PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente



radioaut
19-01-2011, 18:28
Spett.le Istituto per la Difesa del Consumo

Ieri 18.01.2011 per recarmi a lavoro stavo percorrendo una strada interna della zona dove abito (Albano Laziale – RM) quando un carabiniere in divisa, su macchina propria (anche lui si stava recando a lavoro) incrociandomi con la sua macchina ha deciso di fermarmi.
Mi ha chiesto la patente e ha scritto i miei dati su un foglio di carta affermando che mi sarebbe arrivato il verbale di sospensione della patente con relativa multa.

Avrei però un paio di questioni che mi piacerebbe poter chiarire:
-Può un carabiniere,anche se in divisa, ma non su macchina di servizio fermare un conducente d’auto e chiedergli la patente annotando i relativi dati?
-E’ possibile sospendere la patente per guida contromano senza rilasciare immediatamente all’interessato il relativo verbale di accertamento e senza procedere al ritiro immediato della patente ?
-E’ possibile che mi arrivi un verbale di sospensione con relativa multa ? In questo caso è possibile fare in qualche modo ricorso ?

PS La strada è effettivamente una strada interna a quasi esclusivo uso delle persone che hanno le case nella zona e non è una zona di traffico "normale".

Ringraziandovi anticipatamente per ogni possibile aiuto che potrete darmi

Distinti Saluti

Avv. G. Lore
19-01-2011, 18:36
1. sì;
2. a rigor di logica no, a meno che non dichiarerà che non aveva con sè i moduli dei verbali;
3. qualora ricevesse le notifiche valuteremo.

Comunque non ho capito in cosa possa consistere la contestazione

radioaut
19-01-2011, 18:42
La contestazione è relativa alla guida contromano
Posso comunque continuare a guidare (la patente è ancora in mio possesso)?

Grazie mille :)

Saluti

Avv. G. Lore
19-01-2011, 18:46
Finchè non c'è un provvedimento sospensione la patente è pienamente operativa

radioaut
19-01-2011, 18:51
Mi dispiace disturbarla ma avrei solo un'ultima domanda:

E' vero che la sospensione della patente parte dal giorno della contestazione e nel caso in cui dovessi ricevere il verbale la sospensione dovrebbe partire comunque dal 18.01.2011 anche se non mi è stata ritirata?

Grazie mille
Saluti

Avv. G. Lore
19-01-2011, 18:52
No.
In questo caso parte dal giorno di consegna

radioaut
23-01-2011, 20:26
In base al nuovo codice della strada 2010 quali sono le sanzioni che possono effettivamente essere comminate per guida contromano ?

Grazie
Saluti

Avv. G. Lore
23-01-2011, 20:48
Art. 143.
Posizione dei veicoli sulla carreggiata

1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.

3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.

4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.

5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. (1)

7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione; i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra di sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra.

8. Nelle strade con binari tranviari a raso, i veicoli possono procedere sui binari stessi purché, compatibilmente con le esigenze della circolazione, non ostacolino o rallentino la marcia dei tram, salva diversa segnalazione.

9. Nelle strade con doppi binari tranviari a raso, entrambi su di un lato della carreggiata, i veicoli possono marciare a sinistra della zona interessata dai binari, purché rimangano sempre entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione.

10. Ove la fermata dei tram o dei filobus sia corredata da apposita isola salvagente posta a destra dell'asse della strada, i veicoli, salvo diversa segnalazione che imponga il passaggio su un lato determinato, possono transitare indifferentemente a destra o a sinistra del salvagente, purché rimangano entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione e purché non comportino intralcio al movimento dei viaggiatori.

11. Chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 154 a euro 613. (2)

12. Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità, ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in più carreggiate separate, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 302 a euro 1.207. (2)
Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. In casi di recidiva la sospensione è da due a sei mesi.

13. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. (2)

radioaut
08-02-2011, 12:51
Dalla data della contestazione (il 18.01.11) entro quanto tempo , se fosse stato effettivamente fatto, dovrebbe pervenirmi il relativo verbale di sospensione della patente ?
Nel caso in cui tale verbale dovesse arrivare fuori "tempo massimo" che cosa è possibile fare?


Grazie
Saluti
Alessandro

Avv. G. Lore
08-02-2011, 12:59
Non essendoci stata la contestazione immediata (redazione del verbale e Sua sottoscrizione) il tutto viene postposto al momento della notificazione del verbale.

radioaut
08-02-2011, 13:03
Grazie

mi piacerebbe però capire se esiste un limite di tempo entro il quale questa notifica debba essere fatta oppure per assurdo potrebbe arrivare anche tra tre anni?

