PDA

Visualizza Versione Completa : Auto cointestata e pagamenti rate finanziamento.



Faby
14-01-2011, 16:41
Buongiorno a tutti e scusate in partenza se la discussione può già essere presente o se sbaglierò qualcosa..Sono nuova del forum :)

Il mio prblema è questo :
posseggo un'auto cointestata con il mio ex convevente con il quale condividevo anche il c/c dal quale venivano detratte le rate del finanziamento.
Sono passati due anni dalla nostra separazione e mentre il conto è stato subito chiuso ed io ho risarcito il mio ex con metà delle rate già pagate, l'auto è rimasta cointestata a causa dell'assicurazione ancora in comune.

Da poco per vari motivi che non sto ad elencare, sono riuscita a provvedere alla sistemazione dell'assicurazione e alle relative pratiche per la classe di merito, ma l'auto è attualmente contestata di comune accordo (anche se vorrei provvedere al più presto al passaggio di proprietà).

Trovandomi in condizioni economiche non buone, volevo sapere, se ho il diritto di chiedere la metà delle rate che sto pagando e quelle già pagate da due anni al mio ex convivente oppure no.

Grazie

Avv. G. Lore
15-01-2011, 13:08
Il contratto di assicurazione a chi è intestato?

Faby
16-01-2011, 23:55
L'assicurazione ora è intestata a me.

Inoltre mi è sorto un dubbio : legalmente le rate già pagate al momento della chiusura del c/c andavano effettivamente spartite/rsarcite?

Grazie per la risposta!

Avv. G. Lore
17-01-2011, 09:46
Per quanto riguarda l'assicurazione se il contratto è intestato a Te hai difficoltà a richiedere il pagamento del 50% dei premi al Tuo ex.
Per il finanziamento...idem...a chi è intestato?

Faby
17-01-2011, 09:51
Sempre a me. Quindi mi pare di capire, che non c'è nulla da fare!
L'unico dubbio mi rimane sulle rate che avevo rimborsato a metà, purtroppo non ho chiesto consiglio subito e ora non so se era in suo diritto averle, visto che il c/c era cointestato e quindi pagavamo già all'epoca a metà, oppure no..

Grazie

Avv. G. Lore
17-01-2011, 09:56
Diciamo che in relazione ai titoli non hai alcun diritto perchè le obbligazioni risultano tutte gravanti su di te e la cointestazione del veicolo di per sè non prova che gli oneri erano al 50%

Faby
17-01-2011, 11:56
Capito.
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
17-01-2011, 11:58
Si figuri

filofilo
01-12-2011, 18:44
Salve a tutti, sono nuovo di questo Forum e mi sono iscritto per un problema che sto cercando di risolvere.
Mi allaccio a questo argomento perchè è quello che più mi si accomuna!
All'inizio del 2011 è stata acquistata un'autovettura usata e cointestata con la mia compagna. Il finanziamento è totalemte a nome suo e le rate sono sempre state pagate regolarmente.
Dalla data di acquisto il bene è sempre stato utilizzato da lei e, ora che non abbiamo più alcun tipo di rapporto, è rimasto fisicamente in mano sua; comprese chiavi e tutti i documenti originali.
La domanda ora è la seguente: non risultando da nessuna parte il mio contributo economico all'acquisto, ma essendo cointestatario sul libretto di circolazione e di conseguenza al PRA, che diritti posso far valere su quel bene?
Grazie mille in anticipo del Vs. riscontro.

Avv. G. Lore
01-12-2011, 19:53
Se è cointestatario Lei ha il 50% della proprietà del veicolo, il finanziamento è un'altra vicenda.

filofilo
02-12-2011, 12:01
Quindi, se ho capito bene, a prescindere da chi paga e come per i diritti di proprietà conta chi sono gli intestatari sui documenti e basta.
In questo caso una delle due parti potrebbe intestarsi la proprietà totale del veicolo liquidando la controparte della metà del valore, oppure vendere il bene a terzi dividendo a metà il ricavo.
Grazie mille della celere e efficace consulenza.