PDA

Visualizza Versione Completa : impossibilità a pagare la multa.



snipe
24-01-2011, 11:04
Salve a tutti i componenti di questo splendido forum che cerca di aiutare i cittadini ad affrontare nel modo corretto la giustizia.
Mi sono appena iscritto perchè tempo fà mi è stata contestata una multa per guida con uso del cellulare senza auricolari e vivavoce,
ora il problema è che stanno per scadere i due mesi dalla contestazione e non mi è possibile pagare la multa;
su indicazione dell'ufficio postale mi sono recato al comando dei carabinieri del mio paese,li mi è stato spiegato che molto probabilmente i colleghi non hanno caricato sui loro computer il codice del verbale,molto gentilmente si sono proposti di cercare di intercedere con il comando dei carabinieri della città dove ho preso la multa, purtroppo ad oggi sono ancora impossibilitato a pagare la multa per lo stesso tipo di errore.
Probabilmente alla scadenza dei 60 giorni non riuscirò a pagare la multa,perciò vi chiedo che cosa posso fare per tutelarmi e magari vista la loro mancanza poter evitare di pagare la multa.

Grazie!

Dott. Perruolo
24-01-2011, 11:09
Si faccia fare un'attestazione che l'eventuale mancato pagamento entro termini non dipende da lei, ma da un disguido della P.A. .

snipe
24-01-2011, 11:28
Salve avvocato grazie per la risposta veloce,questa attestazione chi me la deve rilasciare,le poste o il comando dei carabinieri del mio paese?

fatto questo come mi devo comportare per dimostrare che non sono io il responsabile del mancato pagamento?
posso in qualche modo evitare completamente di poagare la multa?

Dott. Perruolo
24-01-2011, 11:30
Può farsela rilasciare sia dalle Poste che dal Comando. Così, in futuro, se le dovesse essere ingiunto di pagare il doppio, avrebbe una base su cui opporsi.

snipe
24-01-2011, 11:38
va bene grazie,ma quindi il comportamento futuro è quello di aspettare e vedere se ricevo una richiesta di pagamento, ma non ho alcuna possibilità di ritenermi esentato dal pagamento per una loro mancanza?

Dott. Perruolo
24-01-2011, 11:45
Lei intanto si fa fare queste dichiarazioni in via cautelativa. Poi il pagamento dovrà comunque essere effettuato.

fgriffini
25-01-2011, 14:50
Buon giorno Avvocato,
le pongo una semplice questione.
Ieri mi è stata notificata personalmente e immediatamente una multa per uso di cellulare senza auricolare-
Ho sbagliato e quindi senza fiatare ho firmato il verbale.Quando poi a casa rileggo meglio il verbale mi accorgo che nei dati anagrafici non è stato inserito il mio secondo nome (che compare correttamente sulla patente) e neppure il codice fiscale. Ci sono gli estremi per un ricorso al Giudice di Pace?
grazie e cordiali saluti francesca

Dott. Perruolo
25-01-2011, 14:56
Questi sicuramente non costituiscono motivo di opposizione. Ci invii comunque il verbale e le forniremo un parere in ordine alle possibilità di ricorso.

Avv. G. Lore
25-01-2011, 14:59
Tra l'altro il codice fiscale non è previsto da nessuna norma che debba essere trascritto

fgriffini
25-01-2011, 15:00
Grazie per la celere risposta avvocato. cerchero' di spedirvi il verbale appena possibile.cordiali saluti

Dott. Perruolo
25-01-2011, 15:03
Si figuri.

lukesky86
22-02-2011, 03:35
Salve,
sono disoccupato e mi è arrivata un'ingiunzione di pagamento di 500 euro per una multa.

Non ho possibilità di pagarla in alcun modo, cosa succede quando non si può pagare?

Ho co-intestato a nome mio e di mio padre solo un'auto e nient'altro.

Potreste indicarmi per cortesia tutte le conseguenze cosi che posso prepararmi alla cosa o cerca di agire in base alla circostanza?

grazie mille per il vostro prezioso supporto.

Avv. G. Lore
22-02-2011, 08:41
Il mancato pagamento di un atto esattoriale determina l'assoggettamento alla procedura di recupero coattivo della somma, ossia al pignoramento.
Non ha molte possibilità di azione: o paga (potendo chiedere una rateazione) o svolge opposizione all'ingiunzione laddove ve ne siano i presupposti.
A Sua disposizione