PDA

Visualizza Versione Completa : Preavviso di sanzione per divieto di sosta su marciapiede Art. 158 comma c.d.s.



Brightness
14-01-2011, 21:47
Buonasera,
innanzitutto complimenti perchè cercando in internet questo forum è ben visibile e le risposte son tempestive e precise.
Mi sono iscritto proprio oggi poichè ieri sera ho trovato il foglietto giallo sulla macchina di mia mamma e mi piacerebbe capire qualcosa di più poichè da quello che ho letto facendo alcune ricerche non ci ho capito molto.
Premetto che a parer mio ho torto e son stato stupido a lasciare la macchina in divieto tuttavia voglio vederci chiaro per diversi motivi.
La macchina, una smart fortwo, stava al bordo di una strada non principale periferica parcheggiata in parte sul marcipiede.
Il foglietto è compilato in maniera esatta (per i dati) indica una violazione dell'articolo 158 comma c.d.s. e indica "marciapiede". Non prevede rimozione del mezzo nè la perdita di punti. Indica 80€ di sanzione.
Ho letto che a volte il fatto che il marciapiede sia a filo della strada può creare una scusante.
Il marciapiede è circa a filo della strada (alto 2cm) e vi era circa un metro per il passaggio dei pedoni (la smart è piccolina e il marciapiede circa 2m di larghezza)(foto in allegato dello spessore, non fatevi ingannare dalla striscia più chiara, il bordo è prima).
Non avevo visto il cartello, posto sul lato della strada su cui avevo parcheggiato (in allegato).
Tale cartello implica la rimozione della macchina SEMPRE?
Non avendola rimossa e non avendo scritto che andava rimossa insieme al cartello che vi è cambia qualcosa? l'articolo 158 se violato implica la rimozione (?) e quindi è applicato male?
si può fare qualcosa?

Ringrazio chiunque risponda e mi chiarisca il da farsi ( se si può far qualcosa:p), mi scuso per la lunghezza del testo ma volevo tentar d'esser preciso e mi scuso per l'infima qualità delle foto :( .
Detto questo io lunedì probabilmente andrò a pagare e bon.
Vi auguro buona serata.

Avv. G. Lore
15-01-2011, 13:05
Purtroppo il post è lungo ma la risposta è molto corta.
1. la sosta sul marciapiede è sempre vietata (e se è oltre il livello della strada non vi è dubbio che sia un marciapiede);
2. ciò che Lei ha in mano è il solo preavviso di accertamento come tale irrilevante perchè non previsto da nesuna legge.
Allo stato o paga o attende il verbale, unico atto che può essere valutato ed eventualmente opposto.
La notifica deve avvenire entro 90 gg. e avrà la medesima sanione attuale + circa 10 euro di spese di notifica.
Onestamente Le consiglio di pagare

Brightness
15-01-2011, 13:10
Grazie per l'attenzione,
lunedì andrò in posta a versare.
Avevo un po' di confusione in testa per via delle diverse cose lette online ma se lei mi conferma ciò che già pensavo inizialmente mi tranquillizzo :)
Buona Giornata

Avv. G. Lore
15-01-2011, 13:13
a Lei

luca789
04-02-2014, 16:41
Buonasera, se ho ricevuto lo stesso verbale con la stessa infrazione 158/1 e avevo solo la ruota anteriore sul marciapiede? Mi consiglia di pagare ugualmente?

Avv. G. Lore
04-02-2014, 17:07
Sì.

luca789
04-02-2014, 17:52
Grazie per la risposta.

Avv. G. Lore
04-02-2014, 18:52
si figuri