Saluti

Avv. G. Lore
08-02-2011, 13:07
Sta facendo un pò di confusione di termini.
Se parla del verbale di violazione del cds deve essere notificato entro 90 gg. dal giorno dell'infrazione

Eldalago
10-02-2011, 19:40
Sta facendo un pò di confusione di termini.
Se parla del verbale di violazione del cds deve essere notificato entro 90 gg. dal giorno dell'infrazione

Trattandosi di contestazione non immediata per i motivi da lei indicati non erano 90 dal giorno dell'accertamento?
Grazie!

Avv. G. Lore
10-02-2011, 19:42
Non ho capito il Suo post.
In cosa differisce dal mio?

Eldalago
10-02-2011, 19:52
Data dell'Infrazione e' quando commetto il fatto, accertamento e' quando un pubblico ufficiale lo conferma.
I casi in cui queste date differiscono sono frequenti in casi di contestazione non immediata.
Immagini i tutor i semafori i velox etc etc

Avv. G. Lore
10-02-2011, 20:05
Ho capto ciò che dice e lo ripetiamo da sempre se vede nei vari post.
In questo caso infrazione e accertamento coincidono, quindi per chiarezza verso l'utente si è detto infrazione, utto qua.
Non venga a dire a noi questa cosa di accertamento e infrazione perchè per far capire la differenza spesso ci si mettono decine di post.
In questo caso a che pro confondere le idee, dato che coincidendo sono dei semplici sinonimi?

Eldalago
11-02-2011, 05:37
Guardi Avvocato che se un utente specifica meglio un contenuto la cosa va a beneficio del forum e di tutti gli utenti che spesso non si leggono le migliaia di post passati.

Dirmi "non venga a dirlo a noi..." lo trovo poco educato .

La differenza tra data di accertamento e di infrazione e' un tema molto importante sul quale si crea molta confusione.
Di fatto i 90 gg tanto sbandierati sono quanto di + aleatorio ci sia.

Se un utente leggendo il forum impara sia felice di questo e non si senta privato del suo ruolo o "corretto".

Grazie e tanti saluti

Ps lei nel post 10 parla di contestazione differita e di aspettare la notifica effettiva.
Da li partono i 60 gg per pagare ma invece l'accertamento e' stato fatto il giorno stesso dell'infrazione? Non potrebbero far coincidere l'accertamento con il momento in cui viene redatto il tutto?

Eldalago
11-02-2011, 06:01
Faccio se mi e' consentito una domanda....quando l'infrazione e' vista (sia con fermo sia no) da un pubblico ufficiale e non da dispositivi automatici la data di accertamento coincide SEMPRE con quella di infrazione?
Grazie

Avv. G. Lore
11-02-2011, 08:45
Sulla prima parte del Suo post sono d'accordissimo, infatti quando si tratta di rilevare che i 90 gg. decorrono dall'accertamento viene sempre riferito.
Io semplicemente rilevavo che in questo caso non era necessaria la precisazione, dato che non vi è discrasia, tutto qua.
La frase che l'ha offesa onestamente non aveva questo intento e voleva solo dire che spesso ci becchiamo noi le contestazione sulla vicenda (ossia molti utenti sembra quasi che se la prendano con noi quando gli si dice che in determinati casi parte tutto dall'accertamento) e volevo solo fare una battuta su come in questa vicenda sembrava che ci fosse stata - di contro - da parte nostra una mancanza in tal senso tutto qua.
Poi se ogni volta che si legge una frase la si interpreta offensiva, avrei dovuto fare mille querele per diffamazione (basta leggere qualche post recente), quindi secondo me bisogna leggere il forum con più elasticità, concedendo il beneficio del dubbio a uno schermo che non permette di capire tonalità e altro.
Amici come prima mi auguro :)
Nel merito della vicenda l'accertamento è avvenuto nel momento dell'infrazione, perchè accertamento significa che il Pubblico Ufficiale prende visione del fatto.
Se poi la verbalizzazione è successivo questo non rileva.
Diverso è ovviamente il caso del velox o similari in cui il P.U. prende coscienza del fatto successivamente al suo verificarsi.

