PDA

Visualizza Versione Completa : Bollo e Multe

bseven
20-01-2011, 09:53
Salve,
avrei un quesito da sottoporvi.
Mio padre aveva acquistato nel 1998 dal consuocero un furgone, ma non è
stato mai fatto il passaggio.
Per l'automezzo non sono mai stati pagati ne bolli ne multe (per screzi
tra famiglie) , nel 2009 mio padre è venuto a mancare ed abbiamo
scoperto che l'automezzo è stato radiato.
Ora il consuocero chiede il pagamento di tutti i bolli e le multe, loro dicono che solo le multe ammontano a circa 6.000 € i bolli non lo so.
Non disponiamo di questa somma è possibile chiedere una rateizzazione?
L'automezzo è intestato al consuocero che dal 2008 risulta invalido, qualsiasi richiesta deve essere fatta da lui.
Inoltre essendo stato radiato l'automezzo, come si deve fare per demolire?
in che termini?
Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
20-01-2011, 10:51
Non ho capito bene: il consuocero riceve delle richieste di pagamento esattoriali e le gira a voi?

bseven
20-01-2011, 10:57
Le gira a noi in quanto il furgone lo aveva venduto a mio padre nel 98, ma non hanno mai fatto il passaggio.
Se siano già arrivate delle cartelle non lo sò, ma chiedono di regolarizzare bolle e multe.
Grazie

Avv. G. Lore
20-01-2011, 11:15
Sarà una scelta Vostra se farlo, atteso che ufficialmente non c'è nessun vincolo.
Tra l'altro le sanzioni amm.ve si estinguono con la morte del sanzionato, quindi la cosa più logica da fare è che il consuocero promuovesse una perdita di possesso giudiziale, si accertasse che il veicolo fosse stato alienato a Suo padre e in tal caso le sanzioni verrebbero meno e per i bolli nei di lui confronti non vi sarebbe più niente a pretendere dagli enti creditori

bseven
20-01-2011, 11:46
Purtroppo regolazzire il tutto non è una scelta, ma un obbligo.
Ma questa perdita di possesso può essere fatta anche a distanza di 2 quasi due anni della morte di mio padre.
Potreste seguire voi la pratica?
La ringrazio infinitamente.

Avv. G. Lore
20-01-2011, 11:51
Voi non dovete fare nulla.
Deve essere chi risulta ancora proprietario a fare il tutto.
Voi non avete obblighi legali al momento, ma solo morali

bseven
20-01-2011, 12:08
La ringrazio molto,
proprio perchè è un obbligo morale e sopratutto per non infierire oltre la memoria di mio padre, con liti e discussioni la cosa và sistemata.
Il proprietario, potrebbe affidare a voi la cosa?
La ringrazio nuovamente.

Avv. G. Lore
20-01-2011, 12:10
Dipende su che Foro si agisce.
Possiamo prestare assistenza su Roma, Firenze, Napoli, Taranto, Torino, Trieste e Palermo, o Fori limitrofi

bseven
20-01-2011, 12:19
Il foro è Roma.

Avv. G. Lore
20-01-2011, 12:29
Bene.
Invii una richiesta di assistenza a ricorsi.net, specificando il Foro interessato e l'Istituto La porrà in contatto col legale competente