PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto e fermo amministrativo



scr
19-01-2011, 21:27
Un amico ha un problemino (ino si fa per dire) con un Fermo
amministrativo.
Ha comprato una moto usata nell'estate del 2009 e ha scoperto, dopo,
che era sottoposta a FA (1250 euri, e stica!)
(l'ha scoperto in realtà da poco, un paio di mesi fa)
Il problema è questo, come si fa a togliere il fermo amministrativo se
il vecchio proprietario nonchè debitore si rifiuta di pagare??
Legalmente potrebbe configurarsi una truffa, visto che ovviamente il
vecchio propr. non aveva detto nulla, ma alla fine sarebbe parola
dell'uno contro parola dell'altro... :\\
Idee? (oltre alla coercizione forzata con cardano d'ordinanza?:P)

Avv. G. Lore
20-01-2011, 09:06
Non è la parola dell'uno contro l'altro dato che il fermo sussiste ed è un fatto acclamato.
Ciò posto, dato che a me interessa unicamente la parte civilistica o promuove l'azione di risoluzione del contratto o provvede al pagamento e si rifarà poi sul venditore

cicciospiccio1
16-03-2011, 12:09
Non è la parola dell'uno contro l'altro dato che il fermo sussiste ed è un fatto acclamato.
Ciò posto, dato che a me interessa unicamente la parte civilistica o promuove l'azione di risoluzione del contratto o provvede al pagamento e si rifarà poi sul venditore

Intervengo nella discussione per chiedere se tale procedura sia possibile. un mio amico (giuro è vero non sono io...) ha chiesto lumi alla gerit di roma e gli hanno risposto che il debito lo deve saldare il vecchio proprietario. onestamente credo che la gentile signorina al call-center non sia stata competente. Credo alla gerit non importi molto sapere "chi paga". Se concordate con me su ques'ultima ipotesi, lo faccio mettere in fila. Grazie

Avv. G. Lore
16-03-2011, 12:14
No, tecnicamente ha ragione la Gerit, in questi casi i debiti non sono surrogabili

cicciospiccio1
16-03-2011, 16:01
No, tecnicamente ha ragione la Gerit, in questi casi i debiti non sono surrogabili

Quale soluzione mi suggerisce? Potrei agire io in prima persona facendogli fare un esposto ad uno dei miei Comandi, ma i tempi si allungherebbero di molto. Nel caso poi fossero ravvisati ipotesi di reato, a quel punto il fermo potrebbe essere trasformato in sequestro 321 cpp. Gli consiglerei di comprare un bel abbonamento metrebus...

Avv. G. Lore
16-03-2011, 16:04
Non ho mica capito cosa he detto...mi perdoni può spiegarsi meglio (sicuramente mea culpa)?
Su cosa si fonderebbe l'esposto? Quali reati?

cicciospiccio1
16-03-2011, 16:21
Non ho mica capito cosa he detto...mi perdoni può spiegarsi meglio (sicuramente mea culpa)?
Su cosa si fonderebbe l'esposto? Quali reati?

in caso venisse dimostrata la mala fede da parte del venditore e dell'agenzia, anche il 640 cp. diciamo più che esposto direi querela. in ogni caso vorrei evitare procedimenti lunghi e complessi. le chiedo appunto se esiste qualche altra soluzione tecnicamente percorribile, il mio amico è disposto a pagare lui il debito. il venditore ho tentato personalmente di contattarlo ma non risponde e nel frattempo la moto si trova parcheggiata ad un palo sotto casa.

Avv. G. Lore
16-03-2011, 16:35
Beh sicuramente azioni nei confronti del venditore sono esperibili (anche se io mi soffermo più sul fatto civilistico che penale).
Io direi di tentare un accesso a Gerit (consiglio Via C. Colombo) con attestazione dell'acquisto del veicolo e offrendo il pagamento del dovuto, salvo diritto di regresso nei confronti del debitore.
Non dovrebbe avere problemi attesa l'elasticità di quegli operatori.
Se non riesce mi contatti privatamente che smuovo le mie pedine

cicciospiccio1
16-03-2011, 16:40
Beh sicuramente azioni nei confronti del venditore sono esperibili (anche se io mi soffermo più sul fatto civilistico che penale).
Io direi di tentare un accesso a Gerit (consiglio Via C. Colombo) con attestazione dell'acquisto del veicolo e offrendo il pagamento del dovuto, salvo diritto di regresso nei confronti del debitore.
Non dovrebbe avere problemi attesa l'elasticità di quegli operatori.
Se non riesce mi contatti privatamente che smuovo le mie pedine

Grazie, è proprio il consiglio che speravo di poter ricevere. Accompagno il mio amico e tentiamo un blitz "colombino". In caso negativo, come La posso contattare?

Avv. G. Lore
16-03-2011, 16:47
Chieda a ricorsi.net