PDA

Visualizza Versione Completa : metadone: commisione medico legale e polizia... divergenza di opinione



pinco
17-01-2011, 16:12
Tre mesi fa la commisione medico legale mi conferma l'idoneità alla guida, confermandomi la patente con una validità di 5 anni, anche se assumo metadone sotto stretto controllo medico... ieri una pattuglia della polizia mi ferma e mi chiede se gli seguo per un accertamento sanitario, accetto e naturalmente al risultato positivo del test delle urine mi ritirano la patente e mi confiscano l'auto (risulto positivo solo al metadone)... data la situazione gli stessi agenti mi consigliano di fare ricorso al prefetto.
risultato mi trovo senza patente e senza macchina esattamente. loro stessi (assurdo) propongono di ricorrere in quanto una commesssione medico legale, emanazione del ministero dei trasporti, ha confermato la mia idoneità alla quida... inoltre sul bugiardino del farmaco metadone non è indicato l'impossibilità alla quida; di contro il metadone è indicato come sostanza alterante ma anche se sotto controllo medico. allora neache la morfina per i malati, o per i tranquillanti stessa cosa, gli spicofarmcai peggio ancora... tutti quelli che intraprendono un recupero di ogni tipo non possono più guidare per la polizia ma per alcune commisioni si???
Su che basi è possibile intraprendere un ricorso?

samson
22-01-2011, 12:00
Anche io ho dovuto eseguire visite e controlli dopo segnalazione di assunzione di stupefacenti.Mi chiedo a quale distretto sanitario hai fatto le visite e controlli,in quanto penso che rilasciandoti idoneità nonostante l'assunzione del metadone ,è un errore madornale.Io ho fatto una volta visita presso la commissione di Latina , ed un altra volta a quella di Roma .Entrambe le volte hanno preteso prima lo scalaggio del metadone ,altrimentinon potevano rilasciarmi alcun cert. di idoneità.
Stessa cosa anche quando i controlli per la patente si facevano al SERT di appartenenza ,circa 15-20 anni fa.
Anche allora per l'idoneità dovevi comunque risultare negativo anche al metadone.
Penso che ci troviamo in una situazione di ignoranza ed incompetenza della commisione medica che ti ha esaminato.
Non so se ci sono estremi per un ricorso,comunque son d'accordissimo con te per diversi motivi ,sia perchè non considero il metadone una sostanza che ti rende inabile alla guida,
e sicuramente meno dei vari antidepressivi,ansiolitici e simili di cui la popolazione fa largo uso,questi si che son pericolosi per la guida , in quanto rallentano i riflessi e spesso inducono uno stato
leggerezza mentaleassai pericolosa .Il metadone invece ha il solo effetto di non farti sentire i dolori dell astinenza da eroina.
Purtroppo è la legge ,il metadone è considerato droga ,gli psicofarmaci invece farmaco.