PDA

Visualizza Versione Completa : Guida in stato d'ebbrezza...nessun verbale o ritiro patente!

xxbenny
23-01-2011, 13:04
Buongiorno,
ieri sera dopo aver bevuto 2/3 birre, mi sono messo alla guida del mio veicolo.
Purtroppo a causa di un'altra auto che ha invaso la mia carreggiata,ho urtato contro il guard rail.
A seguito del sinistro senza controparte poichè fuggita,il veicolo non ha più potuto riprendere la marcia, così ho subito contattato il carroattrezzi.
Durante l'attesa del soccorso,una pattuglia di polizia che passava di lì, si è fermata e dopo aver chiesto cosa fosse accaduto,dopo aver richiesto patente e carta di circolazione del veicolo, ha effettuato il test alcolemico.
Il primo e unico risultato è stato di 0,8.
Il poliziotto ha chiesto se avevo intenzione di denunciare l'incidente e alla mia risposta negativa mi ha intimato di segnalare con il triangolo l'accaduto, è salito in auto e si è allontanato senza rilasciare alcun verbale e restituendomi la patente.
Secondo il vostro autorevole parere, è mai possibile che mi abbia voluto graziare? Il fatto che non sia stato stilato in loco alcun verbale può farmi stare tranquillo?Il ritiro della patente deve avvenire obbligatoriamente nell'immediato?Preciso inoltre che lo scontrino emesso dall'etilometro non mi è stato consegnato.
Attendo un vostro parere.
Grazie 1000

Labtec
23-01-2011, 19:39
Secondo me puoi stare tranquillo. In ogni caso, un solo scontrino non sarebbe sufficiente ad incastrarti (la legge prevede due prove a distanza di almeno 5min).

Hai di che festeggiare....

anonimovespista
24-01-2011, 01:33
Hai di che festeggiare....

.. e parecchio, anche! :D

simone84hp
24-01-2011, 11:37
Sicuramente quell'unico scontrino non può dimostrare nulla anche perchè tu non hai firmato nulla...spero!
Però la cosa che mi chiedo è, c'è una norma o qualcosa che regoli l'utilizzo dell'etilometro, cioè ogni scontrino viene registrato e quindi deve essere attribuito a qualcuno, siccome anche a me quando sono stato fermato il carabiniere mi ha dato false speranze con la frase:
"ora facciamo un test con l'etilometro, se stai sotto a 1 ti mandiamo via"
Quindi per fortuna aggiungerei, uno può essere fermato, magari risultare positivo ma è a discrezione delle FdO se procedere col verbale o no!

xxbenny
24-01-2011, 16:02
No, non ho firmato nulla...anche perchè nulla mi è stato presentato!
Anch'io sapevo che ogni scontrino emesso dovesse essere giustificato e quindi fosse come una condanna a prescindere dalla bontà del carramba e proprio questo mi ha fatto chiedere conferma sul forum.
A questo punto comunque, penso proprio di averla fatta franca...speriamo di non sbagliarci =)

erofelice
25-01-2011, 13:07
l ha sicuramente fatta franca...e puoi ritenerti fortunato di avere trovato un cc con un po di intelligenza...comunque la tua vicenda non fa che confermare che con questa bella legge i cc si muovono a piacimento...

tonno91
29-03-2012, 01:42
che botta di .. non a tutti va così evviva la discrezionalità

lambro04
29-03-2012, 07:33
grande botta di fortuna che e' capitata anche a 2 miei amici, uno 0.80 coccolato dal poliziotto ("bevi acqua, stai li' 1 oretta poi te lo rifaccio") l'altro con 0.51 graziato.
io ho beccato invece il classico super professionale che non sentiva ragioni, con la camionetta apposita (un camper enorme) dove ti chiamavan dentro x compilare il verbale, impossibile sfuggire anche chiedendo pietà :)

tonno91
29-03-2012, 15:53
un mio amico di cui mi fido mi ha raccontato che una sera al ritorno da casa della sua ragazza era ubriaco ci vedeva meno del solito e tutto il resto.. viene fermato da 2 carabinieri che chiedono patente e libretto. la patente a fatica riesce a trovarla nel portafoglio il libretto nel vano apposito pure ma appena mostrata la patente lo lasciano andare..mah