PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso al prefetto

gentile10
20-01-2011, 18:20
Gentile redazione,
tempo fa mi vennero elevati 3 verbali che, a mio parere, sono illegittimi. Dopo aver presentato, quindi, ricorso presso il Prefetto, mi giunge la raccomandata che mi invita a presentarmi per la relativa audizione ma, non essendo io presente in quel momento nel luogo di mia residenza, viene lasciato l'avviso in cassetta di ritirare il documento entro 30 giorni. Ritirato questo quasi alla scadenza del periodo, mi reco subito in Prefettura, ma qui vengo a sapere che il ricorso era stato già deciso in mia assenza, causa la notificazione per avvenuta giacenza in base all'art. 140 cpc, dopo 10 giorni dal mancato ritiro della raccomandata.
Senonché il suddetto art. è stato dichiarato incostituzionale con sentenza 3/2010, nella parte in cui il termine di 10 giorni decorre dal mancato ritiro della lettera invece che dall'effettivo possesso della stessa.
Chiedo dunque, cortesemente, un parere su come agire.
grazie.

Avv. G. Lore
20-01-2011, 18:24
Posto che presentarsi o non presentarsi non cambia nulla (il rigetto non è dovuto al fatto che non si sia presentato e in audizione non può aggiungere motivi di ricorso quindi conta solo il ricorso) il 140 cpc è un articolo pienamene valido.
La CC ha semplicemente precisato che la notifica si compie con la ricezione dell'avviso di deposito (e non con la spedizione) e comunque decorsi 10 gg. dal deposito