PDA

Visualizza Versione Completa : pena pecuniaria PENA SOSPESA????

lellelelle
18-01-2011, 13:48
Buonasera A Tutti.. Ieri Mi Hanno Notificato Dal Tribunale Il Decreto Penale Di Condanna.

La Condanna E' Di 24.500.00 Euro E 2 Anni Di Sospensione Della Patente In Quanto Ho Provocato Un Incidente Stradale Ecc...

Ho Avuto La Sospensione Condizionale Della Pena, Infatti Nel Decreto Penale Affianco A Pena Pecuniaria Leggo: Pena Sospesa.

Cio' Che Non Capisco E': Se Mi E' Stata Data La Sospensione Condizionale Della Pena, Significa Che Non Devo Continuare A Scontare Niente E Non Devo Pagare Niente Allo Stato??... Ho Scontato 9 Mesi In Tutto E Adesso Sono In Possesso Della Patente Da Circa 1 Mese.

Un Grazie In Anticipo A Tutti Coloro Che Risponderanno.

togi
18-01-2011, 14:05
Buonasera A Tutti.. Ieri Mi Hanno Notificato Dal Tribunale Il Decreto Penale Di Condanna.

La Condanna E' Di 24.500.00 Euro E 2 Anni Di Sospensione Della Patente In Quanto Ho Provocato Un Incidente Stradale Ecc...

Ho Avuto La Sospensione Condizionale Della Pena, Infatti Nel Decreto Penale Affianco A Pena Pecuniaria Leggo: Pena Sospesa.

Cio' Che Non Capisco E': Se Mi E' Stata Data La Sospensione Condizionale Della Pena, Significa Che Non Devo Continuare A Scontare Niente E Non Devo Pagare Niente Allo Stato??... Ho Scontato 9 Mesi In Tutto E Adesso Sono In Possesso Della Patente Da Circa 1 Mese.

Un Grazie In Anticipo A Tutti Coloro Che Risponderanno.

è sospesa solamente la parte penale, per cui non paghi i 24 mila euro, ma la sospensione patente rimane in quanto amministrativa, purtroppo riceverai un'altra comunicazione dalla Pref per riconsegnare la patente e scontare il resto sino a due anni!:cool:

lellelelle
18-01-2011, 14:51
...sapevo che sarebbe andata cosi... ancora un anno e tre mesi da scontare... azzz... grazie togi della risposta anche se dovessi andare al dibattimento non credo ma allevierebbero la pena quindi forse meglio lasciare le cose come stanno!!

massimo
18-01-2011, 15:03
Scusa ma a quanti giorni di arresto ti hanno condannato?

erofelice
18-01-2011, 15:13
dovrebbe avere preso 3 mesi a 250 gg sono 22.500 eu ...che fascia eri ...?

erofelice
18-01-2011, 15:13
lelle lelle prova i lsu

lellelelle
18-01-2011, 15:19
90giorni di arresto...

lellelelle
18-01-2011, 15:21
ah scusate dimenticavo che il tasso alcolemico accertato è di circa 1.82...

bastians
18-01-2011, 15:46
nel frattempo che aspetti la riconsegna della patenta tenta la strada dei LSU come ti hanno detto, cosi dimezzi la pena della sospensione almeno

lellelelle
18-01-2011, 15:50
cos'è questo LSU??... poi io la patente ce l'ho già in mano... a giorni, probabilmente oggi stesso passeranno i carabinieri a portarmela via... questo x 1 anno e tre mesi ancora dato che 9 mesi li ho già scontati....

bastians
18-01-2011, 15:58
Lavori Socialmente utili, da farsi in strutture accreditate in tribunale, c'e' un thread di riferimento da leggere per le info, e non ti preoccupare che i carabinieri non passeranno cosi in fretta a prenderti la patente, io aspetto che tornino a prenderla da quasi 1 anno e mezzo, avevo fatto 3 mesi col prefetto e il tribunale mi ha dato 6 mesi (seconda fascia)

lellelelle
18-01-2011, 15:59
Ho letto riguardo ai lavori socialmente utili... ma scusate io son già stato condannato, la data della sentenza è 14/01/2011... è possibile abbreviare i tempi con i lavori socialmente utili??...

lellelelle
18-01-2011, 16:01
... mmm... la cose qui stanno diversamente io abito in un piccolo paese c conosciamo tutti è già capitato a qualche amico e loro si son fatti vedere abbastanza in fretta..tu mi dici k stai aspettando da quasi un anno e mezzo... 3 mesi te li avevano dati quindi dovresti scontare altri 3 mesi no??... quando arriveranno a prendertela quindi sconterai i restanti 3 mesi??

bastians
18-01-2011, 16:03
esatto

lellelelle
18-01-2011, 16:11
bastians t chiedo un ultima cosa... puoi dirmi qual'è la legge che dice che è possibile abbreviare il tempo di restituzione della patente con i lavori socialmente utili??...

Così me la vado a cercare immediatamente perchè se ho la possibilità di diminuire i tempi ben venga..

bastians
18-01-2011, 16:29
mmm...non ricordo, dovresti postare nel thread di riferimento

QUASI ASTEMIO
18-01-2011, 16:33
Ciao lellelelle ecco qua.
9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo 59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità. In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. La decisione è ricorribile in cassazione. Il ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il giudice che ha emesso la decisione disponga diversamente. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalità di cui all'articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della misura di sicurezza della confisca. Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.

lellelelle
18-01-2011, 16:53
... ma con la sospensione condizionale della pena si può ancora chiedere di svolgere gli LSU??... perchè io ho già avuto la sospensione della pena, quindi non dovrei comunque pagare la multa...

QUASI ASTEMIO
18-01-2011, 18:22
Se puoi richiedere ugualmente i lavori non lo so ti conviene informarti dal tuo avv. Oltretutto con la condizionale non paghi nulla pero la sospensione te la fai tutta l'unico modo per dimezzare la pena sono i lavori...

togi
18-01-2011, 19:26
Se puoi richiedere ugualmente i lavori non lo so ti conviene informarti dal tuo avv. Oltretutto con la condizionale non paghi nulla pero la sospensione te la fai tutta l'unico modo per dimezzare la pena sono i lavori...

SIGNORI è stato coinvolto in incidente stradale!!!! non può usufruire dei LSU!!!

lellelelle
18-01-2011, 21:02
mi sa tanto che togi ha ragione... rientro proprio nel 2-bis... ho causato un incidente stradale non ne posso usufruire... grazie a tutti per le risposte..