PDA

Visualizza Versione Completa : Particolare situazione auto leasing e multe

ivanisevic82
24-01-2011, 17:51
Buonasera, mi servirebbe un vostro parere per una questione.

Avevo un auto in leasing, utilizzate e alla scadenza restituita, come da contratto, con verbale di restituzione che conservo.

Dopo alcuni mesi dalla restituzione ho ricevuto due multe, per eccesso di velocità, prese con l'auto di cui ero in possesso ma datato DOPO la restituzione (di ben 8 mesi successive!).
Evidentemente il nuovo proprietario è il responsabile di quegli illeciti ma l'auto risulta ancora a nome mio.

Ho più volte scritto alla società di leasing affinchè allertassero sia la polizia stradale (per l'annullamento delle contravvenzioni) e si occupassero di tutti gli aggiornamenti e registrazioni necessarie per far si che io non possa più risultare come utilizzatore.

La società di leasing non ha mai risposto e io (colpevolmente...) ho lasciato correre, finchè non mi è arrivata da cartella di pagamento, alla quale non ho potuto opporre nulla, nel merito, in quanto i tempi per quel tipo di opposizioni erano abbondantemente scaduti.

Giungo alla domanda: secondo voi, considerato che gli importi delle multe erano alti e che con interessi e spese varie sono cresciuti esponenzialmente, potrei tentare un'azione nei confronti della società di leasing?
Oppure la mia inerzia nell'oppormi alle sanzioni direttamente con la Polizia Municipale mi impedisce di potermi rivalere contro la società di leasing che, se pur responsabile del mancato aggiornamento dei dati presso il PRA, non era tenuta ad avvisare la polizia per quei verbali?

Grazie!

Avv. G. Lore
24-01-2011, 17:58
Ahimè il verbale andava opposto allora e ora è divenuto idoneo titolo esecutivo, anche se un'aziona di rivalsa non è preclusa da tale fatto, sempre che abbia messo per iscritto le varie comunicazioni svolte alla società

ivanisevic82
24-01-2011, 18:55
Certo, avevo dimenticato di precisarlo, so che ormai non è possibile opporsi a quelle richieste di pagamento se non per vizi formali, infatti non appena ricevuto ho pagato, onde evitare ulteriori aggravi di spese.

Mi chiedevo se ci fossero gli estremi per provare un'azione di rivalsa contro la società di leasing. Ho conservato tutte le carte e le comunicazione che ho loro inviato chiedendo di allertare la polizia municipale con due distinte raccomandate A/R.

Potrebbero oppormi il fatto che impugnando le multe avrei potuto evitare di pagare in origine...ma d'altra parte è stato per un loro inadempimento che mi sono trovato in questa situazione! La questione è un pò controversa...

Avv. G. Lore
24-01-2011, 18:59
Bisognerebbe valutare bene le carte, ma si può ipotizzare un difetto di diligenza della società di leasing nel regolarizzare la vicenda a scapito del precedente fruitore, il quale ha tempestivamente informato della vicenda, chiedendo la soluzione di essa