PDA

Visualizza Versione Completa : Posso fare ricorso?

dario76
23-01-2011, 20:04
Carissimi,

innanzitutto grazie e complimenti per il lavoro che svolgete a tutela dei cittadini.

Mi è arrivato sabato il verbale di una multa presa il 22 dicembre 2010 per eccesso di velocità.
Dove vigeva limite di 70, andavo a 80, per cui si tratta di una multa piuttosto esigua che neanche mi porta decurtazione di punti, che potrei pagare senza fare molte storie, come ho pagato le altre 2 multe da autovelox che ho preso nell'ultimo anno, dove in coscienza mi sentivo di avere torto, che sommate mi sono costate quasi 360 euro e 10 punti di patente (non guidavo da 3 anni e, pur avendo una guida estremamente morbida e decisamente prudente, non ero "tarato" all'accanimento attuale dei comuni che devono fare cassa con questi espedienti e ho commesso ingenuità).

Però l'autovelox in questione, un apparecchio fisso montato sulla SS1 Aurelia al km 37,350, mi sembra essere decisamente in una posizione scorretta: fino al km 37,500 vige il limite di 90km/h, a questa altezza c'è il divieto di superare i 70 km e, come detto poco fa, l'autovelox è a 150 metri dal nuovo limite, 20km/h più basso del precedente!

Rispetta le normative tale distanza?!? a me sembra assurda! sicuramente qualche metro dopo l'autovelox già ero ampiamente nei limiti, in quanto dopo quelle due multe che ho preso ho una cura maniacale nel rispetto dei limiti di velocità.

Insomma, vista la cifra sarei tentato di pagare per evitare perdite di tempo e rischi di pagare doppio se perdo il ricorso, ma d'altra parte mi fa molta rabbia questa multa che considero ingiusta!

grazie in anticipo per eventuali risposte e un caro saluto!

Avv. G. Lore
23-01-2011, 20:10
quando muta il limite di velocitàla presegnalazione del velocìx deve essere rinnovata

dario76
23-01-2011, 20:23
quando muta il limite di velocitàla presegnalazione del velocìx deve essere rinnovata

Sì, ripercorrendo la strada con StreetView vedo che la presegnalazione è rinnovata, tuttavia quelle che mi lasciano basito sono le distanze:

- 151 metri prima posso andare a 90
- 150 metri prima trovo il cartello del limite a 70
- 80 metri prima trovo la presegnalazione dell'autovelox

possibile che possa essere tutto così attaccato al nuovo limite di velocità? non esistono normative che obbligano, che so, a distanziare gli autovelox fissi dai nuovi limiti di velocità (ovviamente quando inferiori ai precedenti) di tot metri?

Avv. G. Lore
23-01-2011, 20:34
la presegnalazione a 80m. è illegittima (deve essere tra 4 km e 400 m. prima del velox)

dario76
23-01-2011, 20:46
Questo il dettaglio:

.....

Avv. G. Lore
23-01-2011, 20:49
Edito il messaggio coi link.
Se ha piacere di una consulenza sul verbale ce lo invii unitamente alle indicazioni sullo stato dei luoghi.
Credo comunqu che Le sia sufficiente quanto dettoLe

dario76
23-01-2011, 21:45
Edito il messaggio coi link.
Se ha piacere di una consulenza sul verbale ce lo invii unitamente alle indicazioni sullo stato dei luoghi.
Credo comunqu che Le sia sufficiente quanto dettoLe

Gent.le avv. Lore,

grazie infinite per la pazienza e i consigli, tuttavia proseguendo le ricerche fai da te ho trovato una legge che mi sembra perfetta, la 29 luglio 2010 n.120 (art. 25, 2), che per l'appunto dispone l'illegittimità di autovelox a distanze inferiori a 1km dal limite di velocità.
E' ancora vigente o ha subito ulteriori modifiche, in questi pochi mesi?
Perché se fosse vigente non lascerebbe alcuno spazio a interpretazioni, il divieto è a 200 metri dall'autovelox, perciò palesemente illegittimo!
o sbaglio?

grazie ancora e buona serata!

Avv. G. Lore
24-01-2011, 10:00
Come già dettoLe quando muta il limite orario la presegnalazione deve essere ripetuta a distanza di legge, quella indicata dalla riforma del cds, ossia dal testo normativo da Lei citato

dario76
24-01-2011, 10:43
Come già dettoLe quando muta il limite orario la presegnalazione deve essere ripetuta a distanza di legge, quella indicata dalla riforma del cds, ossia dal testo normativo da Lei citato

Caro Avv. Lore,

mi perdoni, lei si è spiegato benissimo riguardo ai cartelli di presegnalazione autovelox, probabilmente sono io che non mi sono saputo spiegare.

Chiedevo se, oltre ad applicare le normative sui cartelli di presegnalazione, si può nel mio caso applicare per ricorso quella nuova del 29 luglio 2010 n.120 (art. 25, 2), cioè laddove si riferisce espressamente non ai cartelli di presegnalazione, ma alla distanza che deve esserci tra autovelox e cartello di limite di velocità, ovvero, cito testualmente, "Con il medesimo decreto sono definite, altresi', le modalita' di collocazione e uso dei dispositivi o mezzi tecnici di controllo, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni delle norme di comportamento di cui all'articolo 142 del decreto legislativo n. 285 del 1992, che fuori dei centri abitati non possono comunque essere utilizzati o installati ad una distanza inferiore ad un chilometro dal segnale che impone il limite di velocita'.".

Insomma, a mio modesto parere sono due gli aspetti illegittimi di quell'autovelox, e non soltanto uno, ovvero tanto la distanza dell'apparecchio da presegnalazioni quanto la distanza dell'apparecchio dal segnale di limite di velocità, posto a circa 150-200 metri invece di 1km!

Avv. G. Lore
24-01-2011, 11:23
Questa normativa è validissima e Le ripeto che il corollario della stessa è che nel momento in cui il limite muti la distanza del velox dallo stesso deve esere anche la distanza della presesegnalazione