Visualizza Versione Completa : Autovelox(con foto?) e sospensione patente
Salve, sono un ragazzo neopatentato da un mese circa...purtroppo oggi percorrevo una strada dove il limite è di 50km/h a circa 90/100km/h(sinceramente non ricordo).
E' una strada totalmente dritta e a due corsie.
Purtroppo procedendo ho visto la municipale(non ne sono sicuro che erano loro o altri organi di polizia) con un autovelox tipo questo:
Autovelox 104C-2 Laser Speed Enforcement System - Sodi Scientifica (http://www.sodi.com/traff/dettaglio_traffico.asp?ID_PRODOTTO=2)
che dovrebbe fare anche la foto completa del veicolo+guidatore.
Essendo la macchina intestata a me,ci sarebbe un modo per evitare la decurtazione dei punti ?nel mio caso essendo neopatentato sarebbero 20 e ci sarebbe la sospensione della patente :(.
Posso indicare come guidare un mio parente o ometterlo completamente ?Se dichiaro che a guidare era mia madre...loro controllano la foto ?
Scusatemi se vi disturbo e capisco che sono in torto marcio...ma oramai posso solo sperare qualche scappatoia per salvare la patente con cui ci lavoro.
Grazie.
Dott. Perruolo
18-01-2011, 08:29
Se effettivamente vi è stata la rilevazione, riceverà il verbale con relativo invito a comunicare i dati del guidatore. Se non comunica i dati, riceverà una ulteriore sanzione di circa 270 euro, ma salverà i punti per l'impossibilità di individuare il reale conducente. Comunque, se riceverà il verbale, ci invii tutto e le forniremo un parere in merito alle possibilità di opposizione.
Capisco, ma l'autovelox non fà la foto completa del veicolo compreso di persona ?se dovessi dichiarare i dati della patente di mia madre, non è che notano la differenza nel guidatore ??
PS: Inoltre leggendo su internet avevo letto che non dichiarare i dati della patente era diventato con le nuovi leggi del cds un reato penale...mi confermate che è solo una balla ?
Grazie.
Avv. G. Lore
18-01-2011, 11:53
Il velox fotografa solo la targa per motivi di privacy.
La cosa del reato penale relativamente alla mancata comunicazione è del tutto infondata...su internet ce n'è sempre una nuova
Quindi pure il fatto dell'autovelox che facendo la foto anteriore del veicolo prende "anche il conducente" e una balla della scuola guida ?
Nel sito del modello dell'autovelox però leggo:
Autovelox 104/C-2 takes pictures of all vehicles in the same position. In this way, even when more than one vehicle is in the picture, the one exceeding the limit is unequivocally spotted. Use of the front-view camera allows identification of the driver and permits a fine to be issued or a driving licence confiscation report.
Posso stare veramente tranquillo per il fatto della foto e che prende solo la targa ?avete avuto esperienze con questo modello di autovelox(104/C-2) ed altri ?
Grazie mille e scusatemi veramente tanto per tutte queste domande.
Le auguro una buona giornata ;).
Dott. Perruolo
18-01-2011, 12:14
Il velox fotografa solo la targa per motivi di privacy.
La cosa del reato penale relativamente alla mancata comunicazione è del tutto infondata...su internet ce n'è sempre una nuova
In effetti su internet se ne leggono di tutti i colori ...
Il fatto della foto completa compresa il guidatore mi fù detto dell'autoscuola e l'ho letta sul sito(o così mi sembra di aver capito) del modello dell'autovelox.
Dott. Perruolo
18-01-2011, 12:21
Stia tranquillo. Comunque, come detto, se riceverà il verbale, ci invii la documentazione e le forniremo ogni possibile delucidazione con carte alla mano.
Grazie Mille per tutto il supporto :).
In caso di questa pratica(a quanto pare contro le normative della privacy)... http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/5156-foto-del-conducente-con-telelaser.html come posso tutelare i miei punti ?posso rivolgermi a voi ?? posso comunque dire di non ricordare chi guida ?
Grazie Mille e scusate per le continue rotture ma vorrei essere sicuro al 101% :).
Avv. G. Lore
18-01-2011, 12:44
Guardi la cosa è semplice: la legge prevede che si possa non comunicare i dati, non deve dare nessuna giustificazione della Sua scelta
La ringrazio molto avvocato, le auguro una buona giornata lavorativa(e la ringrazio per la serenità che mi ha dato:)).
Grazie Mille.
Avv. G. Lore
18-01-2011, 13:02
Si figuri e per la Sua serenità Le ha dato un immenso contributo anche l'amico Perruolo sempre puntuale
Ovviamente i miei più sinceri ringraziamenti vanno anche al Dott. Perruolo.
Buona Giornata.
Grazie Mille.
Dott. Perruolo
18-01-2011, 16:30
Si figuri.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.