PDA

Visualizza Versione Completa : Obliterazione in autonomia biglietto treno



alecasci
20-01-2011, 09:48
Buongiorno,

questa mattina dovevo recarmi a milano per lavoro. Avevo un biglietto singolo ma l'obliteratrice della stazione non funzionava, quindi vedendo che il controllore a bordo era impegnato con altri passeggeri, ho "autoconvalidato" il biglietto scrivendo a penna DATA-NUMERO TRENO - DATA VIAGGIO.

L'ho ritenuto una cosa normale in quanto altre volte mi era stato detto direttamente dal controllore di eseguire in autonomia la procedura.

Durante il tragitto è passato il controllore, ho accennato la cosa, ma ha detto che non era possibile in quanto non sono persona autorizzata alle convalide, quindi mi sono stati dati 50 euro di multa da pagare immediatamente.

Quindi ora chiedo, è corretto?
Come mai alcuni controllori permettono la cosa? Il mio biglietto in ogni caso risultava convalidato, copme posso comportarmi?

Sul sito trenitalia i viaggiatori sono avvisati di "multe" in caso di abliterazioni irregolari, ma non viene definito il termine "irregolare".


Posso fare qualcosa?



Grazie

Dott. Perruolo
20-01-2011, 10:03
Ci invii la documentazione e le forniremo un pare. Comunque, spesso, sul retro dei biglietti viene esplicitamente indicata la possibilità di compilare il biglietto a mano. Attendiamo la documentazione.

alecasci
20-01-2011, 10:07
Purtroppo nel caso del mio biglietto, sul retro non viene specificato nulla in merito. In serata appena avrò a disposizione uno scanner invierò la documentazione.

Grazie

Dott. Perruolo
20-01-2011, 10:08
Si figuri. Una volta esaminata la documentazione, le forniremo il parere.