PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi su vizi vari in "Guida in stato di ebbrezza" a 1,47 g/l

CoVi
19-01-2011, 22:03
Buona sera a tutti
Sono un ragazzo di 21 anni compiuti il 30 dicembre 2010.
All'1:40 della mattina di domenica 9 gennaio, mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza con tasso come da titolo.

Al positivo dell'etilometro è succeduto il ritiro della patente e la stesura del verbale di accertamento e di quello dell'identificazione\nomina del difensore.

Il verbale solo presenta due piccole imperfezioni ed una terza secondo me molto più grossa e qui vengono i dubbi:

primo, come documento identificativo è stata scritta "pat. B" quando la mia patente è anche A;

secondo, v'è scritto che è stata rilasciata il 25.11.2008, quando in realtà solo quella della moto è stata rilasciata quel giorno e quella B dell'auto ha una data posteriore che si colloca ad aprile 2008

terza cosa, l'unica veramente importante, c'è scritto che interverrà una decurtazione di punti VENTI dalla patente quando sono sicuro al 100% che i punti da togliere sono solo 10 ed in ogni caso ho 21 anni quindi sono fuori dal 'raddoppio' dei punti di sanzione, ed in ogni caso ulteriore anche se fossi neopatentato la decurtazione massima di punti per singola infrazione è 15.

Sicuramente è mia intenzione intervenire verso il GdP per lo sbaglio madornale che hanno commesso con la storia dei punti da decurtare.

Detto questo avrei delle domande:

è possibile e leggittimo fare ricorso per tutti questi motivi verso il giudice di pace, ed è probabile che il ricorso venga accettato?

E se il ricorso venisse accettato, verrebbe sancito l'annullamento del ritiro della mia patente?

E se anche la patente mi venisse ridata, la parte penale proseguirebbe per la sua strada?

Ho ancora parecchio le idee confuse verso queste cose amministrative\penali.

CoVi
19-01-2011, 22:06
Dimenticavo la cosa più importante, grazie a tutti quelli che seguono questi casi, per il loro supporto ed aiuto sempre presente ed utile!

QUASI ASTEMIO
19-01-2011, 22:55
Ciao e ""benvenuto nel club"""
Non ne sono sicuro ma forse il raddoppio dei punti come sicuramente per le varie ammende dipende dal fatto che c'è l'aggravante della notturna....(devi informarti).
L'unico consiglio che ti do e questo "PRENDI SUBITO UN LEGALE CON LE PALLE".
Ciao tienici informati.

massimo
20-01-2011, 12:52
Il secondo rilievo quant'era?
Per rispondere alle tue domande, puoi sempre provare a far ricorso al GdP.
Qualora ti desse ragione in tempi rapidi, riavresti la patente ma il giudizio penale andrebbe avanti completamente separato dal GdP. Se il GdP ti dà ragione puoi utilizzare le motivazioni come difesa al penale (unico vantaggio).

bastians
20-01-2011, 13:53
il ricorso lo puoi fare in ogni caso dal GdP se lo ritieni opportuno, sara' lui poi a giudicare se restituirti la patente o meno, la parte penale in ogni caso va avanti, quindi anche se riavrai la patente col GdP, in seguito a conclusione della parte penale e a seguito di condanna dovrai restituire la patente per scontare la sospensione;
la decurtazione del doppio dei punti e' causata dal fatto che tu, se la matematica non m'inganna, hai la patente dall'aprile del 2008 e quindi da meno di TRE anni, e quindi sei un neopatentato, mi spiace ma se le cose stanno cosi, probabilmente dovrai rifare la patente

QUASI ASTEMIO
20-01-2011, 14:02
Quoto bastians......Sorry .

fabry73
20-01-2011, 14:36
sì ha ragione bastians. tu potresti avere anche 30 anni, ma se la patente l'hai conseguita da meno di tre anni, i punti decurtati sono 20.

pontino82
20-01-2011, 14:42
forse il raddoppio dei punti come sicuramente per le varie ammende dipende dal fatto che c'è l'aggravante della notturna....(devi informarti).

io sapevo che l'aggravante notturna non incide sui punti, ma solo sulla somma da pagare.

Il raddoppio è perchè sei neopatentato, avendo preso la patente da meno di 3 anni.

erofelice
20-01-2011, 14:53
oggi grande notizia ...becco 2 anni perche l auto non è mia ma della azienda...se contesto il fatto che l azienda è mia me la sequestrano e se la vendono..quindi meglio tacere e farsi raddoppiare la pena...e fare gli lsu...sembra un film

togi
20-01-2011, 20:17
oggi grande notizia ...becco 2 anni perche l auto non è mia ma della azienda...se contesto il fatto che l azienda è mia me la sequestrano e se la vendono..quindi meglio tacere e farsi raddoppiare la pena...e fare gli lsu...sembra un film

io preferirei perderci una macchina che fare 2 anni di sospensione... Poi chiaramente questa è la mia opinione!!

erofelice
25-01-2011, 15:04
togi i casi sono 2...o patteggio e mi danno raddoppio pena perche l auto non è di mia propieta ma con gli lsu ritorno all anno di sopensione con estinzione del reato e sono pulito...oppure faccio primo grado e secondo grado sempre con sospensione patente 1 anno ( perche se il giudice da anche di piu non diventa effettivo fino allo svolgimento del penale) e mando tutto in prescrizione senza fare lsu...la seconda ipotesi pero mi porta a spendere 3000 eu per il primo grado e 4000 per il secondo grado...alla fine la sospensione in tutti i casi è un anno quindi penso sia meglio la prima ipotesi..cosa ne pensi ?

togi
25-01-2011, 15:36
togi i casi sono 2...o patteggio e mi danno raddoppio pena perche l auto non è di mia propieta ma con gli lsu ritorno all anno di sopensione con estinzione del reato e sono pulito...oppure faccio primo grado e secondo grado sempre con sospensione patente 1 anno ( perche se il giudice da anche di piu non diventa effettivo fino allo svolgimento del penale) e mando tutto in prescrizione senza fare lsu...la seconda ipotesi pero mi porta a spendere 3000 eu per il primo grado e 4000 per il secondo grado...alla fine la sospensione in tutti i casi è un anno quindi penso sia meglio la prima ipotesi..cosa ne pensi ?
Credo che ti convenga nettamente la prima ipotesi, è chiaro che i lsu si devono fare e non è facile trovare il tempo, io se avessi potuto li avrei fatti anche di notte, ma per via del sinistro non ho potuto usufruirne, tu che puoi ti conviene. La tua seconda soluzione mi sembra alquanto improbabile, perchè con i due gradi non è affatto detto che superi i 5 anni per la prescrizione, chiaramente il tuo legale te lo prospetta per i suoi interessi (7000 euro), non rischierei 2 anni e condanna intera...

erofelice
25-01-2011, 17:46
grazie togi spero anche io di fare la strada giusta in questo modo