PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella Esattoriale.

cenobitico.83
20-01-2011, 16:49
Salve a tutti!

Sono un nuovo iscritto. Colgo subito l'occasione per porvi i più sentiti complimenti per il Forum; da cittadino è bello vedere che ci sono strumenti con i quali confrontarsi sui problemi che ci attanagliano nel quotidiano confronto con la Pubblica Amministrazione.

Ho da porvi il seguente quesito:

-Nel 2009 ho ricevuto dalla Gerit un sollecito di pagamento per dei tributi. Tra questi figurano dei crediti vantati nei miei confronti dal Tribunale di Roma per il pagamento di alcune ammende e ipoteche legali. Ora, occorre sottolineare che la data in cui sono sorti i crediti vantati dal Tribunale oscillano tra il 1997 ed il 1999 (e ciò è riscontrabile nel dettaglio del pagamento segnalato nello stesso foglio del sollecito di pagamento). La cartella esattoriale invece risulta essermi stata notificata nel 2009. Da ciò si evince che sono passati quasi 13 anni!!!
A questo punto volevo chiedervi, il credito vantato dal Tribunale si è prescritto? Entro quanto tempo si prescrivono crediti di tale natura? Ed in ultimo, se tali crediti si sono prescritti, che documenti devo richiedere al Tribunale per ottenere dalla Gerit la procedura stragiudiziale di sgravio dei medesimi crediti?
Chiedo scusa sin da ora per le troppe domande! Spero davvero che qualcuno possa aiutarmi!

Grazie Mille per tutto ed attendo fiducioso una vostra cortese risposta.

Andrea.

Dott. Perruolo
20-01-2011, 17:10
La cartella andava opposta quando le è stata notificata nei termini previsti ex lege eccependo, fatti i conteggi, l'eventuale prescrizione. A questo punto mi sembra che via ben poco da fare.

Avv. G. Lore
20-01-2011, 17:10
Il termine massimo di prescrizione è decennale, ma tra l'insorgere del credito e la cartella possono esservi stati atti interruttivi della prescrizione

Avv. G. Lore
20-01-2011, 17:11
La cartella andava opposta quando le è stata notificata nei termini previsti ex lege eccependo, fatti i conteggi, l'eventuale prescrizione. A questo punto mi sembra che via ben poco da fare.

solita sincronizzazione :)

Dott. Perruolo
20-01-2011, 17:12
solita sincronizzazione :)

E già!! :D

cenobitico.83
20-01-2011, 18:01
Grazie mille per le risposte!
Ma volevo porvi all'attenzione che la cartella esattoriale non mi è stata mai notificata; l'unica cosa che ho ricevuto è stata la mera lettera di sollecito di pagamento, notificatami un anno fa.
In questo caso come posso fare?Io pensavo, forse sbagliando, di accedere alla procedura stragiudiziale di sgravio che attiva la Gerit per i crediti prescritti.
Cosa ne pensate, credete sia percorribile come strada? E se si, che documenti devo richiedere al Tribunale per ottenere lo sgravio?

Ancora grazie mille!!!

Avv. G. Lore
20-01-2011, 18:22
Più che un pensiero è un obbligo, nel senso che se vuole procedere può solo intraprendere questa via dato l'azione giudiziale Le è inibita.
Preciso solo che lo sgravio va chiesto all'ente creditore e non all'esattore

cenobitico.83
20-01-2011, 20:58
Vi ringrazio tantissimo per le preziose delucidazioni, mi avete aiutato tantissimo a farmi un'idea.
Vi terrò aggiornati sul prosieguo della vicenda.

Cordiali saluti.

Dott. Perruolo
21-01-2011, 09:19
Si figuri.