PDA

Visualizza Versione Completa : Fatta disdetta Canone RAI, ma problemi



maxsi
25-01-2011, 12:25
Salve,
Nelle date di Settembre e Dicembre 2010 ho inviato regolare lettera di disdetta per il Canone RAI (inviate raccomandate con ricevuta ritorno, sotto potete leggere il testo).

Sapendo che la procedura richiede anche la "Dichiarazione sostitutiva atto di notorieta'", ho provveduto ad inserire questo atto debitamente compilato insieme alla lettera di disdetta. Io abito da solo in affitto ed il televisore è del proprietario, il quale paga gia' il canone Rai per la sua abitazione e quindi il televisore secondario è gia' a posto con il canone...


Il PROBLEMA? A Gennaio 2011 mi arriva la classica busta con il pagamento del canone Rai, oltretutto al vecchio indirizzo sbagliato. La posta ha provveduto a farmela recapitare alla nuova residenza.

E' CORRETTO se non lo pago visto che ho fatto regolare disdetta per 2 volte addirittura e l'indirizzo è anche sbagliato?


Qui di seguito vi riporto il testo della disdetta (inviato 2 volte in Set/Dic 2010):

Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino –
Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T. Casella postale 22
10121 Torino (To)

OGGETTO: Disdetta del Canone R.A.I. perchè non possiedo Televisore


Spettabile Direzione,

io sottoscritto/a .............. attualmente residente in................. via............................................... .... desidero specificare che NON essendo in possesso di alcun apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni, ritengo non abbia pregio la Vostra richiesta di pretendere da me il pagamento del canone, ne' che sia il caso, da parte mia, di pagare una tassa per qualcosa che non possiedo. Il vecchio televisore su cui pagavo il canone era rotto ed è stato buttato via tempo fa, io ho cambiato residenza e stato famiglia, adesso abito da solo.

Conseguentemente, Vi inviterei a voler comunicare quanto sopra alla sede di Torino, onde provvedere alla cancellazione del mio nominativo dai Vostri archivi centrali. Naturalmente, siete nel pieno diritto di pretendere un'ispezione, delegando cio' all'Amministrazione Finanziaria. Sono pero' costretto ad avvisarVi che, nel caso in cui doveste provvedere in tal senso, mi vedro' mio malgrado costretto ad adire le vie legali per ottenere il rimborso dei danni subiti a causa di un Vostro comportamento immotivato e lesivo (non ha legittimita' effettuare un controllo in assenza di elementi concreti che lascino presupporre un'evasione, essendo cosi' immotivato tale Vostro comportamento).

Sperando di non dover ulteriormente ribadire quanto sopra e auspicando cosi' un pronto accoglimento delle mie richieste e affermazioni, che spero chiarificatrici, ma rimango comunque a disposizione per Vostre ulteriori richieste di chiarimento. Alla presente lettera allego “Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà” firmata.

Avv. G. Lore
25-01-2011, 12:33
Ma a prescindere che non hai tv o radio, non hai neanche antenne?
Ti ricorsd quanto segue: Secondo quanto dispone l'Art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, il canone dev'essere corrisposto da chiunque detenga uno o piu' apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualita' o dalla quantita' del relativo utilizzo (Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 - Sentenza cassazione 3/8/1993 n.8549).

maxsi
25-01-2011, 12:47
L'appartamento non è mio, penso che ci sia un'antenna centralizzata in quanto mi trovo in un residence con piu' appartamenti.

Il punto è che non possiedo io il televisore ed ho pure cambiato residenza. Non so che fare...

Avv. G. Lore
25-01-2011, 12:50
che l'appartamento non sia tuo non rileva

maxsi
25-01-2011, 15:25
Intendo dire che non ho antenne installate (neanche parabole sky), e comunque, il sito della RAI dice specifica che chi paga il canone per un televisore è esente da pagamenti sul 2/3/4 televisore...

Ne deriva che il televisore nell'appartamento ha gia' il canone pagato dal suo proprietario (nonche' proprietario dell'appartamento). Come devo comportarmi?

Grazie.

Avv. G. Lore
25-01-2011, 15:30
Che vi sia il pagamento del canone da parte del proprietario è da verificare dato che lo stesso risulterà residente in altra parte

maxsi
25-01-2011, 15:46
Si, il proprietario ha di sua proprietà l'appartamento, i mobili, gli elettrodomestici (compreso il televisore). La residenza del proprietario è invece da un'altra parte.

Pero' non capisco la sua risposta avvocato. Solo per il fatto che io ho la residenza li devo pagare il canone di un televisore non mio? E' tutto molto confuso...

Avv. G. Lore
25-01-2011, 16:24
Il canone rai va pagato per residenza.
Se Lì Lei risiede, è legittimo che Lei paghi il canone Rai (e quindi la disdetta non ha rilievo) laddove vi siano in tal posto sistemi di ricevimento audiovisivo.
Il proprietario del Suo appartamento pagherà il suo canone laddove risiede

maxsi
27-01-2011, 13:21
Capisco avvocato...
Nel sito della RAI dicono in modo un po' diverso, nel senso che se il proprietario paga gia' un canone esso è esente per altri televisori in suo possesso.

Ribadisco che il televisore non è mio ma del proprietario. Per assurdo potrei fare il suggellamento tanto... non è mio e non lo uso.

Grazie.

Avv. G. Lore
27-01-2011, 13:22
Il sugellamento è intelligente come mossa.
Per il resto i beni mobili (dato che non sono intestati come gli immobili e i mobili registrati) sono presuntivamente di chi li detiene

camillab
31-01-2011, 10:56
buongiorno avvocato. domanda: mio padre è deceduto a settembre. inutile aggiungere che oltre al dolore e varie carte il canone rai era l ultimo dei miei pensieri. siccome vivevo con papà ho pagato la rata di gennaio a nome suo e vorrei subbentrare ma cercando in ogni vincolo non ho trovata a chi rivolgermi correttamente. non vorrei arrivare al punto di ritrovarmi con due canoni rai da pagare. per papà ed il mio.

Avv. G. Lore
31-01-2011, 11:51
Si fa una comunicazione alla Rai indicando il decesso del titolare del'abbonamento, indi chiedendo la chiusura del suo abbonamento e l'apertura di un nuovo a Suo nome

maxsi
31-01-2011, 12:04
Per favore, non continuate la comunicazione sul mio topic ma createne uno nuovo grazie.

I vostri avvisi arrivano in email e "Ovviamente" non sono pertinenti al mio caso.

Avv. G. Lore
31-01-2011, 12:10
Caro Maxsi, pur concordando con Te sulla necessità di aprire nuovi topic per non andare "off" mi pare che quando un utente svolge sia doveroso dargli una risposta, posto che tra l'altro non vi è particolare dicotomia tra i due casi.
Non buttiamo la croce addosso a camilla, c'è di peggio in questo forum circa il mancato rispetto delle regole di gestione del forum e bisogna essere anche un pò elastici, dato che qui ci si rivolge per avere una mano e questa la si da senza essere fiscali al massimo