di falso; viceversa via libera a prove documentali circa la mancata visibilità dell'apparecchio;
2. se il tratto di strada è ulteriore rispetto alle previsioni prefettizie, questo rileva;
3. nessuna eccezione sul posizionamento del velox, salvo che sulla sua visibilità;
4. le sentenze dei gdp non hanno particolare valore L'unica cosa certa è che una municipale non uò irrogare sanzioni al di fuori del territorio comunale, a prescindere da come sia qualificata la singola strada.

Enrylion
25-01-2011, 19:05
Ah, non mi pareva di aver in pratica richiesto indicazione per gettare il ricorso, però.... :-))
La mia idea di ricorso probabilmente differisce dalla sua/quella di un legale, diversità di considerazioni..."tu chiamale se vuoi...considerazioni"... :-)

Detto quanto....
Mi ha chiarito alcuni aspetti relativi le questioni poste, anche se genericamente....

Anche se...la strada è nel comune di Rufina, quindi il territorio ove opera la PM è di competenza, ma la strada non è comunale bensì regionale e strada di grande scorrimento che transita in una piccola frazione (definibile centro abitato solo per la presenza di un ristorante con annesso hotel), ed il cui limite di velocità è di 50Km/h...

Non ho ben compreso però una cosa....

Sul consulto che ho richiesto tramite mail mi è stato indicato come procederete, ma tutto ciò in forma indicativa e simil automatizzata, quasi come fosse risposta pre-compilata...

Pertanto data necessità di alcuni consigli ho ritenuto opportuno pubblicare le questioni sul forum per poter avere risposte maggiormente dettagliate....

Ma quindi la totalità delle informazioni è subordinata al pagamento indicato nella mail di risposta, e nel caso non intenda avvalermi ulteriormente del Vs servizio, debbo rispondere alla mail riferendo non essere interessato??

Oppure lascio "decadere" il tutto...??

Avv. G. Lore
26-01-2011, 09:36
Non so di che e mail parli dato che non mi sono interessato io della questione.
Non c'è nessuna subordinazione a nessun pagamento come vede qua e come potrà verificare in privato rispondendo privatamente a quella e mail chiedendo ulteriori spiegazioni.
Io ho utenti che mi rispondono anche 20 volte poi arrivederci e grazie, ormai sanno come scrivere il ricorso da soli e tanti saluti a chi ha dedicato tempo a loro.
Se non ha intenzione di proseguire basta che non contatti più ricorsi.net