Dott. Perruolo
11-02-2011, 09:22
Sulla prima parte del Suo post sono d'accordissimo, infatti quando si tratta di rilevare che i 90 gg. decorrono dall'accertamento viene sempre riferito.
Io semplicemente rilevavo che in questo caso non era necessaria la precisazione, dato che non vi è discrasia, tutto qua.
La frase che l'ha offesa onestamente non aveva questo intento e voleva solo dire che spesso ci becchiamo noi le contestazione sulla vicenda (ossia molti utenti sembra quasi che se la prendano con noi quando gli si dice che in determinati casi parte tutto dall'accertamento) e volevo solo fare una battuta su come in questa vicenda sembrava che ci fosse stata - di contro - da parte nostra una mancanza in tal senso tutto qua.
Poi se ogni volta che si legge una frase la si interpreta offensiva, avrei dovuto fare mille querele per diffamazione (basta leggere qualche post recente), quindi secondo me bisogna leggere il forum con più elasticità, concedendo il beneficio del dubbio a uno schermo che non permette di capire tonalità e altro.
Amici come prima mi auguro :)
Nel merito della vicenda l'accertamento è avvenuto nel momento dell'infrazione, perchè accertamento significa che il Pubblico Ufficiale prende visione del fatto.
Se poi la verbalizzazione è successivo questo non rileva.
Diverso è ovviamente il caso del velox o similari in cui il P.U. prende coscienza del fatto successivamente al suo verificarsi.

Non posso che sottoscrivere il Collega. Siamo qui per fornire indicazioni utili agli utenti, cercando di utilizzare sempre toni informali e amichevoli (e non è sempre facile con alcuni utenti che sembrano vogliano far polemica con noi). Poi,come ribadito ancora dall'amico Lore, siamo di fronte ad uno schermo ed a volte il tono di una semplice precisazione o battuta può essere non correttamente interpretato. Comunque, come ancora su detto, "Amici come prima mi auguro :) "

Eldalago
11-02-2011, 09:37
State scherzando?
Il vostro lavoro è unico.

A volte scrivendo non ci si capisce, il mio non era intento polemico ma solo un tentativo di capire meglio la questione.

Vi ringrazio per il lavoro che fate, ci mancherebbe altro!

Dott. Perruolo
11-02-2011, 09:57
State scherzando?
Il vostro lavoro è unico.

A volte scrivendo non ci si capisce, il mio non era intento polemico ma solo un tentativo di capire meglio la questione.

Vi ringrazio per il lavoro che fate, ci mancherebbe altro!

Si figuri. Tutto chiarito. Grazie per l'attestazione di stima. :)

Avv. G. Lore
11-02-2011, 12:24
State scherzando?
Il vostro lavoro è unico.

A volte scrivendo non ci si capisce, il mio non era intento polemico ma solo un tentativo di capire meglio la questione.

Vi ringrazio per il lavoro che fate, ci mancherebbe altro!

e allora tutti a cena fuori...paga Perruolo ahahahah :)

Dott. Perruolo
11-02-2011, 12:42
e allora tutti a cena fuori...paga Perruolo ahahahah :)

Non c'è problema ... Lore è il mio fideiussore nel caso dimenticassi il portafoglio a casa! :D

Avv. G. Lore
11-02-2011, 12:48
Ho revocato la fideiussione ieri :)

Dott. Perruolo
11-02-2011, 12:49
Ah ah ah ...

radioaut
14-05-2011, 13:11
Scusatemi io sono sicuramente la persona che in questo forum ne capisce di meno (ma sono quella che ha avuto "l'incontro" con il carabiniere) ; credo comunque di aver capito (grazie alle vostre spiegazioni) che nel mio caso data di infrazione e data di accertamento coincidono (18 gennaio 2011) anche se il carabiniere non ha redatto immediatamente il verbale.
Essendo oramai passati ben + di 90 giorni dalla data di infrazione/accertamento se questo fantomatico verbale dovesse arrivare in futuro è possibile contestarlo? Quali sono le procedure da seguire ?


Grazie mille
Saluti
Alessandro

Eldalago
14-05-2011, 13:44
Contestarlo immediatamente tramite ricorsi.net.

La legge parla chiaro...lei e' a posto.

Avv. G. Lore
14-05-2011, 15:29
Se la notifica è tardiva ovviamente a prescindere dalla fondatezza o meno della sanzione essa è opponibile (a prescindere dall'assistenza o meno di ricorsi.nte :)) o dinanzi al Prefetto o dinanzi al Gdp

radioaut
14-05-2011, 19:43
Grazie mille ad entrambi, ora sono tranquillo che non dovrò andare a piedi :)

Avv. G. Lore
14-05-2011, 21:43
Saluti